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Brand Festival, appuntamento dal 6 al 13 aprile a Jesi

Autore: Redazione


L'evento italiano sul branding sta arrivando. Dal 6 al 13 aprile a Jesi (An) torna la seconda edizione della kermesse

Il Brand Festival 2018 torna dopo il successo della prima edizione (marzo/aprile 2017), che ha registrato oltre 1.500 persone fra imprese, agenzie, manager di tutta Italia che hanno preso parte ai40 eventi svolti in una settimana di appuntamenti a Jesi (An). E torna con con tante novità e tanti ospiti: brand manager e festival nazionali e internazionali, aziende e imprenditori di tutta Italia, professionisti della comunicazione e start-up.
Dove
"Nel centro" dell'Italia e "al centro" della Marca. Fuori dai tradizionali luoghi di confronto e dibattito sulla comunicazione ma nel cuore del Paese. In una regione unica, le Marche. In una città, Jesi (An) che si trasforma nel grande sipario della Marca ospitando per sette giorni incontri, workshop, aperitivi, presentazioni e mostre, nei palazzi storici della città e in particolar modo sugli speciali palcoscenici dei teatri jesini: Teatro "G.B Pergolesi" e Teatro "Valeria Moriconi".
Un weekend dedicato al branding
Il festival apre con un week-end di eventi e formazione: dal 6-8 aprile. Due Main Events  e due Teatri. Ad inaugurare il festival sarà uno speciale evento di apertura, venerdì 6 aprile, al teatro "Moriconi" con i primi grandi ospiti della comunicazione e del business nazionali ed internazionali che arriveranno nelle Marche per l'occasione. Sabato 7 aprile sarà la giornata dedicata alla formazione professionale e specializzata per i tanti professionisti e appassionati provenienti da tutta Italia, insieme ai migliori docenti e formatori italiani sui diversi temi del branding e della comunicazione. E poi il "Main Event" di domenica 8 aprile, ospitato al Teatro G.B Pergolesi. Un'intera domenica dedicata al tema dell'identità con una formula di successo già sperimentata nella prima edizione: grandi ospiti sul palcoscenico, le agenzie di comunicazione nei palchetti del teatro, gli appassionati e gli imprenditori in platea.
Una settimana di eventi specifici
Ma non finisce qui. Il ricco programma del Brand Festival continuerà con i numerosi eventi specifici sui tanti settori di business che animeranno la settimana del festival, da lunedì 9 aprile a venerdì 13 aprile. Un programma di attività dedicate alle imprese e ai professionisti dei diversi settori che arriveranno a Jesi (An).
Il comitato scientifico
Un'edizione che si preanuncia quindi di grande spessore e interesse grazie anche alla grande novità delComitato Scientifico. Una "squadra speciale" sul branding presieduta da Elio Carmi (Direttore creativo Carmi e Ubertis, Docente Politecnico di Milano), Alessandro Ubertis (Owner Carmi e Ubertis, Presidente Unicom), Riccardo Scandellari (Blogger, Digital Marketer e Giornalista) e Graziano Giacani (ideatore del Brand Festival). Con il Comitato Scientifico aumenta quindi ancora la qualità delle attività proposte dal festival, che si somma ai numerosi brand nazionali ed internazionali, alle università, agli istituti di formazione, alle associazioni di categoria e ai festival ospiti che hanno già deciso di prendere parte all'edizione 2018 del Brand Festival.
Un appuntamento da non perdere
La "Marca" non è più un valore assoluto. Si sviluppa con elementi inaspettati e si connette a fattori come il territorio, le imprese e le persone che lo vivono. L'evoluzione del branding passa attraverso la sinergia fra persone, imprese e territori, alla ricerca dell'equilibrio fra Personal Branding, Identità di Marca e Brand Territoriale. Una scommessa vinta già dalla prima edizione che ha visto nel 2017 arrivare a Jesi (An) migliaia di persone, fra imprese, agenzie, manager e professionisti di tutta. Un successo che ha posto le basi per questa seconda edizione, carica di novità ed entusiasmo e che verrà raccontata passo dopo passo sui canali di comunicazione del festival. Il programma ufficiale verrà svelato nelle prossime settimane.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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