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Eurosport: la miglior copertura di sempre per gli imminenti Australian Open

Autore: Redazione


I diritti di trasmissione in esclusiva a livello paneuropeo del torneo sono arricchiti con una serie di contenuti innovativi, il miglior team di esperti e analisti e oltre trecento ore di trasmissione live

Da Roger Federer a Simona Halep, da Rafael Nadal a Novak Djokovic, tutte le più grandi stelle del firmamento tennistico mondiale sono pronte a tornare in campo per gli Australian Open che saranno trasmessi in diretta esclusiva su Eurosport, dal 15 al 28 gennaio. Il canale detiene, infatti, i diritti di trasmissione in esclusiva al livello paneuropeo del torneo e li arricchirà con una serie di contenuti innovativi, il miglior team di esperti e analisti e oltre 300 ore di trasmissione live, che faranno di Eurosport e Eurosport Player l’unico luogo dove i fan europei potranno assistere ad ogni singolo incontro su ogni singolo campo del primo Grande Slam della stagione 2018. In Italia In Italia, tutti gli appassionati potranno, dunque, seguire le gesta dei propri idoli con il commento di Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero, Dario Puppo, Riccardo Bisti, Simone Eterno e Niccolò Trigari, a cui verranno affiancati, nelle vesti di seconda voce, Gianni Ocleppo, Barbara Rossi, Fabio Colangelo, Guido Monaco, Lorenzo Cazzaniga, Stefano Semeraro e Marco Bucciantini. I migliori esperti La squadra di esperti sarà protagnista sugli schermi di Eurosport prima dell’inizio e durante gli Australian Open, non solo spiegando allo spettatore cosa sta avvenendo davanti ai loro occhi, ma le ragioni per le quali sta accadendo. Una squadra che si potrebbe annoverare in un ipotetico “who’s who” delle leggende del tennis e che includerà nomi del calibro di John McEnroe, Boris Becker e Mats Wilander, ognuno dei quali fornirà una propria analisi, mentre Wilander e Barbara Schett presenteranno il programma di punta di Eurosport, “Game, Schett and Mats”. Henry Leconte, Nicolas Escude e Marion Bartoli - che il mese scorso ha annunciato che sarà protagonista di un sensazionale ritorno al tennis professionistico femminile nella prossima primavera - saranno protagonist del team di commento di Eurosport in Francia, mentre Pat Cash, Mary Pierce e Jo Durie saranno gli esperti per Eurosport nel Regno Unito. Quando The Commissioner of Tennis parla, il mondo ascolta. John McEnroe ritorna ancora una volta. Quest’anno per una serie rivisitata di “The Commissioner”, in un formato più breve della serie che in passato ha dato, all’indiscussa leggenda americana, la possibilità di esprimere il suo punto di vista e commentare le news da Melbourne in tempo reale. Un’innovazione continua Apprezzato sia dai fan sia dai giocatori, “The Coach”, un format che combina analisi e tecnologia attraverso uno studio in mixed-reality con Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams, nel 2018 rinnoverà il proprio look e offrirà agli spettatori una maggiore comprensione dei più recenti trend tennistici. Dando ai fan una visione unica della meccanica dello sport, l’ultimo episodio della splendida serie “Sports Explainer” di Eurosport, esplora l’evoluzione del gioco di Roger Federer. Il percorso d’avvicinamento agli Australian Open celebrerà la carriera del mito Roger Federer, con mag dedicati ai suoi migliori momenti e agli incontri disputati da Federer nelle passate edizioni del primo Grande Slam dell’anno, fra i quali i momenti salienti dell’incredibile duello in cinque set contro Rafael Nadal nella finale di Melbourne dello scorso anno. La copertura di Eurosport durante il torneo sarà completata da contenuti short-form dedicati alle piattaforme digitali e social, che terranno aggiornati i fan al loro risveglio con il meglio della notte Australiana, grazie al nuovo format “Aussie Breakfast”. Molto più che un torneo di due settimane Eurosport garantirà, come mai prima d’ora, un approdo completo al torneo, con la copertura degli eventi ATP a Doha, Brisbane e Sydney nella prima metà di gennaio, così come della Hopman Cup, dando, così, ai fan l’opportunità di vedere come i loro giocatori preferiti si stiano preparando al primo Grande Slam del 2018. Inoltre, Eurosport raddoppierà, rispetto al 2017, il numero di campi che gli spettatori potranno vedere durante il torneo di qualificazione dell’Australian Open, con anche il sorteggio principale trasmesso in diretta su Eurosport ed Eurosport Player, oggi a partire dalle 9:30. La copertura di Eurosport dell’Australian Open nella scorsa stagione è stata premiata dagli appassionati di tutta Europa, con ben 20,7 milioni di spettatori - il secondo risultato in termini di audience più alto di sempre per un match di singolo - sintonizzati per assistere alla sfida in finale tra Roger Federer e Rafael Nadal. Sarà la migliore stagione di sempre L’Australian Open dà il via ad uno dei più grandi anni nella storia di Eurosport, con l’emittente pronta a trasmettere alcuni dei migliori eventi del calendario sportivo, tra i quali spicca la copertura senza rivali dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang nel mese di febbraio, il Roland Garros a maggio, la 24 Ore di LeMans a giugno e il Tour de France a luglio, per poi chiudere l’estate con gli US Open dai campi del Flushing Meadow di New York.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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