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Nella prima giornata di premiazioni, per le categorie Lions Health&Wellness e Pharma, nessun lavoro italiano vincitore

Autore: Redazione


Annunciate le shortlist per le categorie Outdoor, Design, Mobile e Print&Publishing, i cui vincitori saranno rivelati in giornata, dove alcune entries nostrane sono ancora in gara per l’ambito Grand Prix

Il Festival Internazionale della creatività Cannes Lions è iniziato ieri mattina con un sole forte e caldo a illuminare una gremita Croisette e con una sessione che ha animato il Lumière Theatre ospitando il noto creativo David Droga, Fondatore e Presidente di Droga5 e vincitore del Lion of St Mark lo scorso anno. La kermesse ha voluto aprire le danze trattando un tema quanto mai caro all’industry, quello della costruzione dell’empatia come driver della creatività nelle aziende. Lo ha fatto David Droga con il suo intervento “I’m Not Sure I’m Right but Who is?” (Non sono sicuro di aver ragione ma chi lo è?) che ha ufficialmente inaugurato la manifestazione francese. Con 26 Presidenti di cui 9 donne e 413 membri in totale (46% donne) le categorie alle quali iscrivere le campagne, quest’anno, sono state sfoltite per dare risalto a ognuna di esse.

Life changing creativity

Dall’empatia come driver della creatività il passaggio è stato quasi naturale e si è entrati nel vivo di uno dei temi caldi di quest’edizione 2018 “life changing creativity”, la creatività che può cambiare la vita, presentata dalle giurie delle categorie Lions Health & Wellness e Pharma. Nessun lavoro italiano è stato premiato quest’anno per queste categorie, ma due entries nostrane hanno raggiunto le shortlist per la sezione Health: la campagna social e digital “The Voice of voice” di McCann Milano per NEMO e “Hector the Protector bear” firmata da Integer per Roche.

Il primo Grand Prix 2018

Ad aggiudicarsi il Grand Prix per la categoria “Health &Wellness”, che celebra la creatività fatta per promuove il benessere personale, l’educazione alla salute e prodotti e servizi (senza prescrizione) per il personal care, la campagna “Corazón- Give Your Heart” firmata JOHN X HANNES, New York e prodotta da Harbor Picture Company per Montefiore. Il lavoro, proveniente dagli Usa, mostra storie di pazienti reali in attesa di un trapianto al cuore e promuove la scelta di diventare donatori di organi, esplicitando chiaramente un’importante call to action sociale. Si tratta di una campagna integrata, veicolata attraverso un film, app, installazioni outdoor e billboard, e ha colpito talmente la giuria da aggiudicarsi anche un Silver Lion nella shortlist Branded content entertainment: Film, TV e Online film Content. Il lavoro ha convinto i giurati,  da R. John Fidelino, Executive Creative Director di Interbrand Health, per il suo energico impatto multicanale e per la presenza di un forte legame con la realtà del fenomeno.

Blink to Speak

Blink to Speak non è solo la campagna di TBWA India per la fondazione Asha EK Hope che si è aggiudicata il Gold Lion per la categoria Pharma nella shortlist Direct, ma è anche un progetto di estrema utilità sociale e di raffinato design. Si tratta di una guida, sapientemente creata, che per la prima volta mette nero su bianco il linguaggio degli occhi, utile ai pazienti affetti da disabilità e paralisi per comunicare con chi li circonda. Qualcosa che va oltre la comunicazione creando un vero e proprio nuovo linguaggio per comunicare.  «È un grande onore lavorare nella pubblicità sanitaria - un privilegio che i professionisti in questo settore prendono molto sul serio. Perché le decisioni che prendiamo, le immagini che catturiamo e le parole che usiamo, possono tutte avere un profondo effetto sulla salute di milioni di persone - ha spiegato il Presidente della giuria Pharma,  Rich Levy, Chief Creative Officer  di FCB Health global. «Questo è ciò che rende differente l’healthcare advertising. In realtà, non stiamo vendendo un prodotto, tanto quanto stiamo offrendo un modo di essere. Questo, non lo rende migliore. Ma in qualche modo, gli conferisce uno scopo più alto. Il 2018 è l’anno in cui sfatiamo il mito che il lavoro farmaceutico regolamentato non possa essere creativo come il lavoro non regolamentato. È l’anno in cui idee e innovazione si fondono con il mestiere e l’esecuzione. Questo è l’anno in cui le grandi idee intelligenti dimostrano che possono essere create in qualsiasi parte del mondo. E, ancora una volta, quest’anno, il nostro lavoro collettivo avrà cambiato la traiettoria di milioni di vite. Questa è la “creatività che cambia la vita” al suo livello più alto».

 
 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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