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We Are Social esplora le realtà immersive nel terzo episodio di What The Future

Autore: Redazione


Il format dell’agenzia dedicato a tutte le tendenze che influenzano la comunicazione, ha raccontato perché queste tecnologie rappresentino sempre più interessanti opportunità per le aziende. Tra gli speaker presenti anche MSC Crociere, Samsung e Thimus

di Anna Maria Ciardullo

Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, Social VR, queste sono le tecnologie esplorate da WTFuture Immersive Realities Edition che si è tenuto ieri sera presso la sede milanese di We Are Social dopo le prime due edizioni che hanno approfondito il tema dei chatbot e quello dell’influencer marketing. Cosa succede al cervello quando si trova di fronte a contenuti in Realtà Virtuale o Aumentata? Le aziende stanno cogliendo le opportunità offerte da queste nuove forme di comunicazione? Come evolverà la fruizione dei contenuti sullo schermo o anche in assenza di esso? L’evento è stato l’occasione per confrontarsi su queste e ulteriori tematiche insieme ad alcuni brand che hanno già iniziato a lavorare in quest’ambito.

Una sfida per i brand

“La realtà aumentata aggiunge un layer alla realtà trasformando l’esperienza di fruizione visiva e di percezione. La realtà virtuale è, invece, un mondo completamente immersivo che permette di interagire con oggetti ed esperienze che non esistono nel mondo reale, ad esempio, attraverso un visore. Sono oltre 3,7milioni i device venduti nel 2017 per fruire di questa tecnologia e si tratta di un mercato in continua ascesa. La mixed reality è invece un insieme delle due e permette di interagire nella realtà con oggetti virtuali. Dunque, è facile comprendere le possibilità che si aprono per le aziende e per chi crea contenuti e le occasioni di engagement che queste realtà aggiungono ai touchpoint già esistenti; e siamo solo all’inizio della diffusione di queste tecnologie, che dovrebbero raggiungere una espansione di massa già entro i prossimi cinque anni. Per i brand è molto importante capire che impatto possono avere le realtà immersive in tutti gli step della customer journey”, spiega Luca Della Dora, Marketing & Innovation Director We Are Social.

Storytelling medium

La parte bassa del funnel è, al momento, quella che subisce un impatto minore da strategie di marketing che fanno uso delle tecnologie immersive, ma le applicazioni che si stanno sperimentando fanno intravedere molte nuove possibilità.  Ad esempio, attraverso la fotocamera di Snapchat è possibile inquadrare un prodotto e finalizzare l’acquisto di quest’ultimo direttamente su Amazon, un servizio che nasce da una partnership appena stretta dalle due aziende. Si tratta di una fase di sperimentazione di quelli che si possono definire nuovi “storytelling medium”, dove lo spettatore ha un ruolo attivo e decisivo.

Interazione social

Un altro aspetto delle tecnologie immersive che sta affrontando un’evoluzione è quello dell’interazione sociale. Il 77% degli utenti che utilizzano le tecnologie immersive dicono che vorrebbero più social engagement, per evitare che i momenti di fruizione diventino troppo individuali e solitari. Infatti, piattaforme come Facebook, ad esempio, stanno già sviluppando servizi che consentano di vivere esperienze immersive condivise con altri utenti.

I casi concreti

Oltre al punto di vista di We Are Social, WTFuture Immersive Realities Edition ha ospitato le voci di MSC Crociere (Andrea Guanci, Marketing Director) che ha sperimentato le tecnologie immersive nei suoi strumenti di comunicazione, come il nuovissimo catalogo immersivo, e Samsung (Antonio Bosio, Product & Solutions Director) che hanno offerto la loro visione sulle realtà immersive e sugli sviluppi previsti per i prossimi mesi sia a livello di applicazione sia di implementazione delle tecnologie. Al loro fianco il lavoro di ricerca neuroscientifica di Thimus (Mario Ubiali e Andrea Bariselli, Co-Founders) che attraverso il neuromarketing aiuta i brand a raccogliere dati per costruire “actionable insight” sulla customer experience e indaga l’esperienza dei consumatori “live dal loro cervello” per capire davvero in che modo queste tecnologie possono avere un impatto sulle emozioni e sui comportamenti delle persone.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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