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Clear Channel in duplice veste: media partner e big player alla side session sul DOOH

Autore: Redazione


La struttura ha proposto a IAB Forum un momento di confronto e aggiornamento su come la digital transformation stia cambiando pelle all’Out of Home

“I Am Everywhere” è stato il claim di un’edizione davvero speciale per IAB Forum 2018, che ha chiuso i battenti ieri a Milano e dove Clear Channel ha partecipato come media partner e come player all’interno di una tavola rotonda dal titolo “DOOH - Schermi sempre più intelligenti e basati sui dati. Come il DOOH cambia pelle divenendo data-centric”, che si è tenuta presso la Digital Arena di MiCo e alla quale hanno preso parte, oltre a Carlo Rinaldi, Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia, altri player del mercato dell’Out of Home: Urban Vision, Grandi Stazioni e Class Pubblicità, con la moderazione di Moving Up. È stato un momento di confronto e di aggiornamento su come la digital transformation stia cambiando sempre di più pelle all’Out of Home.

Carlo Rinaldi
Il tavolo di lavoro

Si è partiti l’anno scorso - è stato spiegato - con un tavolo di lavoro che aveva un duplice obiettivo: quello di stimolare la filiera affinché si attivasse per creare contenuti giusti per il mezzo OOH, sfruttando al meglio le sue potenzialità e farlo definitivamente decollare e quello di costruire una visione unitaria del comparto DOOH, raccogliendo le sfide del mercato, concordi sull’importanza della trasparenza dei dati, utili per misurare il fenomeno. A distanza di un anno, l’esigenza di un aggiornamento da parte dei player presenti nell’ecosistema dell’industria ha dato via a un percorso in termini di sviluppo e novità, grazie al patrimonio digitale in continua crescita su tutto il territorio nazionale con diverse forme di posizionamento, dal downtown cittadino nelle principali città italiane alle stazioni, metropolitane e aeroporti, fino ai centri commerciali. La diffusione massiva delle tecnologie di visualizzazione e di misurazione hanno creato, quindi, il contesto ideale per nuovi modelli di realizzazione e vendita a valore. A queste si aggiungono le tematiche relative a IOT, big data, artificial intelligence e programmatic buying, che stanno preparando una vera e propria rivoluzione del mercato.

Due nuovi prodotti

Nel suo intervento, Carlo Rinaldi ha presentato, oltre all’approccio creativo #sOOHcial  -raccontato anche ai creativi di IF! Italians Festival, lo scorso venerdì - due nuovi prodotti: Moohbile Real Sync e Clear LIVE Channel, che fanno entrambi leva sui contenuti in real time per una comunicazione dinamica e “intelligente”, dove l’Out of Home è sempre più integrato con gli altri mezzi e dove gli impianti sono amplificatori di contenuti pianificati in modo flessibile, creativo e misurabile, nei momenti e nei contesti appropriati. Carlo Giacobbe, Commercial Director di Clear Channel Italia, commenta: “Si parla di rivoluzione dei mezzi. Da veloce a real time, da contenuti lineari a programmazioni dinamiche e flessibili, da immagini statiche a video in live streaming, da programmazione manuale a intelligenza artificiale e machine learning, da pubblicità a contenuto media “per te”. Tutto questo contestualizzato e connesso. Una vera e propria rivoluzione”.

Carlo Giacobbe
Una grande sfida

Continua Carlo Rinaldi, Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia: “Fino a ieri la programmazione era impostata partendo dai luoghi e arrivando a quello che possiamo chiamare il planning. Quando si parla di luoghi, normalmente si dice di voler comunicare in questi spazi e, pertanto, si fa un’analisi con i meccanismi relativi al geofencing e all’hyperlocal; poi, attraverso le piattaforme, si va a definire quello che è il planning della campagna di riferimento. La grande sfida tecnologica, ma soprattutto di approccio media per attuare un cambiamento rilevante nel mercato, è invertire questo tipo di paradigma, partendo, quindi, dalla definizione del target e delle audience, attraverso le piattaforme. E facendo “data-enrichment”, si definiscono il momento e il contesto più appropriati in cui comunicare un determinato messaggio. L’inversione è qui: dai luoghi alle persone, dalle persone ai luoghi. Misurabilità e predittività. Oggi abbiamo a disposizione algoritmi e piattaforme che ci dicono quali sono e come si spostano gli ID utenti in ottica GDPR compliant, e quindi qual è la programmazione migliore anche durante le fasce orarie della giornata oppure a seconda di determinati interessi o concentrazioni rilevanti. Il dato è un valore per una pianificazione misurabile e flessibile; e diventa il più grande alleato per costruire il messaggio creativo in modo più scientifico e meno di pancia”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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