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Sanremo: confermata la raccolta a 25 milioni grazie anche all’astronave di TIM con Mina

Autore: V Parazzoli


L’edizione condotta da Claudio Baglioni della rassegna, che inizia questa sera, si confronta con quella da record di ascolti dello scorso anno con Carlo Conti, come rivela l’analisi realizzata da Publicis Media

Come sempre accompagnato da polemiche, attese e curiosità, parte questa sera la 68esima edizione del Festival di Sanremo, “firmato” da Claudio Baglioni nel ruolo di presentatore e direttore artistico, con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Per l’esordio, in Rai si aspettano “prudenzialmente” una share almeno del 40%, mentre i conti si prospettano già positivi, stando a quanto ha dichiarato il direttore di RaiUno, Angelo Teodoli: “I costi del Festival ammontano a 16,6 milioni di euro (compresi i 5 della convenzione con il Comune di Sanremo, ndr), come l’anno scorso - ha detto -, mentre i ricavi pubblicitari sono quantificabili a oggi (domenica, quando sono state fatte le dichiarazioni, ndr) in 25 milioni di euro, come consuntivo 2017, cui va aggiunto circa un milione di ricavi commerciali”, legati principalmente alla vendita dei biglietti del teatro Ariston. Anche se il bilancio si farà a fine rassegna, “si può dunque già stimare un saldo attivo tra 9 e 9,5 milioni di euro” ha concluso Teodoli.

Total audience

TIM - come noto - si conferma per il secondo anno consecutivo sponsor unico del Festival: la sua presenza sarà totale e trasversale sui mezzi tv, radio, cinema e digital con spot dai 15 ai 120”, sovraimpressioni, product placement nel prima e dopo Festival, presenza adv nel sito di Rai Play e in quello ufficiale del Festival e attività di social network come l’hashtag Twitter brandizzato. Inoltre, durante la serata finale di sabato, sarà TIM a premiare sul palco dell’Ariston il brano più ascoltato su “TIMMUSIC”, l’app dello sponsor dedicata alla musica in streaming. TIM offrirà l’ascolto delle canzoni dei “campioni” di Sanremo sull’app a tutti i suoi clienti, che potranno così determinare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. “TIMMUSIC” proporrà anche contenuti esclusivi realizzati nel “TIMMUSIC Studio”, presente a Sanremo, dove tutti i giorni saranno intervistati gli artisti in gara e altri ospiti che racconteranno attraverso le radio-playlist le loro esperienze sanremesi. Infine, TIM sarà presente all’interno del Forte Santa Tecla, dove si replicherà anche quest’anno la settimana di eventi organizzata da Rai Pubblicità con gli ospiti e i protagonisti della manifestazione e dove sarà organizzato uno showcase esclusivo dedicato a “TIMMUSIC”: interviste agli artisti in gara che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival e dj-set targati Radio2, mentre in una delle sale verrà allestita anche la “TIM Data Room”, in cui la unit di TIM analizzerà i dati digital sul Festival provenienti dalla rete e i trend legati agli argomenti delle giornate, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dal web sullo spettacolo. La raccolta dati è già iniziata - dal 26 gennaio - e i risultati più significativi sono trasmessi su RaiUno nello spazio televisivo “Prima Festival”.

“Opera Digitale Intergalattica in V atti”

Sul fronte della comunicazione, sempre di TIM, l’ultima novità a sorpresa, emersa ieri, è il “ritorno” al Festival di Mina, anche se virtuale e in 3D. Un ologramma tridimensionale della cantante - attuale “voce” della pubblicità della compagnia -, registrato mentre esegue la cover del brano “Another day of sun”, dal film “La La Land”, comparirà, infatti, sul palco della finalissima, sabato prossimo. Lo ha reso noto Luca Josi, direttore del Brand Strategy Media della compagnia. “Mina sarà protagonista di 5 racconti, 5 storie, 5 telepromozioni, un’opera digitale in 5 atti - ha spiegato -. Giorno dopo giorno, la sorpresa crescerà sfociando nella giornata finale”. Le tlp sono state sviluppate con Havas Milan. Più precisamente, il format si chiama “Opera Digitale Intergalattica in V atti” e servirà a raccontare la potenza della rete super-veloce di TIM, mostrando la cantante al comando di un’astronave interspaziale intenta ad avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio insieme a JSM, il ballerino ormai icona della pubblicità dell’operatore.


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Tim

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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