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“Start in touch - L’innovazione a colazione”: DigiTouch svela i segreti del performance branding

Autore: Redazione


È giunto al quarto appuntamento il progetto formativo organizzato dal Gruppo per parlare con i player del settore delle attuali sfide del marketing. Temi centrali dell’incontro di ieri a Milano: dall’analisi del dato a come utilizzarlo come strumento di verifica e ottimizzazione on going del media

di Anna Maria Ciardullo

Per il Gruppo DigiTouch l’innovazione si consuma di buon mattino. È giunto, infatti, al quarto appuntamento, il progetto formativo dell’azienda  Start in touch - L’innovazione a colazione”, destinato ai player del settore come occasione di confronto sui temi più caldi del momento. Titolo dell’incontro di ieri, organizzato a Milano: “La nuova sfida del marketing: dall’analisi del dato al performance branding. I dati come strumento di verifica e ottimizzazione on going del media”.

I relatori

Roberto Cirtoli, sales director del Gruppo, ha introdotto i lavori, lasciando la parola ad Annarita Olivieri, managing director di Performedia, Luca Pizio, head of digital strategy di DigiTouch Agency e infine a Marco Gallo, agency development manager di Google. Partendo da una panoramica sugli strumenti e sui vantaggi della Data Intelligence, i relatori hanno evidenziato come eseguire un efficace real time check attraverso l’uso di modelli econometrici e l’utilizzo del dato. Infine Google ha offerto un esempio di applicazione concreto mostrando come YouTube sia diventato un canale per generare performance.

Data Intelligence

L’incontro è iniziato ripercorrendo la storia dell’evoluzione dell’analisi dei dati che, come ha spiegato Pizio, dai primi esempi più grezzi, risalenti agli anni 80, oggi si è trasformata, diventando a tutti gli effetti una forma di intelligence, dal report all’analisi, dal monitoraggio alla prediction. «La Data Intelligence è partner ideale del marketing - ha commentato Annarita Olivieri - e ha consentito di creare dei modelli predittivi basati su dati statistici che permettono agli stakeholder di definire le proprie strategie in base ad insight misurabili. Il dato di qualità e la misurazione delle attività sono, infatti, strumenti essenziali e l’utilizzo corretto del dato è l’antidoto alla dispersione dei budget».

Che cos’è il performance branding?

«Per performance branding s’intende, dunque, un cambio di approccio all’attività di marketing - spiega Pizio - che ha l’obiettivo di misurare il ROI di tutti i mezzi coinvolti, tracciando in modo efficiente ogni singolo dato e la sua analisi, la creatività, la gestione dei funnel del cliente e così via, tutti processi da mettere a fattor comune per ottimizzare una strategia e guidarne, appunto, la performance».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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