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Questa sera a Milano, alle 18, c’è la presentazione del nuovo libro di Angelo Baiocchi

Autore: Redazione


All’interno degli spazi di Open Fiber, in viale Montenero 6, l’autore interverrà insieme a un prestigioso gruppo di ospiti per illustrare “Comunicazione Politica - Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando”, pubblicato da Ponte Sisto Edizioni

La comunicazione politica in Italia riflette il livello della politica in sé: precipita sempre di più verso il basso, si concentra sulle accuse, sulle mistificazioni, sulla demagogia dal fiato cortissimo. Una comunicazione che ha come primo obiettivo alimentare paura, rabbia, sospetto. Una comunicazione che Angelo Baiocchi chiama “la mala comunicazione” e che nel caso delle vicende giudiziarie diventa “malissima comunicazione”. Stasera, a Milano, presso l’Open Milan di viale Montenero 6, Book Media Events e il Club Relazioni Esterne invitano alla presentazione del libro “Comunicazione Politica - Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando”, scritto da Angelo Baiocchi e pubblicato da Ponte Sisto Edizioni. Particolarmente prestigioso l’elenco degli interventi previsti nel corso della serata, che prenderà il via alle ore 18. Ci saranno, infatti, la giornalista e saggista Pialuisa Bianco, il managing director e direttore generale di Google in Italia, Fabio Vaccarono, e Giampietro Mazzoleni, docente dell’Università Statale di Milano in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. E ancora, il giornalista Flavio Haver e Bernardo Notarangelo, communication manager e strategist.

Una fase regressiva

Se è vero che lo scenario politico-sociale attraversa una fase di regressione in tutto il mondo occidentale, in tutti o quasi i punti esaminati Baiocchi individua una specificità italiana, in genere peggiorativa, che fa del nostro sistema politico un caso perennemente, e disperantemente, a parte. Questo libro è un racconto analitico, spesso amaro e sconfortato, qualche volta ironico, di dove stanno andando lo scontro politico e il modo di comunicare tra politica e cittadini in Italia. Nella prima parte vengono analizzate le principali tendenze della comunicazione politica del nostro tempo derivanti dalla crisi dei partiti e delle ideologie, dalla personalizzazione della leadership, dalle nuove tensioni sociali che hanno rovesciato schemi secolari. Nella seconda parte, Baiocchi esamina con rigore e finezza, ma anche con grande e ironica vivacità, il modo di comunicare dei principali leader politici dell’ultimo decennio: da Silvio Berlusconi a Paolo Gentiloni, passando per Romano Prodi, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Mario Monti, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Beppe Grillo, Gianroberto e Davide Casaleggio, padre e figlio, Luigi Di Maio, Giorgia Meloni e altri. Ognuno raccontato nelle sue caratteristiche psicologiche e nel suo essere espressione di nuovismi politici o di lunghe tradizioni.

Angelo Baiocchi
Che fare?

Che fare? si chiede, allora, l’autore pensando a elettori disorientati e a politici prigionieri di sé stessi. Qualche modesta risposta nel mini breviario di comunicazione politica che chiude la prima parte. Ma non si può prescindere dal fatto che una comunicazione politica efficace è anche, e forse oggi soprattutto, quella aggressiva e mistificante. Angelo Baiocchi è uno dei più attenti osservatori dei fenomeni della comunicazione in Italia, top manager in un grande gruppo di comunicazione. È stato ricercatore di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Venezia e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, docente di Marketing all’Università di Roma La Sapienza e nei master di altrio prestigiosi atenei, tra cui la LUISS. Ha lavorato dieci anni in Rai ed è stato amministratore delegato di una grande agenzia media oltre che, successivamente, direttore della comunicazione del Comune di Roma, dal 2002 al 2008. E’ giornalista pubblicista, collabora con testate italiane e straniere e ha navigato a vela in tutti gli oceani. Ha pubblicato numerosi saggi e libri di storia del pensiero politico e di marketing e comunicazione tra cui “Storici e politici fiorentini del Cinquecento”, pubblicato per Riccardo Ricciardi Editore, “Milano-Napoli” (nel 1994) e per Ponte Sisto, nel 2007, “Bisogna voler vincere. Per la comunicazione del Partito Democratico”. Da qualche anno ha un suo blog: www.angelobaiocchi.it .


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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