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RCS Sport: al via il Giro d’Italia. I ricavi a oltre + 20%, sopra i 44 mln di euro

Autore: S Antonini


Pronta a scattare l’edizione numero 101 della corsa rosa, che conferma il trend migliorativo su tutti i fronti del business. E aumentano anche gli sponsor; arriva in edicola la Grande Gazzetta, con una maxi copertina e ampi approfondimenti

Partner e ricavi in crescita per l’edizione numero 101 del Giro d’Italia, in partenza domani da Gerusalemme. Anche nel 2018, RCS Sport registra un incremento del fatturato tra sponsorizzazioni, diritti televisivi nazionali e internazionali, e contributi dagli enti locali. La tendenza si registra già dall’anno scorso, chiuso a 37,4 milioni di euro contro i 27,2 milioni dell’anno precedente. L’andamento migliorativo atteso oscilla tra il 20 e il 30%, tenendo presente anche l’aumento dei costi organizzativi. La raccolta, quindi, dovrebbe aggirarsi tra i 44 e i 48 milioni di euro, a cui contribuiscono i diritti di hosting riconosciuti all’organizzatore dallo Stato di Israele nell’ambito degli investimenti sostenuti per ospitare le tre gare. E’ cresciuto anche il numero totale di sponsor, da 46 a 55: «Cresciamo su tutti i fronti del business» conferma il general manager di RCS Sport, Paolo Bellino.

Le iniziative lanciate dalla Gazzetta dello Sport

Per l’occasione, domani sarà in edicola una Grande Gazzetta, con maxi copertina (405 x 575 cm) e uno speciale sulla 101esima edizione del Giro e sul percorso di quest’anno, da Gerusalemme a Roma per oltre 3.500 km, dal 4 al 27 maggio. “La Gazzetta dello Sport celebra la grande partenza del Giro d’Italia da Israele, uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno, con un numero speciale da conservare - commenta il direttore Andrea Monti -. La Grande Gazzetta del 4 maggio porterà agli sportivi italiani tutto il materiale informativo per vivere al meglio il Giro: storie, analisi, opinioni, interviste e statistiche, e tutta la nostra passione e competenza”. Il quotidiano seguirà tutto lo svolgimento della corsa, con 10 pagine dedicate ogni giorno alle tappe italiane, e con un’ampia sezione online con copertura redazionale e video. Quella di domani è la quarta Grande Gazzetta del 2018, dopo lo speciale sulle Olimpiadi Invernali in edicola il 9 febbraio, quello sulla nuova stagione di Formula 1 in edicola il 23 marzo e quello sul grande match Juventus-Napoli del 22 aprile. Le prossime Grandi Gazzette copriranno la finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan e la partenza del Mondiale di calcio di Russia 2018. Nel 2017 ne sono uscite nove. A supporto dell’iniziativa, è in corso in questi giorni una campagna firmata da Hi! Comunicazione sul sistema Gazzetta dello Sport, carta e web.

Paolo Bellino
Gli sponsor 2018

Tra le 55 aziende che hanno scelto di sostenere la Corsa Rosa di quest’anno, sono Top Sponsor Enel (Maglia Rosa), Banca Mediolanum (Maglia Azzurra), Segafredo Zanetti (Maglia Ciclamino), Eurospin (Maglia Bianca), NamedSport (Vincitore di Tappa - Start&Go), Casa.it (Ultimo chilometro). Gli Sponsor sono Alfa Romeo (Auto), Unibet (Super Team), Pinarello (G.P. Fuga), Castelli (Abbigliamento tecnico), Autostrade per l’Italia (Traguardi volanti), Rovagnati, Selle Italia. I Partner sono Bio Presto, Continental, DPV, Fercam, Fossati Serramenti, Husqvarna, Ismea, Morando, Organics by Red Bull, Regione Calabria, Sangemini, Scrigno, Shimano, Skittles, Tena Men, Yamaha. I Fornitori sono Astoria, AVIS, BCD, Castelli, CDI, Interflora, LS2, OJ, Sitip, TIM; i Licenziatari Astoria, Castelli, Closca Design, Cover Store, Elite, Gadget Group, Le Formiche di Fabio Vettori, Nara Camice, Neos Vadolibero, Panini, Pinarello, Saucony, Segafredo Zanetti, Selle Italia, Sidi, Tag Heuer, Winner Italia. Tour Operator sono Custom Getaways Inc., Go 4 Cycling, Grand Tours Project, Musement, Sports Tours International; Timekeeper ufficiale della competizione è Tag Heuer.

La copertura mediatica

Per la prima volta, il Giro d’Italia parte fuori dai confini europei. La corsa verrà trasmessa in 198 territori, record a cui contribuiscono 18 diversi network televisivi. Il segnale internazionale prevede la copertura integrale in diretta delle prime tre tappe in svolgimento in Israele, mentre per le frazioni in programma in territorio italiano verranno prodotte quattro ore e mezza di diretta al giorno. A chiudere il quadro, tre highlight settimanali da 52 minuti con un riassunto delle migliori immagini della corsa. In Italia, la Rai è il broadcaster in esclusiva dell’evento con il coinvolgimento di Rai Sport +HD che parte alle 11:50 con “Villaggio di Partenza” seguito alle 12:50 con i live delle tappe di “Prima Diretta”. Sempre su questo canale, la giornata si conclude con “TGiro”, dalle 20:00, e “Giro Notte”, riassunto della tappa del giorno alle 23:00. Su Rai2 si inizia alle 14:30 con “La Grande Corsa” e “Giro in Diretta” dalle 15:00. Le fasi culminanti di tappa saranno in onda con “Giro all’arrivo”, dalle 16:15 fino all’orario del traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le analisi del dopo gara del “Processo alla Tappa”. Alle 14 il tradizionale “Viaggio nell’Italia del Giro”.

Anche su Eurosport e non solo

L’evento è trasmesso anche da Eurosport, con un commento in 21 diverse lingue e le dirette disponibili in Europa e nella regione Asia-Pacifico. In Francia l’esclusiva è di La Chaine L’Equipe. La copertura live dell’evento è garantita anche da Radiotelevisione Svizzera Italiana - La2 e da EITB nei Paesi Baschi, mentre NOS proporrà brevi highlight in Olanda. In Israele l’evento è coperto da Sport 5, mentre Canada e Usa potranno vedere la  diretta sulle piattaforme OTT di Fubo.TV e Flobikes.com. Il network ESPN trasmetterà, invece, tutte le tappe in Sudamerica e nei Caraibi. In Colombia la gara è sia su Señal Colombia sia su RCN. In Messico, i live sono a cura di TDN. In Nord Africa e Medio Oriente il Giro verrà trasmesso in diretta da OSN, nell’Africa Subsahariana è confermata la copertura live da parte di Kwese Sports, e in Sudafrica da Supersport. La corsa è visibile anche in Giappone grazie alla Ott di Dazn e in Nuova Zelanda su Sky Sport. Immagini della gara verranno distribuite a livello globale grazie a SNTV, Thomson Reuters e Sport 24. Anche il noto fotografo Oliviero Toscani seguirà il Giro, con un progetto dedicato all’evento e realizzato nelle tappe di Gerusalemme, Assisi, Trento, Venaria Reale e Roma.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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