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Cannes Lions 2019: presentata la nuova edizione, ci sono due nuovi Leoni

Autore: Redazione


Creative Strategy e Entertainment per lo Sport sono le novità, mentre sono stati ritirati i Product Design Lions. La kermesse si terrà dal 17 al 21 giugno

È stata presentata oggi l’edizione del 2019 dei Cannes Lions International Festival of Creativity, aprendo ufficialmente alla registrazione dei delegati. Come già reso noto, i Cannes Lions 2019 andranno in scena tra il 17 e il 21 giugno. L’organizzazione, che fa capo alla società britannica Ascential, ha anche svelato alcune novità nel corso di una conferenza stampa. Più in dettaglio, saranno aggiunti due Leoni rispetto a quest’anno: il Creative Strategy Lion (Reach Track), costruito attorno all’idea della capacità del planning strategico di ridefinire un brand, reinventare un business e influenzare un consumatore o una cultura. E l’Entertainment Lion per lo Sport (Entertainment Track), per celebrare la creatività che fa leva su questa disciplina e sugli esports per creare benefici alla marca. Ascential ha anche fatto sapere di aver ritirato i Product Design Lions, le cui categorie confluiranno in Design Lions e Innovation Labs. Commentando il lancio dei nuovi Leoni, Simon Cook, VP Creative Excellence, ha dichiarato: "Entrambi i Leoni riflettono un panorama industriale in continua evoluzione e ora è il momento giusto per riconoscere queste materie attraverso i nostri premi. Con un ecosistema di comunicazione creativa sempre più ampio, il Creative Strategy Lion innalzerà e definirà l'importanza della strategia nella visione creativa, mentre l'Entertainment Lion per lo Sport darà credito all'ampiezza dei contenuti e delle campagne che circondano questo mercato globale unico nel suo genere". L’organizzazione ha anche costituito un organismo per promuovere le diverse discipline e definire l'indirizzo della comunicazione globale. Per questo saranno reclutati degli ambasciatori, che offriranno consulenza in determinate aree. Gli ambasciatori verranno scelti dai presidenti di giuria. Maggiori dettagli verranno rivelati più avanti, ma Ascential promette che l’agenda sarà più immersiva e interattiva, includendo più case study e sostenendo lo scambio e il dibattito con la formula del Q&A. Tra i temi coperti l’impatto della creatività, la trasformazione  digitale, uguaglianza, diversità e inclusione e altro. L’anno scorso ADCI ha preso il testimone da Rai Pubblicità, diventando rappresentante dei Cannes Lions in Italia. Il nostro Paese si è aggiudicato 22 Leoni sul traino di Publicis Italy, con Diesel che ha provveduto all’iscrizione dei lavori. José Papa, Managing Director dei Cannes Lions, ha lasciato dopo la manifestazione dell’anno scorso, caratterizzata da un forte rilancio dopo il “picche” di Publicis e le critiche ricevute da altri grandi gruppi. Il bilancio è stato negativo in termini di ricavi, scesi del 9% rispetto all’anno prima, ma il pubblico ha apprezzato una formula più snella e focalizzata sulla creatività.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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