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Cannes Lions 2019: presentata la nuova edizione, ci sono due nuovi Leoni

Autore: Redazione


Creative Strategy e Entertainment per lo Sport sono le novità, mentre sono stati ritirati i Product Design Lions. La kermesse si terrà dal 17 al 21 giugno

È stata presentata oggi l’edizione del 2019 dei Cannes Lions International Festival of Creativity, aprendo ufficialmente alla registrazione dei delegati. Come già reso noto, i Cannes Lions 2019 andranno in scena tra il 17 e il 21 giugno. L’organizzazione, che fa capo alla società britannica Ascential, ha anche svelato alcune novità nel corso di una conferenza stampa. Più in dettaglio, saranno aggiunti due Leoni rispetto a quest’anno: il Creative Strategy Lion (Reach Track), costruito attorno all’idea della capacità del planning strategico di ridefinire un brand, reinventare un business e influenzare un consumatore o una cultura. E l’Entertainment Lion per lo Sport (Entertainment Track), per celebrare la creatività che fa leva su questa disciplina e sugli esports per creare benefici alla marca. Ascential ha anche fatto sapere di aver ritirato i Product Design Lions, le cui categorie confluiranno in Design Lions e Innovation Labs. Commentando il lancio dei nuovi Leoni, Simon Cook, VP Creative Excellence, ha dichiarato: "Entrambi i Leoni riflettono un panorama industriale in continua evoluzione e ora è il momento giusto per riconoscere queste materie attraverso i nostri premi. Con un ecosistema di comunicazione creativa sempre più ampio, il Creative Strategy Lion innalzerà e definirà l'importanza della strategia nella visione creativa, mentre l'Entertainment Lion per lo Sport darà credito all'ampiezza dei contenuti e delle campagne che circondano questo mercato globale unico nel suo genere". L’organizzazione ha anche costituito un organismo per promuovere le diverse discipline e definire l'indirizzo della comunicazione globale. Per questo saranno reclutati degli ambasciatori, che offriranno consulenza in determinate aree. Gli ambasciatori verranno scelti dai presidenti di giuria. Maggiori dettagli verranno rivelati più avanti, ma Ascential promette che l’agenda sarà più immersiva e interattiva, includendo più case study e sostenendo lo scambio e il dibattito con la formula del Q&A. Tra i temi coperti l’impatto della creatività, la trasformazione  digitale, uguaglianza, diversità e inclusione e altro. L’anno scorso ADCI ha preso il testimone da Rai Pubblicità, diventando rappresentante dei Cannes Lions in Italia. Il nostro Paese si è aggiudicato 22 Leoni sul traino di Publicis Italy, con Diesel che ha provveduto all’iscrizione dei lavori. José Papa, Managing Director dei Cannes Lions, ha lasciato dopo la manifestazione dell’anno scorso, caratterizzata da un forte rilancio dopo il “picche” di Publicis e le critiche ricevute da altri grandi gruppi. Il bilancio è stato negativo in termini di ricavi, scesi del 9% rispetto all’anno prima, ma il pubblico ha apprezzato una formula più snella e focalizzata sulla creatività.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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