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Fiat Music a Casa Sanremo, tutti i numeri di un successo unico

Autore: Redazione


Tra le cifre da rimarcare dell’appuntamento ormai divenuto un classico durante la rassegna ligure: 650.000 persone raggiunte su Facebook e oltre 50mila interazioni durante le dirette

Una settimana con i riflettori puntati, e ora che tutto si è concluso si palesano vari tipi di numeri che confermano il successo di un’edizione molto seguita e apprezza. Il 68esimo festival della canzone italiana, il Festival di Sanremo progettato e condotto da Claudio Baglioni ha chiuso i battenti, con share televisivi che non si vedevano da 20 anni. Non solo lo stage del teatro Ariston ha saputo catalizzare le attenzioni, nei dintorni ci sono state anche le giornate di Casa Sanremo, l’evento correlato sponsorizzato da Fiat Music. Ecco i riusltati raggiunti dall’edzione di quest’anno Numeri Si sono 30 ore di diretta totali, di cui 25 dal Fiat Music Studio nella fascia quotidiana giornaliera; 107 artisti hanno partecipato alle audizioni di Red Ronnie all’interno del Fiat Music Studio; 42 artisti si sono esibiti live a Casa Sanremo; 650 mila persone raggiunte sulle pagine Facebook di Red Ronnie e Fiat Music; oltre 50 mila interazioni durante le dirette e i post; 610 mila spettatori hanno visto le dirette sull’app Flipps. A questi numeri si aggiungono quelli di YouTube, Periscope e www.roxybar.tv. Fiat Music e Red Ronnie ci avevano visto giusto E poi un risultato che esprime nel modo migliore lo spirito di Fiat Music: la vittoria di Ultimo tra le nuove proposte di Sanremo 2018. Fiat Music ha offerto a Ultimo la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico in uno scenario davvero unico come Venezia. Davanti ad una piazza gremita. Merito di Red Ronnie, che la mattina stessa lo aveva incontrato e ascoltato al Fiat Music Studio e aveva intuito il grande talento. “Sono estremamente orgoglioso di questo risultato, perché Ultimo esprime al meglio lo spirito di Fiat Music, ovvero la possibilità di dare voce a tutti i cantautori che hanno una passione genuina per la propria musica”, questo il commento di Red Ronnie dopo la vittoria Sanremo, che ha poi aggiunto “sono grato a Fiat che, come brand più importante in Italia, sta dando voce ai ragazzi che fanno musica propria e inedita. Fiat ha creduto in questo progetto e si è messa a disposizione di questi giovani cantautori,offrendo visibilità per il loro valore artistico”. Ultimo sulle pagine ufficiali di Fiat Music Il post dedicato alla vittoria di Ultimo sulle pagine ufficiali di Fiat Music ha raggiunto oltre 20 mila reach e oltre 1.500 interazioni. Niccolò Moriconi, 22 anni e nome d’arte Ultimo si definisce un “cantautorap” e nelle sue creazioni musicali mixa il rap all’hip-hop, un genere che il pubblico italiano ha apprezzato largamente.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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