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Dopo l’annuncio di Roberto Battaglia a Presidente del Premio presentate le Giurie degli ADCI Awards 2018

Autore: Redazione


Edizione all’insegna delle novità quella di quest’anno, passano da dieci a dodici le giurie, tutte di altissimo livello, con l’aggiunta della nuova categoria “Media” e l’ampliamento di quella “PR”

Roberto Battaglia, nominato a luglio presidente degli ADCI Awards 2018 lavorerà al fianco di giurie di altissimo livello, composte dai più grandi talenti italiani nel mondo scelti per aggiudicare il riconoscimento nato per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia e che documenta, allo stesso tempo, come i linguaggi, gli stili e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione si evolvano.

Novità 2018

Edizione 2018 all’insegna delle novità con il passaggio da dieci giurie a dodici attraverso l’inserimento della categoria “Media” e l’ampliamento della categoria “PR”. Verranno poi assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all’agenzia dell’anno e al cliente dell’anno.

Ogni giuria sarà composta, oltre che dal Presidente, da sei professionisti soci ADCI rappresentativi delle diverse discipline, un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e un profilo rappresentativo del mondo “clienti”.

“Insieme a Roberto Battaglia, in qualità di Presidente degli Awards, abbiamo lavorato affinché le Giurie di questa edizione fossero di altissimo livello. Siamo, quindi fieri, di poter presentare giurie composte dai più grandi talenti italiani, creativi e professionisti che si sono distinti con lavori “Made in Italy” anche a livello internazionale, come dimostrato dalle ultime edizioni del Festival di Cannes. Sarà una grande edizione per gli ADCI Awards sempre nel segno dei valori fondanti del premio: qualità creativa, rilevanza e innovazione.” - ha dichiarato Vicky Gitto, Presidente ADCI.

Giuria Integrated
  • Presidente: Selmi Barissever (ECD - LeoBurnett)
  • Luca Iannucci (DC - Serviceplan)
  • Francesco Poletti (EDC – VMLY&R)
  • Serena Di Bruno (DC - Grey)
  • Andrea Stanich (EDC - Bcube)
  • Chiara Monticelli (DC - Havas)
  • Livio Basoli (EDC - Dude)
  • Esterno: Chicco Mazzini (Executive Producer - Movie Magic)
  • Cliente: Giuliana Mantovano (Marketing Director - The Kraft Heinz Company)
Giuria Stampa/Outdoor
  • Presidente: Giovanni Porro (ECD - Havas)
  • Marco Venturelli (ECD - Publicis)
  • Lorenzo Crespi (ECD - Leo Burnett)
  • Giuseppe Mastromatteo (ECD - Ogilvy)
  • Vincenzo Gasbarro  (ECD - M&C Saatchi)
  • Ilaria Cormio (DC - Bcube)
  • Domenico Montemurro (DC – Doing)
  • Esterno: Pierpaolo Ferrari (Fotografo – Visual Artist)
  • Cliente: Elena Koumentakis (Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development - Pirelli)
Giuria Radio/Copywriting
  • Presidente: Stefania Siani (ECD - DLVBBDO)
  • Francesco Taddeucci (Creative Partner - Humans)
  • Cristiano Nardò (CD - Leo Burnett)
  • Bruno Vohwinkel (CD - Havas)
  • Antonio Di Battista (CD - JWT)
  • Matteo Grandese (CD - M&C Saatchi)
  • Isabella Bernardi (CD - Libera Professionista)
  • Esterno: Ilaria Bernardini De Pace (scrittrice)
  • Cliente: Tiziana Bernabè (Brand Manager - Just Eat)
Giuria Film/Branded Content
  • Presidente: Federica Ariagno (Founder, Creative Partner AUGE HEADQUARTER)
  • Nicoletta Zanterino (CD - Leo Burnett)
  • Aureliano Fontana (CD - Havas)
  • Luca Fanfani (Socio - Mercurio Cinematografica)
  • Michela Grasso (CD - Ferrero Pubbliregia)
  • Nicola Cellemme (Direttore Creativo Associato - Armando Testa)
  • Gibbo Oneto (CD - Gibbo&Lori)
  • Cliente: Davide De Carolis (Head of Brands & Communication Adecco Group)
  • Esterno: Francesco Lucchetta (General Manager - Mediacom)
Industry Craft/Film Craft 
  • Presidente: Luca Cinquepalmi (ECD - PUBLICIS)
  • Laura Trovalusci (CD - Havas Worldwide Milano)
  • Ada Bonvini (Executive Producer - The Family)
  • Karim Bartoletti (Executive Producer - Indiana Production)
  • Francesco Guerrera (Partner & Creative Director - Le Balene)
  • Francesco Fallisi (Co-founder & Creative Director - Lateral)
  • Erick Loi (Executive Creative Director - Independent Ideas)
  • Cliente: Massimiliano Fugini (Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relation Ariston Thermo Group)
  • Esterno: Riccardo Bagnoli (advertising photographer)
Giuria Design
  • Presidente: Franz Degano (Designer, Creative Director - Quintolancio)
  • Federico Pepe (Le Dictateur)
  • Massimo Verrone (Group Creative Director - FCB)
  • Nicola Saccoccia (Art director - Havas)
  • Emanuele Basso (Founder & Creative Director - The 6th)
  • Martina Mannocchi (Art Director & Graphic Designer - TBWA)
  • Davide Mosconi (Creative Partner - Auge Design)
  • Esterno: Corrado Musmeci (CEO - FONTEGRAFICA)
  • Cliente: TBA
Giuria Promo&Activation
  • Presidente: Gabriele Caeti (ECD - DDB)
  • Marco Panareo (CD – VMLY&R)
  • Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager– Google)
  • Arturo Vittorioso (ECD - Synapsy)
  • Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Instagram & Specialist Facebook)
  • Federico Ghiso (VP & ECD - Alkemy) Giordano Curreri (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Cliente: Sabrina Ippoliti (Marketing - Netflix)
  • Esterno: Marco Mandolesi (Direttore Creativo - Mediamond)
Giuria Digital 1
  • Presidente: Raffaella Bertini (Craft & Development Producer - Uprising)
  • Lavinia Francia (Client Creative Director - Ogilvy)
  • Milos Obradovic (ECD – Akqa)
  • Tommaso Mezzavilla (EDCD - Robilant Associati)
  • Hana Kovacevic (ACD - Doing)
  • Flavio Fabbri (Digital Chief Creative Officer - Armando Testa)
  • Hugo Gallardo (Group EDC - TBWA)
  • Esterno: Matteo Caliandro (Direttore Creativo - Studio Gusto)
  • Cliente: Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director - Nexi)
Giuria Digital 2
  • Presidente: Ginevra Capece (Global Creative Strategist Facebook & Instagram)
  • Marianna Ghirlanda (CEO - DLVBBDO)
  • Massimiliano Maria Longo (Senior Creative Partner - yourDIGITAL)
  • Stefano Zanoni (CD - The Embassy)
  • Ottavio Nava (Co-Founder & CEO, Italy and Spain - We Are Social)
  • Sara Bottani (Senior Copywriter - Havas)
  • Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content CiaoPeople & The jackal)
  • Esterno: Roberta La Selva (General Manager - Vice Media)
  • Cliente: Giulia Chantal Lisot (Senior Media Strategy & Planning Specialist Director YOOX NET-A-PORTER GROUP)
Giuria Studenti
  • Presidente: Lorenzo Picchiotti (ECD - DUDE)
  • Paola Morabito (CD - Bcube)
  • Lorenzo Branchi (Senior Creative - JWT)
  • Giulio Frittaion (Head of Art - Fab / La Fabbrica Creativa)
  • Fabio Pedroni (Digital Creative Director - Leagas Delaney)
  • Giacomo Zanni (Video Specialist- Google)
  • Luciano Marchetti (ECD - H48)
  • Cliente: Natalie Piccolo (Communication Specialist - Widiba)
  • Esterno: Massimo Capucci (Head of Planning - M&C Saatchi Milan)
Giuria Direct/Media
  • Presidente: Nicola Lampugnani (Brand & Creative Senior Director - Discovery)
  • Davide Boscacci (ECD - Publicis)
  • Alessandro Sciarpelletti (Creative Director - We Are Social)
  • Silvia Messa (Creative Director - YAM)
  • Angela Pastore (Founder & Creative Director - Antville)
  • Ludovica Federighi (Head of Branded Content Marketing - Fuse)
  • Jack Blanga (Creative Director - TBWA)
  • Cliente: Alessandro Corbetta (Eni)
  • Esterno: Max Cremonini (Managing Director - Content & Creativity Lead - Accenture)
Giuria PR
  • Presidente: Alessandro Sabini (CCO & Global Creative Director - McCann)
  • Alessandro Orlandi (CD Saatchi & Saatchi)
  • Marco Gucciardi (ECD- Changeee & Brand Portal)
  • Federica Facchini (Creative - Herezie)
  • Valentina Amenta (Deputy Creative Director - DlvBbdo)
  • Luca Cortesini (ECD - DDB)
  • Nicola Rovetta (CCO - MullenLowe)
  • Cliente: Francesca Dell’Antoglietta (Retail Marketing Director - Levi’s)

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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