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Sanremo: confermata la raccolta a 25 milioni grazie anche all’astronave di TIM con Mina

Autore: V Parazzoli


L’edizione condotta da Claudio Baglioni della rassegna, che inizia questa sera, si confronta con quella da record di ascolti dello scorso anno con Carlo Conti, come rivela l’analisi realizzata da Publicis Media

Come sempre accompagnato da polemiche, attese e curiosità, parte questa sera la 68esima edizione del Festival di Sanremo, “firmato” da Claudio Baglioni nel ruolo di presentatore e direttore artistico, con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Per l’esordio, in Rai si aspettano “prudenzialmente” una share almeno del 40%, mentre i conti si prospettano già positivi, stando a quanto ha dichiarato il direttore di RaiUno, Angelo Teodoli: “I costi del Festival ammontano a 16,6 milioni di euro (compresi i 5 della convenzione con il Comune di Sanremo, ndr), come l’anno scorso - ha detto -, mentre i ricavi pubblicitari sono quantificabili a oggi (domenica, quando sono state fatte le dichiarazioni, ndr) in 25 milioni di euro, come consuntivo 2017, cui va aggiunto circa un milione di ricavi commerciali”, legati principalmente alla vendita dei biglietti del teatro Ariston. Anche se il bilancio si farà a fine rassegna, “si può dunque già stimare un saldo attivo tra 9 e 9,5 milioni di euro” ha concluso Teodoli.

Total audience

TIM - come noto - si conferma per il secondo anno consecutivo sponsor unico del Festival: la sua presenza sarà totale e trasversale sui mezzi tv, radio, cinema e digital con spot dai 15 ai 120”, sovraimpressioni, product placement nel prima e dopo Festival, presenza adv nel sito di Rai Play e in quello ufficiale del Festival e attività di social network come l’hashtag Twitter brandizzato. Inoltre, durante la serata finale di sabato, sarà TIM a premiare sul palco dell’Ariston il brano più ascoltato su “TIMMUSIC”, l’app dello sponsor dedicata alla musica in streaming. TIM offrirà l’ascolto delle canzoni dei “campioni” di Sanremo sull’app a tutti i suoi clienti, che potranno così determinare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. “TIMMUSIC” proporrà anche contenuti esclusivi realizzati nel “TIMMUSIC Studio”, presente a Sanremo, dove tutti i giorni saranno intervistati gli artisti in gara e altri ospiti che racconteranno attraverso le radio-playlist le loro esperienze sanremesi. Infine, TIM sarà presente all’interno del Forte Santa Tecla, dove si replicherà anche quest’anno la settimana di eventi organizzata da Rai Pubblicità con gli ospiti e i protagonisti della manifestazione e dove sarà organizzato uno showcase esclusivo dedicato a “TIMMUSIC”: interviste agli artisti in gara che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival e dj-set targati Radio2, mentre in una delle sale verrà allestita anche la “TIM Data Room”, in cui la unit di TIM analizzerà i dati digital sul Festival provenienti dalla rete e i trend legati agli argomenti delle giornate, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dal web sullo spettacolo. La raccolta dati è già iniziata - dal 26 gennaio - e i risultati più significativi sono trasmessi su RaiUno nello spazio televisivo “Prima Festival”.

“Opera Digitale Intergalattica in V atti”

Sul fronte della comunicazione, sempre di TIM, l’ultima novità a sorpresa, emersa ieri, è il “ritorno” al Festival di Mina, anche se virtuale e in 3D. Un ologramma tridimensionale della cantante - attuale “voce” della pubblicità della compagnia -, registrato mentre esegue la cover del brano “Another day of sun”, dal film “La La Land”, comparirà, infatti, sul palco della finalissima, sabato prossimo. Lo ha reso noto Luca Josi, direttore del Brand Strategy Media della compagnia. “Mina sarà protagonista di 5 racconti, 5 storie, 5 telepromozioni, un’opera digitale in 5 atti - ha spiegato -. Giorno dopo giorno, la sorpresa crescerà sfociando nella giornata finale”. Le tlp sono state sviluppate con Havas Milan. Più precisamente, il format si chiama “Opera Digitale Intergalattica in V atti” e servirà a raccontare la potenza della rete super-veloce di TIM, mostrando la cantante al comando di un’astronave interspaziale intenta ad avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio insieme a JSM, il ballerino ormai icona della pubblicità dell’operatore.


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Tim

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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