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Publicis Media: alla MFW vince Instagram. Ben 642.000 i contenuti internet, di cui 9.000 sono editoriali

Autore: Redazione


L’appuntamento meneghino è stato in grado di generare attenzione globale e attrarre i giovanissimi. Di Dolce & Gabbana la sfilata con maggiore eco, davanti a Versace e Fendi

Si è conclusa la Milano Fashion Week, settimana dedicata alla presentazione delle collezioni dei più importanti brand Made in Italy. La Pratice Content di Publicis Media Italy ha monitorato la performance dell’evento dal punto di vista delle conversazioni e dell’engagement generati online e, in particolare, sui social network Instagram e Twitter. L’obiettivo dell’analisi, elaborata su dati Crimson Hexagon, è quello di mettere in luce come un evento, storicamente legato alla carta stampata, negli ultimi anni abbia raggiunto la massima amplificazione grazie proprio al buzz online aprendo ai brand legati al mondo della moda nuove prospettive di marketing e di comunicazione. Dal 19 al 25 settembre sono stati generati quasi 642.000 contenuti online legati all’evento, di cui oltre 9.000 sono di tipo editoriale, pubblicati sulle testate di news e sui blog di tutto il mondo.

Risonanza internazionale

Dall’analisi dei dati demografici emerge come la Milano Fashion Week milanese abbia avuto una notevole risonanza a livello internazionale e sia stata capace di coinvolgere un pubblico giovanissimo, attento alle nuove tendenze. Il 67% dei contenuti pubblicati proviene dall’Italia, mentre il 33% è stato prodotto fuori dai confini nazionali con una partecipazione particolarmente attiva da parte degli utenti europei e americani. Notiamo come i Paesi più interessati all’appuntamento sono quelli dove si tengono le altre settimane della moda (New York, Londra, Parigi), nell’ordine Stati Uniti, UK e Francia. Protagonista delle conversazioni il pubblico femminile per il 63%, con una buona presenza anche della componente maschile (37%). Il 49% degli utenti è under 18, il 27% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, il 24% supera i 35 anni.

L’importanza dei social

La maggior parte delle conversazioni ha carattere social. Il canale preferito dagli utenti per la condivisione è Instagram, dove è stato prodotto il 72% dei post, sotto forma soprattutto di foto e in piccola parte di video. A seguire Twitter con il 27% dei contenuti generati. Su Instagram gli hashtag più utilizzati sono stati, nell’ordine, #Mfw con più di 320 mila contenuti; #milanfashionweek con oltre 140 mila e #fashionweek, citato oltre 120 mila volte. Il canale Instagram della Camera della Moda ha mostrato una crescita del +4% nel numero di Followers, registrando una media di 1460 nuovi follower al giorno.

Le sfilate con più eco

Al centro dell’attenzione social, la sfilata di Dolce & Gabbana che ha portato sulla passerella grandi nomi come Carla Bruni, Monica Bellucci, Eva Herzigova e Isabella Rosellini, contribuendo in modo significativo al picco di conversazioni con oltre 134 mila post pubblicati nella sola giornata di domenica 23 settembre. Nel complesso il sentiment suscitato dall’evento risulta prevalentemente neutro con il 63% dei contenuti dal mood neutrale, 36% positivo e solo 1% negativo. Il 32% delle conversazioni fa riferimento alle principali maison. Dolce & Gabbana è il brand che ha raccolto il maggior numero di mention, seguito da Versace e Fendi. Il 13% dei contenuti è dedicato alla presenza di alcuni personaggi del mondo dello showbusiness, in particolare le sorelle Hadid, Nicki Minaj e Kendall Jenner.

Gli editori

L’analisi di Publicis Media Italy sulla Milano Fashion Week si è inoltre soffermata sugli editori che a livello nazionale e internazionale hanno contribuito con la loro presenza ad aumentare il volume dei contenuti online relativi alla manifestazione. Per quanto riguarda gli editori specializzati nel segmento moda i più influenti online sono stati D - la Repubblica (70 contenuti), Vogue (69 contenuti) ed Elle (49 contenuti ). Se si allarga l’analisi a tutto il panorama editoriale digitale spiccano i nomi di Sky.it (23 contenuti), Huffington Post (12 contenuti) e Ansa (10 contenuti). All’estero i principali editori protagonisti sono stati Reuters, Daily Mail e Vogue che hanno dedicato spazio ai momenti più memorabili della Fashion Week, le sfilate di Dolce e Gabbana e di Versace, che hanno visto la presenza di diverse celebrity sia sul catwalk che tra il pubblico.

La crescita di Instagram

“Confrontando i dati relativi alle ultime due edizioni della Milano Fashion Week notiamo come il social network Instagram sia cresciuto e divenuto centrale nel panorama digitale e, di riflesso, come sia cambiata la fruizione dei contenuti: è sempre più rilevante il ruolo degli elementi visuali, con particolare attenzione sui risultati di engagement dei video”, ha dichiarato Fabio Cattaneo, Publicis Media Strategic Content Manager.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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