La proposta intende riunire sotto il segno dell’inclusività tutte le realtà che sono impegnate nell’ambito della comunicazione. Tra i primi ad aderire: AssoCom, WPP, Ogilvy, YAM112003, Arkage, Cookies, GoodMove, GroupM, Wavemaker, MediaCom, Mindshare, Kinetic, Asaponline. Per un approccio valorizzante e positivo nel trattemento dei delicati temi legati alla diversità
Debutta sabato prossimo, in occasione della parata per il Milano Pride, la Lega Italiana Comunicatrici e Comunicatori Riuniti per la Diffusione Intergalattica del Lieto Fine, progetto ideato da Francesca Vecchioni, presidente di Diversity, che si propone di riunire sotto il segno dell’inclusività tutte quelle realtà che operano nel campo della comunicazione e si distinguono per un approccio valorizzante e positivo nel trattamento delle diversità. Tante e importanti le adesioni delle aziende che sfileranno sul carro della Lega sotto l’hashtag #siatefavolose: AssoCom, WPP Italia, Ogilvy, YAM112003, Arkage, Cookies, GoodMove, GroupM, Wavemaker, MediaCom, Mindshare, Asaponline, Kinetic sono state tra le prime a sposare il progetto.
Uso consapevole delle parole
“È compito di ogni comunicatrice e comunicatore rimuovere gli ostacoli mentali che, limitando di fatto la libertà di sognare, impediscono il pieno sviluppo dell’immaginario umano e l’effettiva partecipazione sociale al Lieto Fine” recita il primo articolo dello Statuto della Lega: una dichiarazione d’intenti che si posiziona in difesa della comunicazione positiva e dell’utilizzo consapevole delle parole, per continuare a realizzare contenuti in cui ciascuno possa riconoscersi, a prescindere dall’orientamento sessuale e affettivo, religioso, dalla disabilità, dall’etnia, dal genere, dall’età.
Creare consapevolezza
“La Lega Italiana Comunicatrici e Comunicatori Riuniti per la Diffusione Intergalattica del Lieto Fine è una coalizione, simbolica e provocatoria, che afferma il diritto di ciascun individuo a sognare il lieto fine perché ognuno possa davvero essere sé stesso - dichiara Francesca Vecchioni -. È sempre più importante creare consapevolezza in termini di comunicazione, perché le parole contribuiscono in modo significativo a creare l’immaginario in cui ogni individuo si riconosce: saper comunicare con parole positive genera benessere sociale”. La Lega per la Diffusione Intergalattica del Lieto Fine è promossa da Diversity (www.diversitylab.it), la no-profit che realizza progetti e ricerche dedicati all’inclusione sui temi della discriminazione di genere, età, orientamento sessuale, disabilità, religione, condizioni socio-economiche ed etnia, unendo istituzioni, atenei, osservatori media e aziende. Tutte e tutti possono far parte della Lega: le adesioni si chiudono, però, domani; per tutte le informazioni: staff@diversitylab.it.