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La spesa pubblicitaria mobile supera i 10 miliardi di euro nella prima metà del 2018

Autore: Redazione


Lo rivela l’ultimo studio di riferimento AdEx Benchmark H1 2018, presentato sul palco di IAB Forum da Constantine Kamaras, Co-Founder & Chairman Emeritus di IAB Europe. Il settore del digital advertising europeo oggi vale 25,7 miliardi

Da 23,4 miliardi nel 2017 a 25,7 miliardi quest’anno. IAB Europe, in collaborazione con IHS Markit, ha pubblicato ieri lo studio AdEx Benchmark H1 2018, che rivela lo stato di crescita della pubblicità digitale a livello europeo. La percentuale di progresso è pari al 10%, guidata dal digital video, che è cresciuto di oltre quattro volte la display totale e ora rappresenta il 30% del segmento. Questa espansione del video ha aumentato la quota complessiva di tutta la spesa pubblicitaria digitale. Ma la vera novità riguarda, invece, la spesa pubblicitaria mobile, che per la prima volta ha ha superato il benchmark di 10 miliardi quest’anno e si avvicina alla considerevole quota del 50% della spesa pubblicitaria digitale. Anche i social la fanno da padrone e rappresentano più della metà di tutto lo spending per la display.

Programmatic e search

Lo studio, presentato sul palco di IAB Forum 2018 da Constantine Kamaras, Co-Founder & Chairman Emeritus IAB Europe, fornisce uno spaccato anche sulle dimensioni del mercato programmatico europeo e mostra che oltre la metà della spesa per la programmatic display è in formato mobile. La crescita della pubblicità in display continua, inoltre, a superare la search; la prima è cresciuta del 12,3% mentre la seconda del 10,2%. La display ha superato i 10 miliardi di euro nel primo semestre del 2018, pari al 40% del totale della pubblicità digitale, mentre la search ha rappresentato il 46%.  La pubblicità su display continua a registrare una forte crescita in Europa centrale e orientale; nel primo semestre del 2018 è cresciuta del 17,9% rispetto all’11,2% dell’Europa Occidentale. Infatti, l’area UE ha contribuito a guidare la crescita complessiva con un aumento del 17%, mentre i mercati più maturi dell’Europa Occidentale hanno registrato una crescita del 9%. Guardando al futuro, IHS Markit ritiene che la spesa pubblicitaria digitale supererà i 50 miliardi di euro nel 2018, per la chiusura del mercato, infatti, la stima si aggira intorno ai 53miliardi, con un’accelerazione della crescita che toccherà il 13%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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