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Al Fox Circus, lo spettacolo delle serie televisive a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

Autore: Redazione


Baby K, Marco Giallini, Fortunato Cerlino, Ghemon, Matilda De Angelis, Sofia Viscardi e Malika Ayane tra i tanti ospiti attesi

Dalla serialità televisiva al mondo della musica, dal cinema al fumetto, dall’immaginazione alla realtà passando dallo star system al web star system, tanti gli ospiti in arrivo al Fox Circus, grande evento a ingresso gratuito organizzato da Fox Networks Group Italy negli spazi dell’hub creativo BASE di Milano. 52 ore di divertimento no-stop, un evento sempre aperto dalle ore 15:00 del 30 novembre alle ore 20:00 del 2 dicembre, con un percorso esperenziale di oltre 3.500 metri quadri per fare entrare le persone fisicamente nel mondo delle più amate serie tv dei canali Fox e poi maratone e anteprime di serie tv, panel e masterclass e la presenza della star di Hollywood JD Pardo protagonista di Mayans MC, lo spin off della epica serie Sons Of Anarchy. Media partner di Fox Circus è RDS.

Il percorso esperienziale

Cuore pulsante del Fox Circus sarà il percorso esperenziale allestito in 3.500 metri quadri che farà calare il pubblico in un unico grande live show. Esperienze interattive e attrazioni in live action daranno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie Fox: ci si potrà trovare nel mezzo di un attacco zombie come in The Walking Dead, e poi passare nell’ospedale più famoso della tv insieme ai protagonisti di Grey’s Anatomy o trovarsi, nel salotto di casa Simpson. Da non perdere anche le due escape room dedicate a 9-1-1 e The Passage e il tunnel degli orrori di American Horror Story (attrazione vietata ai minori di 14 anni). Tutte le informazioni sull’evento, il programma e l’elenco completo di tutte le attrazioni del Fox Circus sono disponibili sul sito www.foxcircus.it dove è anche possibile prenotare in anticipo l’ingresso alle attrazioni prescelte.

I panel

Attesa per l’attore simbolo di Gomorra e tra i protagonisti di Romolo+Giuly, Fortunato Cerlino che venerdì 30 novembre inaugurerà il ricco programma di panel dedicati alla serialità televisiva. Si parlerà del ruolo centrale delle colonne sonore nelle serie tv con la cantautrice Malika Ayane, il rapper e cantautore Ghemon e i Mokadelic, gruppo che ha composto tra le altre le musiche originali di Gomorra. Tanti gli influencer della rete che racconteranno il loro rapporto con le serie tv: i due creator di Youtube Sofia Viscardi e Gugliemo Scilla sveleranno le loro passioni assieme all’attrice Ivana Lotito (Azzurra, moglie di Genny Savastano in Gomorra), mentre l’attore Ludovico Girardello e Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra, co-conduttrice de La Tv delle ragazze), parleranno di supereroi insieme al regista Marco Manetti dei Manetti Bros. Di immaginario pop contemporaneo discuteranno con il creator di Youtube e regista Claudio di Biagio, le due giovani leve del cinema italiano Matilda De Angelis e Simone Liberati e il cartoonist Ratigher. Non poteva mancare il genere “crime” con un incontro con il criminologo Massimo Picozzi, l’attore Marco Giallini, e lo scrittore Maurizio de Giovanni; mentre l’amore sarà al centro del panel che ospiterà la conduttrice Diletta Leotta, l’attore Alessandro Roja e la scrittrice Irene Cao. Vampiri, lupi mannari, zombie e fantasmi saranno protagonisti di un incontro ad hoc con Massimo Polidoro del CICAP, Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), Alfredo Castelli (autore di Martin Mystère) e la conduttrice Andrea Delogu. E ancora tanti altri ospiti tra i quali la conduttrice di StraFactor Daniela Collu, e il cast di Romolo+Giuly. La guerra mondiale italiana, la serie comedy di cui si è appena conclusa la prima stagione su Fox.

Le maratone e le anteprime di serie tv

Durante le 52 ore non stop del Fox Circus molti gli appuntamenti da non perdere tra maratone di serie TV e anteprime tra cui l’attesissimo spin-off delle serie cult Sons of Anarchy, Mayans M.C. presentato in anteprima al Fox Circus dal protagonista J.D. Pardo, e l’anteprima mondiale della puntata pilota di The Passage, il drama vampiresco tratto dall’omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin e prodotto da Ridley Scott. E ancora la nuovissima serie Grand Hotel prodotta da Eva Longoria che celebra il ritorno del drama multietnico con sfumature da soap; e l’attesissima Butterfly, la serie già campione d’ascolti in Inghilterra creata dal premio BAFTA Tony Marchant che racconta la toccante storia di un bambino transgender.

Gli appuntamenti musicali

Fox Circus è anche grande musica: tutte le sere ospiterà concerti e dj set fino a tarda sera. A dare il via sarà Baby K, venerdì 30 novembre, con un’esibizione live dei suoi più grandi successi. A completare la prima serata l’aperitivo e Dj Set firmato Discoradio Party, mentre sabato 1 dicembre ad animare il dancefloor del Fox Circus saranno le sonorità del dj internazionale Anthony Naples in collaborazione con Le Cannibale. Confermata per domenica 2 dicembre l’esibizione dei VIITO la band rivelazione del momento composta dai coinquilini fuori sede Giuseppe Zingaro e Vito Dell’Erba attualmente in tour con album “Troppoforte”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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