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Con “Il Tempo delle Donne”, dal 7 al 9 settembre, RCS aumenta il giro d’affari

Autore: V Parazzoli


Sta per partire alla Triennale di Milano la quinta edizione della festa-festival di cui è direttore artistico il vicedirettore vicario del Corriere della Sera, Barbara Stefanelli, stavolta dedicata al tema della “felicità”

Torna Il Tempo delle Donne, la festa-festival organizzata da Corriere della Sera e La27esimaOra che invaderà gli spazi della Triennale di Milano per una tre giorni di spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance e installazioni. Il 7, 8 e 9 settembre si esplorerà il tema della “felicità”, in tutte le sue accezioni e declinazioni, tra parola e musica. Un palinsesto senza precedenti, con oltre 120 eventi e 360 ospiti.

L’elenco è lunghissimo: Al Bano, Giovanni Allevi, Silvia Avallone, Marc Augé, Sofia Bignamini, Stefano Boeri, Marica Branchesi, Brunori Sas, Leonardo Caffo, Maria Grazia Calandrone, Piero Chiambretti, Teresa Ciabatti, Antonella Clerici, Lella Costa, Carmen Covito, Brunello Cuccinelli, Ilaria D’Amico, Francesco De Gregori, Donatella Di Cesare, Dolcenera, Angela Finocchiaro, Anna Foglietta, Dori Ghezzi, The Jackal, Helena Janeczek, David Le Breton, Yan Lianke, Lo Stato Sociale, Linus, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Francesca Genti, Jhumpa Lahiri, John Leland, Tamara Lunger, Elisa Maino, Motta, Azar Nafisi, Louise O’Neill, Patrizia Panico, Paola Perego, Pupo, Luisa Ranieri, Fabio Rovazzi, Giuliano Sangiorgi, Gerry Scotti, Valeria Solarino, Anna Todd, Salvatore Veca, Gino Vignali, Le Vibrazioni, Debora Villa, Luca Zingaretti e la Nazionale Femminile di Calcio.

Alla sua quinta edizione, e in collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD, con Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera, come direttore artistico, la manifestazione è un momento collettivo di produzione di idee, sperimentazione e confronto, che va oltre il giornale per diventare vita vera, esplorazione e proposta. Nato nel 2014, “Il Tempo delle Donne” arriva alla sua quinta edizione registrando una partecipazione sempre crescente che finora ha coinvolto oltre 80.000 partecipanti. Un format unico che unendo linguaggi diversi, da quello giornalistico allo spettacolo dal vivo, passando per workshop e lectiones, riesce a trattare in modo autorevole, coinvolgente e sorprendente le tematiche della contemporaneità, per parlare in modo diretto a uomini e donne dei cambiamenti sociali che investono la nostra realtà e creare continue occasioni di confronto.

Uno sguardo ai risultati

«Il Tempo delle donne ha registrato, edizione dopo edizione, un successo crescente in termini di pubblico e anche dal punto di vista delle aziende che hanno voluto associare il proprio nome al progetto. Sono tanti i brand che in questi cinque anni hanno scelto questo evento per raccontare i propri progetti legandosi al Festival e partecipando in modo attivo ai contenuti, in una progettazione condivisa con la direzione artistica», dichiara a DailyMedia Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità, che si appresta a registrare un significativo incremento del giro di affari complessivo dell’iniziativa rispetto a quella dello scorso anno che, dedicata a “Uomini&Cambiamento”, ha coinvolto 35.000 persone registrando performance ottime anche sull’online, con 500.000 pagine viste da 300.00 utenti unici. Il Tempo delle Donne vede la partecipazione di brand e aziende che hanno scelto l’evento - in alcuni casi fin dalla sua prima edizione - e che contribuiscono allo sviluppo di storie, idee e azioni, proponendosi come parte attiva nella costruzione di appuntamenti e iniziative. Sono Main Partner: Edison, illy, Mitsubishi Motors, Procter & Gamble e Vodafone. Premium Partner: Intesa Sanpaolo, Fiorella Rubino, Janssen e Lancôme. Partner: Accenture, Global Thinking Foundation, 9.baby, Polti e QVC Italia. Sostengono l’evento anche: Poste Italiane; Radio Italia, emittente ufficiale; e Magis, Design Partner.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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