ABBONATI

Al Fox Circus, lo spettacolo delle serie televisive a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

Autore: Redazione


Baby K, Marco Giallini, Fortunato Cerlino, Ghemon, Matilda De Angelis, Sofia Viscardi e Malika Ayane tra i tanti ospiti attesi

Dalla serialità televisiva al mondo della musica, dal cinema al fumetto, dall’immaginazione alla realtà passando dallo star system al web star system, tanti gli ospiti in arrivo al Fox Circus, grande evento a ingresso gratuito organizzato da Fox Networks Group Italy negli spazi dell’hub creativo BASE di Milano. 52 ore di divertimento no-stop, un evento sempre aperto dalle ore 15:00 del 30 novembre alle ore 20:00 del 2 dicembre, con un percorso esperenziale di oltre 3.500 metri quadri per fare entrare le persone fisicamente nel mondo delle più amate serie tv dei canali Fox e poi maratone e anteprime di serie tv, panel e masterclass e la presenza della star di Hollywood JD Pardo protagonista di Mayans MC, lo spin off della epica serie Sons Of Anarchy. Media partner di Fox Circus è RDS.

Il percorso esperienziale

Cuore pulsante del Fox Circus sarà il percorso esperenziale allestito in 3.500 metri quadri che farà calare il pubblico in un unico grande live show. Esperienze interattive e attrazioni in live action daranno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie Fox: ci si potrà trovare nel mezzo di un attacco zombie come in The Walking Dead, e poi passare nell’ospedale più famoso della tv insieme ai protagonisti di Grey’s Anatomy o trovarsi, nel salotto di casa Simpson. Da non perdere anche le due escape room dedicate a 9-1-1 e The Passage e il tunnel degli orrori di American Horror Story (attrazione vietata ai minori di 14 anni). Tutte le informazioni sull’evento, il programma e l’elenco completo di tutte le attrazioni del Fox Circus sono disponibili sul sito www.foxcircus.it dove è anche possibile prenotare in anticipo l’ingresso alle attrazioni prescelte.

I panel

Attesa per l’attore simbolo di Gomorra e tra i protagonisti di Romolo+Giuly, Fortunato Cerlino che venerdì 30 novembre inaugurerà il ricco programma di panel dedicati alla serialità televisiva. Si parlerà del ruolo centrale delle colonne sonore nelle serie tv con la cantautrice Malika Ayane, il rapper e cantautore Ghemon e i Mokadelic, gruppo che ha composto tra le altre le musiche originali di Gomorra. Tanti gli influencer della rete che racconteranno il loro rapporto con le serie tv: i due creator di Youtube Sofia Viscardi e Gugliemo Scilla sveleranno le loro passioni assieme all’attrice Ivana Lotito (Azzurra, moglie di Genny Savastano in Gomorra), mentre l’attore Ludovico Girardello e Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra, co-conduttrice de La Tv delle ragazze), parleranno di supereroi insieme al regista Marco Manetti dei Manetti Bros. Di immaginario pop contemporaneo discuteranno con il creator di Youtube e regista Claudio di Biagio, le due giovani leve del cinema italiano Matilda De Angelis e Simone Liberati e il cartoonist Ratigher. Non poteva mancare il genere “crime” con un incontro con il criminologo Massimo Picozzi, l’attore Marco Giallini, e lo scrittore Maurizio de Giovanni; mentre l’amore sarà al centro del panel che ospiterà la conduttrice Diletta Leotta, l’attore Alessandro Roja e la scrittrice Irene Cao. Vampiri, lupi mannari, zombie e fantasmi saranno protagonisti di un incontro ad hoc con Massimo Polidoro del CICAP, Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), Alfredo Castelli (autore di Martin Mystère) e la conduttrice Andrea Delogu. E ancora tanti altri ospiti tra i quali la conduttrice di StraFactor Daniela Collu, e il cast di Romolo+Giuly. La guerra mondiale italiana, la serie comedy di cui si è appena conclusa la prima stagione su Fox.

Le maratone e le anteprime di serie tv

Durante le 52 ore non stop del Fox Circus molti gli appuntamenti da non perdere tra maratone di serie TV e anteprime tra cui l’attesissimo spin-off delle serie cult Sons of Anarchy, Mayans M.C. presentato in anteprima al Fox Circus dal protagonista J.D. Pardo, e l’anteprima mondiale della puntata pilota di The Passage, il drama vampiresco tratto dall’omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin e prodotto da Ridley Scott. E ancora la nuovissima serie Grand Hotel prodotta da Eva Longoria che celebra il ritorno del drama multietnico con sfumature da soap; e l’attesissima Butterfly, la serie già campione d’ascolti in Inghilterra creata dal premio BAFTA Tony Marchant che racconta la toccante storia di un bambino transgender.

Gli appuntamenti musicali

Fox Circus è anche grande musica: tutte le sere ospiterà concerti e dj set fino a tarda sera. A dare il via sarà Baby K, venerdì 30 novembre, con un’esibizione live dei suoi più grandi successi. A completare la prima serata l’aperitivo e Dj Set firmato Discoradio Party, mentre sabato 1 dicembre ad animare il dancefloor del Fox Circus saranno le sonorità del dj internazionale Anthony Naples in collaborazione con Le Cannibale. Confermata per domenica 2 dicembre l’esibizione dei VIITO la band rivelazione del momento composta dai coinquilini fuori sede Giuseppe Zingaro e Vito Dell’Erba attualmente in tour con album “Troppoforte”.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy