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Facebook: rumor sull’espansione di Watch, imiterà il modello di monetizzazione di YouTube

Autore: Redazione


La piattaforma video potrebbe aprirsi a più creator ed essere supportata da un sistema di pubblicità a più livelli che prevede una divisione dei ricavi simile a quella del rivale

Facebook starebbe pianificando un attacco più diretto al suo rivale YouTube. I rumor, riportati da CNBC, sono emersi da fonti che preferiscono rimanere anonime e Facebook ha rifiutato di rilasciare commenti ufficiali, ma avrebbe avviato delle conversazioni con alcuni media buyer a proposito dell’espansione di Watch. Sistema pubblicitario La piattaforma video potrebbe aprirsi a più creator ed essere supportata da un sistema di pubblicità che prevede una divisione dei ricavi molto simile a quello di YouTube. Le fonti hanno, inoltre, dichiarato che Facebook permetterà ai marchi di selezionare i programmi che intendono pubblicizzare e potenzialmente creare un sistema di pubblicità a più livelli (simile a Google Preferred) per consentire alle imprese di sponsorizzare i top video di Watch. Modello Youtube La mossa aumenterebbe la quantità di contenuti video long form e di conseguenza la possibilità di vendere annunci pubblicitari e potrebbe invertire il declino del tempo che gli utenti spendono sul sito. Facebook vuole permettere a più persone di creare i propri spettacoli su Watch e, anziché acquistare i diritti per questi spettacoli, creare un sistema in cui i creator possono caricare gratuitamente i loro spettacoli, quindi guadagnare dai ricavi degli annunci inseriti su quel contenuto - proprio come YouTube paga i suoi creatori online. Policy attuale Attualmente, non tutti su Watch generano entrate pubblicitarie. Facebook paga alcuni media, società di produzione e creator per i diritti per i loro spettacoli, con cifre che vanno dai 10.000 a 500.000 dollari per episodio a seconda della durata e dell’esclusività, secondo quanto riportato da alcune aziende che hanno degli accordi di distribuzione su Watch. Atri spettacoli sono caricati gratuitamente su una base di “partnership”. Obiettivi L’obiettivo finale di Facebook sarebbe di creare una piattaforma video sostenibile, supportata da annunci pubblicitari, dove non sia necessario pagare per la maggior parte dei contenuti. I creator sono affamati di nuove piattaforme video dopo che YouTube ha reso più difficile la monetizzazione sulla sua piattaforma. Più in generale, il progetto fa parte dell’intenzione di invadere il territorio di YouTube. Le agenzie media, che hanno riportato anonimamente la notizia, dichiarano che i loro clienti sono entusiasti della prospettiva di pubblicità video su Facebook Watch, ma la maggior parte degli investimenti sarà ancora destinata all’acquisto sponsorship nel News Feed.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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