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Febbraio è il mese dello sport e Twitter suggerisce come “sfruttare” la piattaforma

Autore: Redazione


Autenticità, pianificazione, utilità, entusiasmo e divertimento compongono la ricetta perfetta per ingaggiare i consumatori sul sito di microblogging

Febbraio si annuncia un mese caldissimo per lo sport mondiale: il 4 di questo mese si terrà l’attesissimo Super Bowl, mentre dal 9 al 25 avranno luogo in Corea del Sud le Olimpiadi Invernali. Twitter è pronta a cavalcare l’onda, vista la fisionomia della sua piattaforma, in cui gli appassionati di sport interagiscono fra loro in maniera emozionale. “Le opportunità di engagement con i consumatori (soprattutto gli sportivi) sono pressoché infinite se si comincia a farlo #ora”, spiega la società, che poi elenca alcune delle modalità per condividere grandi storie con i consumatori durante gli eventi sportivi. 1) Essere Autentico Prima di intervenire in una conversazione, rifletti ed esplora tutti i temi correlati per scegliere quello più adatto al tuo brand. I temi vanno dai momenti cruciali delle competizioni agli allenamenti, fino ad atmosfere più trendy o legate alle città e ai Paesi stessi. 2) Pianifica prima il tuo contenuto Una volta identificato un tema efficace per il tuo brand, puoi pre-produrre gli asset e pubblicarli al momento giusto, per dare la sensazione di un perfetto real-time. Identifica gli scenari, crea diverse varianti di asset e pubblicali a seconda del risultato migliore. I brand possano usare e creare formati flessibili per rispondere e interagire, mantenendo sempre il messaggio aziendale al centro. 3) Renditi Utile Per eventi che si svolgono per più giorni o addirittura settimane, i brand hanno una rilevante possibilità di giocare un ruolo importante e aiutare il pubblico a tenere traccia di ciò che sta accadendo. I Giochi avranno una risonanza mondiale, con migliaia di atleti coinvolti ogni giorno. Per i fan può diventare davvero difficile tenere traccia di ogni avvenimento, quindi perché non aiutarli? Un modo semplice per aiutare i follower a rimanere aggiornati, è quello di usare Moments per creare dei resoconti su quanto successo mentre le persone dormivano, o semplicemente per sottolineare i tweet preferiti della giornata. 4) Condividi l’entusiasmo per i giochi e supporta gli atleti I grandi eventi sportivi possono essere davvero una grande fonte di ispirazione, momenti pieni di gloria ed emozioni. Le persone cercano sempre brand che riescano ad essere un’ispirazione per loro a livello personale e, al tempo stesso, capaci di mostrare il talento delle persone normali. Qui, i brand possono avere successo ricordando come l’ispirazione e l’entusiasmo possano vivere anche su piccola scala, rendendoli quindi più autentici e reali per i consumatori. 5) Diverti Lo sport è un modo meraviglioso per far divertire gli utenti di Twitter. Fa’ buon uso dello humour per condividere quello che sta succedendo a #Pyeongchang2018. Si possono usare asset video, o creare branded content esclusivi, come GIF e immagini.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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