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Publicis Media: alla MFW vince Instagram. Ben 642.000 i contenuti internet, di cui 9.000 sono editoriali

Autore: Redazione


L’appuntamento meneghino è stato in grado di generare attenzione globale e attrarre i giovanissimi. Di Dolce & Gabbana la sfilata con maggiore eco, davanti a Versace e Fendi

Si è conclusa la Milano Fashion Week, settimana dedicata alla presentazione delle collezioni dei più importanti brand Made in Italy. La Pratice Content di Publicis Media Italy ha monitorato la performance dell’evento dal punto di vista delle conversazioni e dell’engagement generati online e, in particolare, sui social network Instagram e Twitter. L’obiettivo dell’analisi, elaborata su dati Crimson Hexagon, è quello di mettere in luce come un evento, storicamente legato alla carta stampata, negli ultimi anni abbia raggiunto la massima amplificazione grazie proprio al buzz online aprendo ai brand legati al mondo della moda nuove prospettive di marketing e di comunicazione. Dal 19 al 25 settembre sono stati generati quasi 642.000 contenuti online legati all’evento, di cui oltre 9.000 sono di tipo editoriale, pubblicati sulle testate di news e sui blog di tutto il mondo.

Risonanza internazionale

Dall’analisi dei dati demografici emerge come la Milano Fashion Week milanese abbia avuto una notevole risonanza a livello internazionale e sia stata capace di coinvolgere un pubblico giovanissimo, attento alle nuove tendenze. Il 67% dei contenuti pubblicati proviene dall’Italia, mentre il 33% è stato prodotto fuori dai confini nazionali con una partecipazione particolarmente attiva da parte degli utenti europei e americani. Notiamo come i Paesi più interessati all’appuntamento sono quelli dove si tengono le altre settimane della moda (New York, Londra, Parigi), nell’ordine Stati Uniti, UK e Francia. Protagonista delle conversazioni il pubblico femminile per il 63%, con una buona presenza anche della componente maschile (37%). Il 49% degli utenti è under 18, il 27% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, il 24% supera i 35 anni.

L’importanza dei social

La maggior parte delle conversazioni ha carattere social. Il canale preferito dagli utenti per la condivisione è Instagram, dove è stato prodotto il 72% dei post, sotto forma soprattutto di foto e in piccola parte di video. A seguire Twitter con il 27% dei contenuti generati. Su Instagram gli hashtag più utilizzati sono stati, nell’ordine, #Mfw con più di 320 mila contenuti; #milanfashionweek con oltre 140 mila e #fashionweek, citato oltre 120 mila volte. Il canale Instagram della Camera della Moda ha mostrato una crescita del +4% nel numero di Followers, registrando una media di 1460 nuovi follower al giorno.

Le sfilate con più eco

Al centro dell’attenzione social, la sfilata di Dolce & Gabbana che ha portato sulla passerella grandi nomi come Carla Bruni, Monica Bellucci, Eva Herzigova e Isabella Rosellini, contribuendo in modo significativo al picco di conversazioni con oltre 134 mila post pubblicati nella sola giornata di domenica 23 settembre. Nel complesso il sentiment suscitato dall’evento risulta prevalentemente neutro con il 63% dei contenuti dal mood neutrale, 36% positivo e solo 1% negativo. Il 32% delle conversazioni fa riferimento alle principali maison. Dolce & Gabbana è il brand che ha raccolto il maggior numero di mention, seguito da Versace e Fendi. Il 13% dei contenuti è dedicato alla presenza di alcuni personaggi del mondo dello showbusiness, in particolare le sorelle Hadid, Nicki Minaj e Kendall Jenner.

Gli editori

L’analisi di Publicis Media Italy sulla Milano Fashion Week si è inoltre soffermata sugli editori che a livello nazionale e internazionale hanno contribuito con la loro presenza ad aumentare il volume dei contenuti online relativi alla manifestazione. Per quanto riguarda gli editori specializzati nel segmento moda i più influenti online sono stati D - la Repubblica (70 contenuti), Vogue (69 contenuti) ed Elle (49 contenuti ). Se si allarga l’analisi a tutto il panorama editoriale digitale spiccano i nomi di Sky.it (23 contenuti), Huffington Post (12 contenuti) e Ansa (10 contenuti). All’estero i principali editori protagonisti sono stati Reuters, Daily Mail e Vogue che hanno dedicato spazio ai momenti più memorabili della Fashion Week, le sfilate di Dolce e Gabbana e di Versace, che hanno visto la presenza di diverse celebrity sia sul catwalk che tra il pubblico.

La crescita di Instagram

“Confrontando i dati relativi alle ultime due edizioni della Milano Fashion Week notiamo come il social network Instagram sia cresciuto e divenuto centrale nel panorama digitale e, di riflesso, come sia cambiata la fruizione dei contenuti: è sempre più rilevante il ruolo degli elementi visuali, con particolare attenzione sui risultati di engagement dei video”, ha dichiarato Fabio Cattaneo, Publicis Media Strategic Content Manager.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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