ABBONATI

Road show in sette città per “Le sfide dell’innovazione” volute da La Stampa con le testate partner di Gnn

Autore: Redazione


Si parte domani alle 18:00, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center

In che modo la tecnologia unita alla creatività sta cambiando la nostra vita? Come possiamo sfruttarne al meglio i vantaggi? Che rapporto abbiamo con l’innovazione? Sono queste alcune delle domande a cui il format “Le sfide dell’innovazione” darà risposta durante 7 incontri, in programma da ottobre 2018 a marzo 2019, in 7 città italiane (Torino, Udine, Alba, Livorno, Genova, Trieste e Padova). L’iniziativa nasce su impulso de La Stampa e sarà realizzata insieme con le testate partner di Gnn (Gedi news network), il gruppo che in campo editoriale si caratterizza per il suo giornalismo profondamente innovativo. Nel tour, in particolare, La Stampa collaborerà nel Nord Est con Il Mattino di Padova, Il Piccolo e il Messaggero Veneto, in Toscana con il Tirreno e in Liguria con Il Secolo XIX.

Il programma

Durante gli incontri, in programma in teatri e luoghi simbolici delle diverse destinazioni, verrà raccontato come il mondo intorno a noi stia cambiando ogni giorno, puntando su un approccio positivo. In sala, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle aziende, delle scuole, le start up e un selezionato numero di lettori. Sul palco, insieme con le firme dei quotidiani coinvolti, ospiti capaci di fornire una testimonianza importante e originale dello sviluppo tecnologico del Paese. Ciascun evento rientra in un percorso di comunicazione ben più ampio, che si articola in servizi e approfondimenti giornalistici su La Stampa, che settimanalmente pubblica un inserto dedicato a questi temi (Tuttoscienze e innovazione), e sui quotidiani partner, mentre una sezione web raccoglierà i contenuti emersi e ospiterà le dirette streaming di tutte le tappe (www.lesfidedellinnovazione.it). Inoltre, il road show fornirà, città dopo città, una fotografia di che cosa è l’innovazione in Italia attraverso i risultati della ricerca condotta da Eumetra MR, che ha l’obiettivo di guidare il pubblico a capire come siamo posizionati anche in confronto ai principali Paesi stranieri. E poi paragonando ogni territorio al resto d’Italia.

La tappa di Torino

Si parte domani alle 18, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center. Seguirà un dibattito a cui prenderanno parte la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente di Prima Industrie, Gianfranco Carbonato, il fondatore di Reply Mario Rizzante e il rettore del Politecnico Guido Saracco. Background e ruoli diversi scelti per rispondere alle domande del vice direttore vicario Luca Ubaldeschi su problemi e prospettive di una città votata alla sperimentazione in campo tecnologico. Sarà poi la volta del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini intervistato dal responsabile di Tuttoscienze-innovazione, Gabriele Beccaria; a pochi giorni dalla fine del suo mandato, Piacentini farà un bilancio del lavoro svolto, raccontando quali trasformazioni nell’ambito della digitalizzazione l’Italia ha compiuto negli ultimi due anni (si pensi ad esempio all’introduzione di Spid o a PagoPa) e quale scenario ci attende. Infine chiuderà la serata il dialogo tra il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, che oltre ad essere il principale gruppo bancario italiano ha creato al suo interno un vero “osservatorio dell’innovazione” capace di progettare, ricercare e diffondere iniziative originali, unendo competenze diverse sia in Italia che all’estero. La serata, solo su invito, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de La Stampa e su www.lesfidedellinnovazione.it. Per i lettori della testata è possibile registrarsi e richiedere l’accredito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I partner

Main partner dell’iniziativa è Intesa Sanpaolo. Gli sponsor sono Edison, Fastweb, Ferrero e Poste Italiane. Inoltre, la tappa di Torino è stata realizzata con il supporto della Regione Piemonte, di Caffè Costadoro e di Novacoop.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy