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WPP Italia e Triennale di Milano lanciano il premio “Innovators”

Autore: Redazione


Il nuovo premio è dedicato alle startup che meglio hanno saputo tradurre il pensiero creativo in capacità imprenditoriale

WPP, Amici della Triennale e Triennale di Milano lanciano il premio dedicato alle startup che meglio hanno saputo tradurre il pensiero creativo in capacità imprenditoriale. WPP, leader mondiale nel settore communication services, Amici della Triennale, la community di aziende e privati motivati da valori di responsabilità sociale e mecenatismo culturale, e la Triennale di Milano, annunciano la prima edizione del premio dedicato  alle startup che meglio hanno saputo esprimere i valori di creatività, ingegno e imprenditorialità, applicando la componente tecnologica anche ad ambiti più tradizionali. Il progetto ha selezionato sei startup particolarmente significative in sei territori ritenuti indicativi del saper fare italiano. Le imprese selezionate dal comitato scientifico - composto da Massimo Beduschi, Michele Costabile, Marco Gaiani, Stefano Micelli, Francesco Perrini, Elena Tettamanti ed Elena Vitale - sono: Buzzoole (Cultura/Comunicazione/Entertainment); Artemest (Design/Furniture and Interior Design); L’Art Caffè (Food); Quattrocento (Fashion); D-Eye (Salute); Travel Appeal (Turismo).

Progetti e voto elettronico

Le aziende dovranno presentare a una platea di imprenditori e istituzioni il proprio progetto la sera dell’8 febbraio, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano. Attraverso un meccanismo di voto elettronico, i presenti in sala decideranno l’azienda meritevole del titolo “Innovator dell’anno”, che riceverà come premio una consulenza di comunicazione da parte delle agenzie del gruppo WPP. Massimo Costa, Country Manager della holding, sottolinea: “WPP, insieme ad Amici della Triennale e alla Triennale di Milano, vuole essere catalizzatore della crescita economica del Paese e supporto all’imprenditoria aiutando a creare un humus per l’innovazione e la creatività. L’impatto che la tecnologia ha avuto negli ultimi dieci anni su qualsiasi business e sulla vita di tutti noi è stato incredibile. WPP ha abbracciato l’innovazione digitale per diventare protagonista del cambiamento. Abbiamo deciso di aiutare con le nostre professionalità le imprese che si sono appena affacciate alla sfida con grinta e creatività e abbiamo deciso di farlo insieme ad Amici della Triennale, di cui siamo membri, perché con lo stesso spirito è stata creata per la prima volta in Italia una community di aziende e privati che integra pubblico e privato dando un senso nuovo e concreto al concetto di mecenatismo”.

Importante sostegno alle istituzioni culturali

“Le iniziative di sostegno alle istituzioni culturali da parte delle aziende - commenta Elena Tettamanti, Presidente di Amici della Triennale - sono troppo spesso considerate secondo vecchi stereotipi di mera filantropia. Il mecenatismo moderno deve invece vivere attraverso una preziosa sinergia di competenze che si realizza tra istituzione pubblica e impresa. È quello che cerchiamo di fare con Amici della Triennale. Il progetto Innovators, partito da un’idea di WPP, è esattamente nel solco che vogliamo tracciare e nella tradizione di Triennale di coniugare creatività, ingegno e saper fare”. Le sei imprese selezionate come finaliste esporranno il proprio progetto imprenditoriale nella mostra “Innovators” nella Quadreria della Triennale, dal 9 al 25 febbraio 2018.


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Wpp

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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