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Fashion Online: per gli italiani orologi e scarpe, la ricerca e la classifica di SEMrush

Autore: Redazione


La piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online ha effettuato un’analisi relativa al settore italiano

Lo shopping online è una realtà di oggi. “Acquista online” è ormai uno standard per lo shopping e i siti di ecommerce legati alla moda lo stanno impiegando sempre di più per attrarre consumatori . SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato un’analisi sul mercato italiano dei negozi fashion online. La classifica dei siti web più frequentati Il sito fashion più potente in Italia è senza dubbio zalando.it, seguito da stileo.it e bonprix.it. Per quanto riguarda il mercato globale (dati di settembre 2018), il luogo più autorevole è diventato Macy’s (macys.com) dopo il quale troviamo ASOS e H&M. La classifica, in ordine dal primo al decimo posto: zalando.it, stileo.it, bonprix.it, privalia.com, yoox.com, shopalike.it, zara.com, asos.com, adidas.it, hm.com Secondi per mobilità, o quasi… Ogni giorno tutto diventa più digitale e più smart. Possiamo ormai affermare che quasi tutta la nostra realtà quotidiana si sia spostata sui nostri cellulari. Solo il 3,16% dei consumatori visitano i siti ecommerce da desktop e il 13,71% lo fa da mobile (dall’utilizzo globale dei device). L’Italia è il secondo Paese al mondo per percentuale di ricerche su mobile dopo gli Stati Uniti. Nonostante questo, siamo abituati a sentire che la maggior parte degli acquisti online anche oggi si facciano da desktop rispetto che da mobile. La pubblicità Parlando della pubblicità online, vediamo che in Italia le parole chiave più usate negli annunci sono “nuova collezione” e “fino al”. Il top dei prodotti che i brand promuovono attraverso advertising sono le scarpe, i jeans e le calze. Il 72,15% dei proprietari di siti web spende per la pubblicità tra 0-5.000 dollari al mese, il 13,92% tra i 10.000 i 50.000 dollari, e solo il 2,53% investe più di 50.000 dollari per gli annunci pubblicitari. Cosa si cerca Sul fronte dei prodotti, gli orologi e le scarpe sono gli oggetti più cercati durante tutto l’anno. La crescita delle ricerche avviene in estate, una stagione nella quale gli oggetti più cercati diventano “cinture” (49500 ricerche) e “bikini“ (40500 ricerche), mentre per tutto il resto dell’anno sono “camicie” e “vestiti”. Brand e colori più cercati Durante gli ultimi 12 mesi il brand più ricercato in Italia è Zara. A seguire: H&M, Pandora, adidas, Bershka, Nike, Gucci, Stradivarius, Louis Vuitton, Mango. Un altro elemento da notare sono i colori dei prodotti che gli italiani cercano di più su Google: “maglietta rossa”, “scarpe rosse”, “vestito rosso”. L’abito bianco è al top per la ricerca globale, in UK il massimo risultato è, invece, per l’abito nero.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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