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Eurosport: la miglior copertura di sempre per gli imminenti Australian Open

Autore: Redazione


I diritti di trasmissione in esclusiva a livello paneuropeo del torneo sono arricchiti con una serie di contenuti innovativi, il miglior team di esperti e analisti e oltre trecento ore di trasmissione live

Da Roger Federer a Simona Halep, da Rafael Nadal a Novak Djokovic, tutte le più grandi stelle del firmamento tennistico mondiale sono pronte a tornare in campo per gli Australian Open che saranno trasmessi in diretta esclusiva su Eurosport, dal 15 al 28 gennaio. Il canale detiene, infatti, i diritti di trasmissione in esclusiva al livello paneuropeo del torneo e li arricchirà con una serie di contenuti innovativi, il miglior team di esperti e analisti e oltre 300 ore di trasmissione live, che faranno di Eurosport e Eurosport Player l’unico luogo dove i fan europei potranno assistere ad ogni singolo incontro su ogni singolo campo del primo Grande Slam della stagione 2018. In Italia In Italia, tutti gli appassionati potranno, dunque, seguire le gesta dei propri idoli con il commento di Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero, Dario Puppo, Riccardo Bisti, Simone Eterno e Niccolò Trigari, a cui verranno affiancati, nelle vesti di seconda voce, Gianni Ocleppo, Barbara Rossi, Fabio Colangelo, Guido Monaco, Lorenzo Cazzaniga, Stefano Semeraro e Marco Bucciantini. I migliori esperti La squadra di esperti sarà protagnista sugli schermi di Eurosport prima dell’inizio e durante gli Australian Open, non solo spiegando allo spettatore cosa sta avvenendo davanti ai loro occhi, ma le ragioni per le quali sta accadendo. Una squadra che si potrebbe annoverare in un ipotetico “who’s who” delle leggende del tennis e che includerà nomi del calibro di John McEnroe, Boris Becker e Mats Wilander, ognuno dei quali fornirà una propria analisi, mentre Wilander e Barbara Schett presenteranno il programma di punta di Eurosport, “Game, Schett and Mats”. Henry Leconte, Nicolas Escude e Marion Bartoli - che il mese scorso ha annunciato che sarà protagonista di un sensazionale ritorno al tennis professionistico femminile nella prossima primavera - saranno protagonist del team di commento di Eurosport in Francia, mentre Pat Cash, Mary Pierce e Jo Durie saranno gli esperti per Eurosport nel Regno Unito. Quando The Commissioner of Tennis parla, il mondo ascolta. John McEnroe ritorna ancora una volta. Quest’anno per una serie rivisitata di “The Commissioner”, in un formato più breve della serie che in passato ha dato, all’indiscussa leggenda americana, la possibilità di esprimere il suo punto di vista e commentare le news da Melbourne in tempo reale. Un’innovazione continua Apprezzato sia dai fan sia dai giocatori, “The Coach”, un format che combina analisi e tecnologia attraverso uno studio in mixed-reality con Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams, nel 2018 rinnoverà il proprio look e offrirà agli spettatori una maggiore comprensione dei più recenti trend tennistici. Dando ai fan una visione unica della meccanica dello sport, l’ultimo episodio della splendida serie “Sports Explainer” di Eurosport, esplora l’evoluzione del gioco di Roger Federer. Il percorso d’avvicinamento agli Australian Open celebrerà la carriera del mito Roger Federer, con mag dedicati ai suoi migliori momenti e agli incontri disputati da Federer nelle passate edizioni del primo Grande Slam dell’anno, fra i quali i momenti salienti dell’incredibile duello in cinque set contro Rafael Nadal nella finale di Melbourne dello scorso anno. La copertura di Eurosport durante il torneo sarà completata da contenuti short-form dedicati alle piattaforme digitali e social, che terranno aggiornati i fan al loro risveglio con il meglio della notte Australiana, grazie al nuovo format “Aussie Breakfast”. Molto più che un torneo di due settimane Eurosport garantirà, come mai prima d’ora, un approdo completo al torneo, con la copertura degli eventi ATP a Doha, Brisbane e Sydney nella prima metà di gennaio, così come della Hopman Cup, dando, così, ai fan l’opportunità di vedere come i loro giocatori preferiti si stiano preparando al primo Grande Slam del 2018. Inoltre, Eurosport raddoppierà, rispetto al 2017, il numero di campi che gli spettatori potranno vedere durante il torneo di qualificazione dell’Australian Open, con anche il sorteggio principale trasmesso in diretta su Eurosport ed Eurosport Player, oggi a partire dalle 9:30. La copertura di Eurosport dell’Australian Open nella scorsa stagione è stata premiata dagli appassionati di tutta Europa, con ben 20,7 milioni di spettatori - il secondo risultato in termini di audience più alto di sempre per un match di singolo - sintonizzati per assistere alla sfida in finale tra Roger Federer e Rafael Nadal. Sarà la migliore stagione di sempre L’Australian Open dà il via ad uno dei più grandi anni nella storia di Eurosport, con l’emittente pronta a trasmettere alcuni dei migliori eventi del calendario sportivo, tra i quali spicca la copertura senza rivali dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang nel mese di febbraio, il Roland Garros a maggio, la 24 Ore di LeMans a giugno e il Tour de France a luglio, per poi chiudere l’estate con gli US Open dai campi del Flushing Meadow di New York.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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