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Dopo l’annuncio di Roberto Battaglia a Presidente del Premio presentate le Giurie degli ADCI Awards 2018

Autore: Redazione


Edizione all’insegna delle novità quella di quest’anno, passano da dieci a dodici le giurie, tutte di altissimo livello, con l’aggiunta della nuova categoria “Media” e l’ampliamento di quella “PR”

Roberto Battaglia, nominato a luglio presidente degli ADCI Awards 2018 lavorerà al fianco di giurie di altissimo livello, composte dai più grandi talenti italiani nel mondo scelti per aggiudicare il riconoscimento nato per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia e che documenta, allo stesso tempo, come i linguaggi, gli stili e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione si evolvano.

Novità 2018

Edizione 2018 all’insegna delle novità con il passaggio da dieci giurie a dodici attraverso l’inserimento della categoria “Media” e l’ampliamento della categoria “PR”. Verranno poi assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all’agenzia dell’anno e al cliente dell’anno.

Ogni giuria sarà composta, oltre che dal Presidente, da sei professionisti soci ADCI rappresentativi delle diverse discipline, un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e un profilo rappresentativo del mondo “clienti”.

“Insieme a Roberto Battaglia, in qualità di Presidente degli Awards, abbiamo lavorato affinché le Giurie di questa edizione fossero di altissimo livello. Siamo, quindi fieri, di poter presentare giurie composte dai più grandi talenti italiani, creativi e professionisti che si sono distinti con lavori “Made in Italy” anche a livello internazionale, come dimostrato dalle ultime edizioni del Festival di Cannes. Sarà una grande edizione per gli ADCI Awards sempre nel segno dei valori fondanti del premio: qualità creativa, rilevanza e innovazione.” - ha dichiarato Vicky Gitto, Presidente ADCI.

Giuria Integrated
  • Presidente: Selmi Barissever (ECD - LeoBurnett)
  • Luca Iannucci (DC - Serviceplan)
  • Francesco Poletti (EDC – VMLY&R)
  • Serena Di Bruno (DC - Grey)
  • Andrea Stanich (EDC - Bcube)
  • Chiara Monticelli (DC - Havas)
  • Livio Basoli (EDC - Dude)
  • Esterno: Chicco Mazzini (Executive Producer - Movie Magic)
  • Cliente: Giuliana Mantovano (Marketing Director - The Kraft Heinz Company)
Giuria Stampa/Outdoor
  • Presidente: Giovanni Porro (ECD - Havas)
  • Marco Venturelli (ECD - Publicis)
  • Lorenzo Crespi (ECD - Leo Burnett)
  • Giuseppe Mastromatteo (ECD - Ogilvy)
  • Vincenzo Gasbarro  (ECD - M&C Saatchi)
  • Ilaria Cormio (DC - Bcube)
  • Domenico Montemurro (DC – Doing)
  • Esterno: Pierpaolo Ferrari (Fotografo – Visual Artist)
  • Cliente: Elena Koumentakis (Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development - Pirelli)
Giuria Radio/Copywriting
  • Presidente: Stefania Siani (ECD - DLVBBDO)
  • Francesco Taddeucci (Creative Partner - Humans)
  • Cristiano Nardò (CD - Leo Burnett)
  • Bruno Vohwinkel (CD - Havas)
  • Antonio Di Battista (CD - JWT)
  • Matteo Grandese (CD - M&C Saatchi)
  • Isabella Bernardi (CD - Libera Professionista)
  • Esterno: Ilaria Bernardini De Pace (scrittrice)
  • Cliente: Tiziana Bernabè (Brand Manager - Just Eat)
Giuria Film/Branded Content
  • Presidente: Federica Ariagno (Founder, Creative Partner AUGE HEADQUARTER)
  • Nicoletta Zanterino (CD - Leo Burnett)
  • Aureliano Fontana (CD - Havas)
  • Luca Fanfani (Socio - Mercurio Cinematografica)
  • Michela Grasso (CD - Ferrero Pubbliregia)
  • Nicola Cellemme (Direttore Creativo Associato - Armando Testa)
  • Gibbo Oneto (CD - Gibbo&Lori)
  • Cliente: Davide De Carolis (Head of Brands & Communication Adecco Group)
  • Esterno: Francesco Lucchetta (General Manager - Mediacom)
Industry Craft/Film Craft 
  • Presidente: Luca Cinquepalmi (ECD - PUBLICIS)
  • Laura Trovalusci (CD - Havas Worldwide Milano)
  • Ada Bonvini (Executive Producer - The Family)
  • Karim Bartoletti (Executive Producer - Indiana Production)
  • Francesco Guerrera (Partner & Creative Director - Le Balene)
  • Francesco Fallisi (Co-founder & Creative Director - Lateral)
  • Erick Loi (Executive Creative Director - Independent Ideas)
  • Cliente: Massimiliano Fugini (Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relation Ariston Thermo Group)
  • Esterno: Riccardo Bagnoli (advertising photographer)
Giuria Design
  • Presidente: Franz Degano (Designer, Creative Director - Quintolancio)
  • Federico Pepe (Le Dictateur)
  • Massimo Verrone (Group Creative Director - FCB)
  • Nicola Saccoccia (Art director - Havas)
  • Emanuele Basso (Founder & Creative Director - The 6th)
  • Martina Mannocchi (Art Director & Graphic Designer - TBWA)
  • Davide Mosconi (Creative Partner - Auge Design)
  • Esterno: Corrado Musmeci (CEO - FONTEGRAFICA)
  • Cliente: TBA
Giuria Promo&Activation
  • Presidente: Gabriele Caeti (ECD - DDB)
  • Marco Panareo (CD – VMLY&R)
  • Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager– Google)
  • Arturo Vittorioso (ECD - Synapsy)
  • Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Instagram & Specialist Facebook)
  • Federico Ghiso (VP & ECD - Alkemy) Giordano Curreri (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Cliente: Sabrina Ippoliti (Marketing - Netflix)
  • Esterno: Marco Mandolesi (Direttore Creativo - Mediamond)
Giuria Digital 1
  • Presidente: Raffaella Bertini (Craft & Development Producer - Uprising)
  • Lavinia Francia (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Milos Obradovic (ECD – Akqa)
  • Tommaso Mezzavilla (EDCD - Robilant Associati)
  • Hana Kovacevic (ACD - Doing)
  • Flavio Fabbri (Digital Chief Creative Officer - Armando Testa)
  • Hugo Gallardo (Group EDC - TBWA)
  • Esterno: Matteo Caliandro (Direttore Creativo - Studio Gusto)
  • Cliente: Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director - Nexi)
Giuria Digital 2
  • Presidente: Ginevra Capece (Global Creative Strategist Facebook & Instagram)
  • Marianna Ghirlanda (CEO - DLVBBDO)
  • Massimiliano Maria Longo (Senior Creative Partner - yourDIGITAL)
  • Stefano Zanoni (CD - The Embassy)
  • Ottavio Nava (Co-Founder & CEO, Italy and Spain - We Are Social)
  • Sara Bottani (Senior Copywriter - Havas)
  • Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content CiaoPeople & The jackal)
  • Esterno: Roberta La Selva (General Manager - Vice Media)
  • Cliente: Giulia Chantal Lisot (Senior Media Strategy & Planning Specialist Director YOOX NET-A-PORTER GROUP)
Giuria Studenti
  • Presidente: Lorenzo Picchiotti (ECD - DUDE)
  • Paola Morabito (CD - Bcube)
  • Lorenzo Branchi (Senior Creative - JWT)
  • Giulio Frittaion (Head of Art - Fab / La Fabbrica Creativa)
  • Fabio Pedroni (Digital Creative Director - Leagas Delaney)
  • Giacomo Zanni (Video Specialist- Google)
  • Luciano Marchetti (ECD - H48)
  • Cliente: Natalie Piccolo (Communication Specialist - Widiba)
  • Esterno: Massimo Capucci (Head of Planning - M&C Saatchi Milan)
Giuria Direct/Media
  • Presidente: Nicola Lampugnani (Brand & Creative Senior Director - Discovery)
  • Davide Boscacci (ECD - Publicis)
  • Alessandro Sciarpelletti (Creative Director - We Are Social)
  • Silvia Messa (Creative Director - YAM)
  • Angela Pastore (Founder & Creative Director - Antville)
  • Ludovica Federighi (Head of Branded Content Marketing - Fuse)
  • Jack Blanga (Creative Director - TBWA)
  • Cliente: Alessandro Corbetta (Eni)
  • Esterno: Max Cremonini (Managing Director - Content & Creativity Lead - Accenture)
Giuria PR
  • Presidente: Alessandro Sabini (CCO & Global Creative Director - McCann)
  • Alessandro Orlandi (CD Saatchi & Saatchi)
  • Marco Gucciardi (ECD- Changeee & Brand Portal)
  • Federica Facchini (Creative - Herezie)
  • Valentina Amenta (Deputy Creative Director - DlvBbdo)
  • Luca Cortesini (ECD - DDB)
  • Nicola Rovetta (CCO - MullenLowe)
  • Cliente: Francesca Dell’Antoglietta (Retail Marketing Director - Levi’s)

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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