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Vogue Italia e YOOX organizzano “The Next Green Talents”, in scena a Milano

Autore: Redazione


Vogue Italia e Yoox presentano l’evoluzione del celebre “The Next Talents”, progetto di scouting ideato nel 2011 da Franca Sozzani e Federico Marchetti per promuovere e sostenere la nuova generazione di creativi. Sostenibilità al centro della kermesse

Durante la settimana della moda di Milano, Vogue Italia e Yoox presentano “The Next Green Talents”, evoluzione del celebre “The Next Talents”, progetto di scouting ideato nel 2011 da Franca Sozzani e Federico Marchetti per promuovere e sostenere la nuova generazione di creativi e che, a partire da questa edizione, sceglie i valori della sostenibilità. “The Next Green Talents” ha inaugurato ieri sera nelle sale di Palazzo Morando, su invito, e rimarrà aperto al pubblico fino a domani.

L’obiettivo di “The Next Green Talents” è quello di aumentare la consapevolezza attorno al tema della sostenibilità, nonché promuovere un approccio attento verso il consumo, valori su cui si fonda Yooxygen, l’area di Yoox dedicata alla moda responsabile, e condivisi da Vogue Italia e da Vogue Talents, che da sempre sostiene il talento e dedica uno spazio speciale ai brand e ai designer di nuova generazione che valorizzano la sostenibilità.

Ottava edizione

“Vogue Italia e Yoox si alleano per l’ottava edizione consecutiva all’insegna dei nuovi talenti. Quest’anno - spiega Federico Marchetti, fondatore di Yoox e a.d. di Yoox Net-A-Porter Group - con un focus sul tema della sostenibilità, a noi particolarmente vicino a partire dal 2009, con il lancio di Yooxygen. “The Next Green Talents”, sviluppato insieme a Emanuele Farneti e Sara Sozzani Maino, è un doppio ponte verso il futuro della moda: gli orizzonti della creatività e i nuovi modi per proteggere il mondo in cui viviamo. Idee e responsabilità, astrazioni che viaggiano finalmente insieme”. I brand selezionati tramite lo scouting per questa edizione pongono la sostenibilità al centro del loro processo creativo e produttivo e arrivano da tutto il mondo: Sylvia Enekwe e Olivia Okoji di Gozel Green, dalla Nigeria; Bobby Bonaparte e Max Kingery di Olderbrother, dagli Stati Uniti; ByBrown, brand olandese firmato dalla britannica Melanie Brown; Unravelau di Laura Meijering, dall’Olanda; Tiziano Guardini dall’Italia; Chain di Lucia Chain e Nous Etudions di Romina Cardillo, dall’Argentina.

Prendere posizione

“Mai come quest’anno - commenta Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia - il mondo della moda è chiamato a prendere posizione, a far sentire la sua voce sui grandi temi politico-sociali. Per questo, insieme a Federico Marchetti, abbiamo deciso che il consueto appuntamento con Vogue Talents avrebbe messo al centro il tema della sostenibilità ambientale, sfida ineludibile per tutti gli operatori del settore negli anni a venire”. Durante il cocktail di inaugurazione di ieri sera, e fino a sabato, ciascuno dei protagonisti del progetto ha presentato agli ospiti internazionali accorsi, le proprie collezioni Autunno/Inverno 2018-19, che saranno disponibili su Yooxygen in più di cento paesi, a partire da settembre 2018, a conferma del sostegno di Yoox ai talenti internazionali. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno, i designer selezionati hanno creato, inoltre, una statement t-shirt esclusiva, che lancia un messaggio forte: la presa di responsabilità ha inizio con il consumatore. Le t-shirt sono disponibili su Yoox già da ieri sera.

Il supporto di Audi

“Il supporto alla nuova generazione è fondamentale - aggiunge Sara Sozzani Maino, deputy editor in chief Vogue Italia e head of Vogue Talents - e per questa edizione la sostenibilità è il cuore del progetto per credere in un futuro migliore”. Proprio il tema della sostenibilità è protagonista anche dei video emozionali firmati da quattro registi - gli italiani Elena Petiti di Roreto e Francesco Petroni e il duo composto da Wilson, francese, e Vanessa, brasiliana-americana, Wiissa - visibili nelle sale del palazzo settecentesco durante l’evento e nel corso dei giorni dedicati al talento green. L’evento è reso possibile anche grazie al supporto di Audi che con A5 Sportback g-tron, la coupé che abbina stile, carattere sportivo e sostenibilità grazie alla doppia alimentazione benzina/metano, si unisce a Vogue Italia per condividere un progetto che guarda all’estetica del futuro e alle sue mille sfaccettature. L’organizzazione unisce anche gli special thanks a Bisol, vitivinicoltori in Valdobbiadene.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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