ABBONATI

Dopo l’annuncio di Roberto Battaglia a Presidente del Premio presentate le Giurie degli ADCI Awards 2018

Autore: Redazione


Edizione all’insegna delle novità quella di quest’anno, passano da dieci a dodici le giurie, tutte di altissimo livello, con l’aggiunta della nuova categoria “Media” e l’ampliamento di quella “PR”

Roberto Battaglia, nominato a luglio presidente degli ADCI Awards 2018 lavorerà al fianco di giurie di altissimo livello, composte dai più grandi talenti italiani nel mondo scelti per aggiudicare il riconoscimento nato per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia e che documenta, allo stesso tempo, come i linguaggi, gli stili e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione si evolvano.

Novità 2018

Edizione 2018 all’insegna delle novità con il passaggio da dieci giurie a dodici attraverso l’inserimento della categoria “Media” e l’ampliamento della categoria “PR”. Verranno poi assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all’agenzia dell’anno e al cliente dell’anno.

Ogni giuria sarà composta, oltre che dal Presidente, da sei professionisti soci ADCI rappresentativi delle diverse discipline, un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e un profilo rappresentativo del mondo “clienti”.

“Insieme a Roberto Battaglia, in qualità di Presidente degli Awards, abbiamo lavorato affinché le Giurie di questa edizione fossero di altissimo livello. Siamo, quindi fieri, di poter presentare giurie composte dai più grandi talenti italiani, creativi e professionisti che si sono distinti con lavori “Made in Italy” anche a livello internazionale, come dimostrato dalle ultime edizioni del Festival di Cannes. Sarà una grande edizione per gli ADCI Awards sempre nel segno dei valori fondanti del premio: qualità creativa, rilevanza e innovazione.” - ha dichiarato Vicky Gitto, Presidente ADCI.

Giuria Integrated
  • Presidente: Selmi Barissever (ECD - LeoBurnett)
  • Luca Iannucci (DC - Serviceplan)
  • Francesco Poletti (EDC – VMLY&R)
  • Serena Di Bruno (DC - Grey)
  • Andrea Stanich (EDC - Bcube)
  • Chiara Monticelli (DC - Havas)
  • Livio Basoli (EDC - Dude)
  • Esterno: Chicco Mazzini (Executive Producer - Movie Magic)
  • Cliente: Giuliana Mantovano (Marketing Director - The Kraft Heinz Company)
Giuria Stampa/Outdoor
  • Presidente: Giovanni Porro (ECD - Havas)
  • Marco Venturelli (ECD - Publicis)
  • Lorenzo Crespi (ECD - Leo Burnett)
  • Giuseppe Mastromatteo (ECD - Ogilvy)
  • Vincenzo Gasbarro  (ECD - M&C Saatchi)
  • Ilaria Cormio (DC - Bcube)
  • Domenico Montemurro (DC – Doing)
  • Esterno: Pierpaolo Ferrari (Fotografo – Visual Artist)
  • Cliente: Elena Koumentakis (Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development - Pirelli)
Giuria Radio/Copywriting
  • Presidente: Stefania Siani (ECD - DLVBBDO)
  • Francesco Taddeucci (Creative Partner - Humans)
  • Cristiano Nardò (CD - Leo Burnett)
  • Bruno Vohwinkel (CD - Havas)
  • Antonio Di Battista (CD - JWT)
  • Matteo Grandese (CD - M&C Saatchi)
  • Isabella Bernardi (CD - Libera Professionista)
  • Esterno: Ilaria Bernardini De Pace (scrittrice)
  • Cliente: Tiziana Bernabè (Brand Manager - Just Eat)
Giuria Film/Branded Content
  • Presidente: Federica Ariagno (Founder, Creative Partner AUGE HEADQUARTER)
  • Nicoletta Zanterino (CD - Leo Burnett)
  • Aureliano Fontana (CD - Havas)
  • Luca Fanfani (Socio - Mercurio Cinematografica)
  • Michela Grasso (CD - Ferrero Pubbliregia)
  • Nicola Cellemme (Direttore Creativo Associato - Armando Testa)
  • Gibbo Oneto (CD - Gibbo&Lori)
  • Cliente: Davide De Carolis (Head of Brands & Communication Adecco Group)
  • Esterno: Francesco Lucchetta (General Manager - Mediacom)
Industry Craft/Film Craft 
  • Presidente: Luca Cinquepalmi (ECD - PUBLICIS)
  • Laura Trovalusci (CD - Havas Worldwide Milano)
  • Ada Bonvini (Executive Producer - The Family)
  • Karim Bartoletti (Executive Producer - Indiana Production)
  • Francesco Guerrera (Partner & Creative Director - Le Balene)
  • Francesco Fallisi (Co-founder & Creative Director - Lateral)
  • Erick Loi (Executive Creative Director - Independent Ideas)
  • Cliente: Massimiliano Fugini (Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relation Ariston Thermo Group)
  • Esterno: Riccardo Bagnoli (advertising photographer)
Giuria Design
  • Presidente: Franz Degano (Designer, Creative Director - Quintolancio)
  • Federico Pepe (Le Dictateur)
  • Massimo Verrone (Group Creative Director - FCB)
  • Nicola Saccoccia (Art director - Havas)
  • Emanuele Basso (Founder & Creative Director - The 6th)
  • Martina Mannocchi (Art Director & Graphic Designer - TBWA)
  • Davide Mosconi (Creative Partner - Auge Design)
  • Esterno: Corrado Musmeci (CEO - FONTEGRAFICA)
  • Cliente: TBA
Giuria Promo&Activation
  • Presidente: Gabriele Caeti (ECD - DDB)
  • Marco Panareo (CD – VMLY&R)
  • Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager– Google)
  • Arturo Vittorioso (ECD - Synapsy)
  • Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Instagram & Specialist Facebook)
  • Federico Ghiso (VP & ECD - Alkemy) Giordano Curreri (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Cliente: Sabrina Ippoliti (Marketing - Netflix)
  • Esterno: Marco Mandolesi (Direttore Creativo - Mediamond)
Giuria Digital 1
  • Presidente: Raffaella Bertini (Craft & Development Producer - Uprising)
  • Lavinia Francia (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Milos Obradovic (ECD – Akqa)
  • Tommaso Mezzavilla (EDCD - Robilant Associati)
  • Hana Kovacevic (ACD - Doing)
  • Flavio Fabbri (Digital Chief Creative Officer - Armando Testa)
  • Hugo Gallardo (Group EDC - TBWA)
  • Esterno: Matteo Caliandro (Direttore Creativo - Studio Gusto)
  • Cliente: Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director - Nexi)
Giuria Digital 2
  • Presidente: Ginevra Capece (Global Creative Strategist Facebook & Instagram)
  • Marianna Ghirlanda (CEO - DLVBBDO)
  • Massimiliano Maria Longo (Senior Creative Partner - yourDIGITAL)
  • Stefano Zanoni (CD - The Embassy)
  • Ottavio Nava (Co-Founder & CEO, Italy and Spain - We Are Social)
  • Sara Bottani (Senior Copywriter - Havas)
  • Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content CiaoPeople & The jackal)
  • Esterno: Roberta La Selva (General Manager - Vice Media)
  • Cliente: Giulia Chantal Lisot (Senior Media Strategy & Planning Specialist Director YOOX NET-A-PORTER GROUP)
Giuria Studenti
  • Presidente: Lorenzo Picchiotti (ECD - DUDE)
  • Paola Morabito (CD - Bcube)
  • Lorenzo Branchi (Senior Creative - JWT)
  • Giulio Frittaion (Head of Art - Fab / La Fabbrica Creativa)
  • Fabio Pedroni (Digital Creative Director - Leagas Delaney)
  • Giacomo Zanni (Video Specialist- Google)
  • Luciano Marchetti (ECD - H48)
  • Cliente: Natalie Piccolo (Communication Specialist - Widiba)
  • Esterno: Massimo Capucci (Head of Planning - M&C Saatchi Milan)
Giuria Direct/Media
  • Presidente: Nicola Lampugnani (Brand & Creative Senior Director - Discovery)
  • Davide Boscacci (ECD - Publicis)
  • Alessandro Sciarpelletti (Creative Director - We Are Social)
  • Silvia Messa (Creative Director - YAM)
  • Angela Pastore (Founder & Creative Director - Antville)
  • Ludovica Federighi (Head of Branded Content Marketing - Fuse)
  • Jack Blanga (Creative Director - TBWA)
  • Cliente: Alessandro Corbetta (Eni)
  • Esterno: Max Cremonini (Managing Director - Content & Creativity Lead - Accenture)
Giuria PR
  • Presidente: Alessandro Sabini (CCO & Global Creative Director - McCann)
  • Alessandro Orlandi (CD Saatchi & Saatchi)
  • Marco Gucciardi (ECD- Changeee & Brand Portal)
  • Federica Facchini (Creative - Herezie)
  • Valentina Amenta (Deputy Creative Director - DlvBbdo)
  • Luca Cortesini (ECD - DDB)
  • Nicola Rovetta (CCO - MullenLowe)
  • Cliente: Francesca Dell’Antoglietta (Retail Marketing Director - Levi’s)

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy