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Vogue Italia e YOOX organizzano “The Next Green Talents”, in scena a Milano

Autore: Redazione


Vogue Italia e Yoox presentano l’evoluzione del celebre “The Next Talents”, progetto di scouting ideato nel 2011 da Franca Sozzani e Federico Marchetti per promuovere e sostenere la nuova generazione di creativi. Sostenibilità al centro della kermesse

Durante la settimana della moda di Milano, Vogue Italia e Yoox presentano “The Next Green Talents”, evoluzione del celebre “The Next Talents”, progetto di scouting ideato nel 2011 da Franca Sozzani e Federico Marchetti per promuovere e sostenere la nuova generazione di creativi e che, a partire da questa edizione, sceglie i valori della sostenibilità. “The Next Green Talents” ha inaugurato ieri sera nelle sale di Palazzo Morando, su invito, e rimarrà aperto al pubblico fino a domani.

L’obiettivo di “The Next Green Talents” è quello di aumentare la consapevolezza attorno al tema della sostenibilità, nonché promuovere un approccio attento verso il consumo, valori su cui si fonda Yooxygen, l’area di Yoox dedicata alla moda responsabile, e condivisi da Vogue Italia e da Vogue Talents, che da sempre sostiene il talento e dedica uno spazio speciale ai brand e ai designer di nuova generazione che valorizzano la sostenibilità.

Ottava edizione

“Vogue Italia e Yoox si alleano per l’ottava edizione consecutiva all’insegna dei nuovi talenti. Quest’anno - spiega Federico Marchetti, fondatore di Yoox e a.d. di Yoox Net-A-Porter Group - con un focus sul tema della sostenibilità, a noi particolarmente vicino a partire dal 2009, con il lancio di Yooxygen. “The Next Green Talents”, sviluppato insieme a Emanuele Farneti e Sara Sozzani Maino, è un doppio ponte verso il futuro della moda: gli orizzonti della creatività e i nuovi modi per proteggere il mondo in cui viviamo. Idee e responsabilità, astrazioni che viaggiano finalmente insieme”. I brand selezionati tramite lo scouting per questa edizione pongono la sostenibilità al centro del loro processo creativo e produttivo e arrivano da tutto il mondo: Sylvia Enekwe e Olivia Okoji di Gozel Green, dalla Nigeria; Bobby Bonaparte e Max Kingery di Olderbrother, dagli Stati Uniti; ByBrown, brand olandese firmato dalla britannica Melanie Brown; Unravelau di Laura Meijering, dall’Olanda; Tiziano Guardini dall’Italia; Chain di Lucia Chain e Nous Etudions di Romina Cardillo, dall’Argentina.

Prendere posizione

“Mai come quest’anno - commenta Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia - il mondo della moda è chiamato a prendere posizione, a far sentire la sua voce sui grandi temi politico-sociali. Per questo, insieme a Federico Marchetti, abbiamo deciso che il consueto appuntamento con Vogue Talents avrebbe messo al centro il tema della sostenibilità ambientale, sfida ineludibile per tutti gli operatori del settore negli anni a venire”. Durante il cocktail di inaugurazione di ieri sera, e fino a sabato, ciascuno dei protagonisti del progetto ha presentato agli ospiti internazionali accorsi, le proprie collezioni Autunno/Inverno 2018-19, che saranno disponibili su Yooxygen in più di cento paesi, a partire da settembre 2018, a conferma del sostegno di Yoox ai talenti internazionali. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno, i designer selezionati hanno creato, inoltre, una statement t-shirt esclusiva, che lancia un messaggio forte: la presa di responsabilità ha inizio con il consumatore. Le t-shirt sono disponibili su Yoox già da ieri sera.

Il supporto di Audi

“Il supporto alla nuova generazione è fondamentale - aggiunge Sara Sozzani Maino, deputy editor in chief Vogue Italia e head of Vogue Talents - e per questa edizione la sostenibilità è il cuore del progetto per credere in un futuro migliore”. Proprio il tema della sostenibilità è protagonista anche dei video emozionali firmati da quattro registi - gli italiani Elena Petiti di Roreto e Francesco Petroni e il duo composto da Wilson, francese, e Vanessa, brasiliana-americana, Wiissa - visibili nelle sale del palazzo settecentesco durante l’evento e nel corso dei giorni dedicati al talento green. L’evento è reso possibile anche grazie al supporto di Audi che con A5 Sportback g-tron, la coupé che abbina stile, carattere sportivo e sostenibilità grazie alla doppia alimentazione benzina/metano, si unisce a Vogue Italia per condividere un progetto che guarda all’estetica del futuro e alle sue mille sfaccettature. L’organizzazione unisce anche gli special thanks a Bisol, vitivinicoltori in Valdobbiadene.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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