Lo rivela l’ultimo studio di riferimento AdEx Benchmark H1 2018, presentato sul palco di IAB Forum da Constantine Kamaras, Co-Founder & Chairman Emeritus di IAB Europe. Il settore del digital advertising europeo oggi vale 25,7 miliardi
Da 23,4 miliardi nel 2017 a 25,7 miliardi quest’anno. IAB Europe, in collaborazione con IHS Markit, ha pubblicato ieri lo studio AdEx Benchmark H1 2018, che rivela lo stato di crescita della pubblicità digitale a livello europeo. La percentuale di progresso è pari al 10%, guidata dal digital video, che è cresciuto di oltre quattro volte la display totale e ora rappresenta il 30% del segmento. Questa espansione del video ha aumentato la quota complessiva di tutta la spesa pubblicitaria digitale. Ma la vera novità riguarda, invece, la spesa pubblicitaria mobile, che per la prima volta ha ha superato il benchmark di 10 miliardi quest’anno e si avvicina alla considerevole quota del 50% della spesa pubblicitaria digitale. Anche i social la fanno da padrone e rappresentano più della metà di tutto lo spending per la display.
Programmatic e search
Lo studio, presentato sul palco di IAB Forum 2018 da Constantine Kamaras, Co-Founder & Chairman Emeritus IAB Europe, fornisce uno spaccato anche sulle dimensioni del mercato programmatico europeo e mostra che oltre la metà della spesa per la programmatic display è in formato mobile. La crescita della pubblicità in display continua, inoltre, a superare la search; la prima è cresciuta del 12,3% mentre la seconda del 10,2%. La display ha superato i 10 miliardi di euro nel primo semestre del 2018, pari al 40% del totale della pubblicità digitale, mentre la search ha rappresentato il 46%. La pubblicità su display continua a registrare una forte crescita in Europa centrale e orientale; nel primo semestre del 2018 è cresciuta del 17,9% rispetto all’11,2% dell’Europa Occidentale. Infatti, l’area UE ha contribuito a guidare la crescita complessiva con un aumento del 17%, mentre i mercati più maturi dell’Europa Occidentale hanno registrato una crescita del 9%. Guardando al futuro, IHS Markit ritiene che la spesa pubblicitaria digitale supererà i 50 miliardi di euro nel 2018, per la chiusura del mercato, infatti, la stima si aggira intorno ai 53miliardi, con un’accelerazione della crescita che toccherà il 13%.