ABBONATI

Road show in sette città per “Le sfide dell’innovazione” volute da La Stampa con le testate partner di Gnn

Autore: Redazione


Si parte domani alle 18:00, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center

In che modo la tecnologia unita alla creatività sta cambiando la nostra vita? Come possiamo sfruttarne al meglio i vantaggi? Che rapporto abbiamo con l’innovazione? Sono queste alcune delle domande a cui il format “Le sfide dell’innovazione” darà risposta durante 7 incontri, in programma da ottobre 2018 a marzo 2019, in 7 città italiane (Torino, Udine, Alba, Livorno, Genova, Trieste e Padova). L’iniziativa nasce su impulso de La Stampa e sarà realizzata insieme con le testate partner di Gnn (Gedi news network), il gruppo che in campo editoriale si caratterizza per il suo giornalismo profondamente innovativo. Nel tour, in particolare, La Stampa collaborerà nel Nord Est con Il Mattino di Padova, Il Piccolo e il Messaggero Veneto, in Toscana con il Tirreno e in Liguria con Il Secolo XIX.

Il programma

Durante gli incontri, in programma in teatri e luoghi simbolici delle diverse destinazioni, verrà raccontato come il mondo intorno a noi stia cambiando ogni giorno, puntando su un approccio positivo. In sala, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle aziende, delle scuole, le start up e un selezionato numero di lettori. Sul palco, insieme con le firme dei quotidiani coinvolti, ospiti capaci di fornire una testimonianza importante e originale dello sviluppo tecnologico del Paese. Ciascun evento rientra in un percorso di comunicazione ben più ampio, che si articola in servizi e approfondimenti giornalistici su La Stampa, che settimanalmente pubblica un inserto dedicato a questi temi (Tuttoscienze e innovazione), e sui quotidiani partner, mentre una sezione web raccoglierà i contenuti emersi e ospiterà le dirette streaming di tutte le tappe (www.lesfidedellinnovazione.it). Inoltre, il road show fornirà, città dopo città, una fotografia di che cosa è l’innovazione in Italia attraverso i risultati della ricerca condotta da Eumetra MR, che ha l’obiettivo di guidare il pubblico a capire come siamo posizionati anche in confronto ai principali Paesi stranieri. E poi paragonando ogni territorio al resto d’Italia.

La tappa di Torino

Si parte domani alle 18, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center. Seguirà un dibattito a cui prenderanno parte la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente di Prima Industrie, Gianfranco Carbonato, il fondatore di Reply Mario Rizzante e il rettore del Politecnico Guido Saracco. Background e ruoli diversi scelti per rispondere alle domande del vice direttore vicario Luca Ubaldeschi su problemi e prospettive di una città votata alla sperimentazione in campo tecnologico. Sarà poi la volta del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini intervistato dal responsabile di Tuttoscienze-innovazione, Gabriele Beccaria; a pochi giorni dalla fine del suo mandato, Piacentini farà un bilancio del lavoro svolto, raccontando quali trasformazioni nell’ambito della digitalizzazione l’Italia ha compiuto negli ultimi due anni (si pensi ad esempio all’introduzione di Spid o a PagoPa) e quale scenario ci attende. Infine chiuderà la serata il dialogo tra il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, che oltre ad essere il principale gruppo bancario italiano ha creato al suo interno un vero “osservatorio dell’innovazione” capace di progettare, ricercare e diffondere iniziative originali, unendo competenze diverse sia in Italia che all’estero. La serata, solo su invito, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de La Stampa e su www.lesfidedellinnovazione.it. Per i lettori della testata è possibile registrarsi e richiedere l’accredito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I partner

Main partner dell’iniziativa è Intesa Sanpaolo. Gli sponsor sono Edison, Fastweb, Ferrero e Poste Italiane. Inoltre, la tappa di Torino è stata realizzata con il supporto della Regione Piemonte, di Caffè Costadoro e di Novacoop.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy