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Filoblu con Fireworks per sviluppare la presenza digital delle aziende italiane sul territorio cinese

Autore: Redazione


La società di consulenza - guidata dal Ceo Christian Nucibella - aggiunge così alla propria offerta competenze di comunicazione digitale e social media management

FiloBlu, società di consulenza specializzata in strategie digitali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business, rafforza il proprio portfolio servizi sul mercato cinese stringendo una partnership con Fireworks, agenzia di comunicazione, pubblicità e strategie digitali con sede a Shanghai. FiloBlu si rafforza in territorio cinese Già da tempo in prima linea sul fronte asiatico, FiloBlu vanta una presenza diretta in Cina, a Hong Kong e a Shanghai e hub logistici locali, oltre a una profonda conoscenza del mercato e del contesto culturale cinesi maturata in anni di progetti commerciali e di stretta collaborazione con Alibaba Group. Due sedi che assicurano la gestione ottimale da parte di FiloBlu del business dei brand clienti, che oggi si completa con skills specifiche nella comunicazione digitale e nella gestione dei social media. Nuove competenze Grazie alla partnership con Fireworks - agenzia fondata a Shanghai dall’italiano Andrea Fenn -, FiloBlu rafforza ulteriormente la propria presenza internazionale aggiungendo alla propria offerta competenze di comunicazione digitale e social media management, fondamentali per supportare i brand italiani che desiderano sviluppare la propria presenza in Cina attraverso i canali online. In un mercato contraddistinto da piattaforme social specificatamente locali e un target di consumatori digitalmente evoluto e fortemente orientato ad un utilizzo estensivo del mobile, risulta infatti necessario attivare strategie di comunicazione dedicate, pensate in maniera specifica per il mercato cinese. Fireworks Presente in Cina dal 2013, Fireworks svetta nella top 20 degli Official Ads Resellers di Tencent ed è Official Ads Reseller di JD, la seconda piattaforma ecommerce della Cina. Oltre alle competenze maturate nella gestione di campagne pubblicitarie sui media digitali per lo sviluppo della brand awareness, Fireworks unisce la capacità di adattare gli asset comunicativi dei marchi occidentali alle peculiarità del mercato locale. Nuovi servizi alle aziende Insieme a Fireworks, FiloBlu sarà in grado di offrire in maniera ancora più incisiva alle aziende clienti nuovi servizi di comunicazione: gestione di campagne di online advertising, social media & community management per le piattaforme Wechat e Weibo, influencer marketing tramite la selezione e la gestione di campagne che coinvolgono i KOL (Key Opinion Leader). Maggiore qualità “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che rafforza ulteriormente la qualità dei nostri servizi offerti in Cina - commenta Christian Nucibella, Ceo di FiloBlu -. Per avere successo in questo mercato dalle enormi potenzialità di sviluppo per le aziende italiane è necessario disegnare l’approccio strategico e il linguaggio più corretti per ogni brand. Grazie alla conoscenza approfondita della cultura locale e al know-how specialistico in digital advertising e social media maturato in loco dal nostro partner potremo affrontare ancora più incisivamente le sfide che attendono noi e i nostri clienti”. Aziende complementari Andrea Fenn, socio di maggioranza di Fireworks, aggiunge: “Questa partnership è l’incontro tra aziende all’avanguardia e fortemente complementari: da una parte c’è la leadership internazionale di FiloBlu, dall’altra la nostra approfondita conoscenza del mercato cinese, legittimata da una consolidata presenza sul territorio e da un team di esperti di marketing e comunicazione che lavorano ogni giorno a reale contatto con i consumatori cinesi”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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