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Facebook Canvas cambia nome: ora si chiamerà Instant Experience

Autore: Redazione


Questa non è l’unica novità in arrivo per gli inserzionisti, che avranno a disposizione anche maggiori informazioni sugli annunci e una inedita visualizzazione che combina le metriche di costo per sito web, app e canali offline

Facebook ha annunciato un nuovo nome per le sue campagne Canvas: Instant Experience. L’utilizzo di tale formato è più che raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, anche perché può caricarsi 15 volte più velocemente rispetto ai siti web mobile standard. Oltre a un nuovo nome, ora avrà anche più funzionalità. Ai moduli istantanei esistenti, Facebook ha aggiunto modelli che semplificano la condivisione di informazioni di contatto con un’azienda, come l’Instant Customer Acquisition, che aiuta a rendere le call to action più visibili o l’Instant Form, che permette di acquisire contatti senza abbandonare l’Instant Experience, o ancora Instant Storytelling che utilizza anche immagini e video. Inoltre, Instant Experiences aggiunge automaticamente il pixel di Facebook alle campagne. Infine, aziende e professionisti potranno effettuare il retargeting sui clienti che hanno interagito con le esperienze istantanee e i pixel di terze parti possono essere incorporati per tracciare il coinvolgimento e confrontare le prestazioni con quelle di altre campagne, tramite strumenti di analisi o insight a scelta. Informazioni più dettagliate A partire da oggi, tutti gli inserzionisti su Facebook saranno in grado di vedere un elenco completo di placement contestuali in cui i loro annunci potrebbero apparire prima dell’inizio di una campagna e su dove effettivamente sono stati eseguiti dopo la fine di una campagna. Gli inserzionisti possono anche bloccare i loro annunci pubblicitari per non farli apparire su determinate aree sensibili (contenuti per adulti, gioco d’azzardo e così via). L’approccio di Facebook alla sicurezza del marchio è incentrato anche sulle blacklist, che richiedono frequenti modifiche e aggiornamenti. L’onere è che le agenzie e i loro clienti siano vigili nel monitorare dove si trovano i loro media. Tutto in una metrica Facebook, infine, presto non dividerà più la reportistica di conversione delle metriche dei costi per sito web, app e canali offline. In precedenza, gli inserzionisti avevano tre punti dati separati per analizzare le metriche di costo per canale. Quindi, il costo per l’acquisto di un sito web, il costo per l’acquisto di applicazioni mobili e il costo per l’acquisto offline sono ora tutti aggregati sotto un’unica unità di misura: Cost per Purchase. L’azienda ha, inoltre, aggiunto nuovi Standard Events e metriche specifiche per le applicazioni, tra cui le voci: Contact, Customize Product, Donate, Find Location, Schedule, Start Trial, Submit Application e Subscribe.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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