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Eurosport collabora con Facebook per ampliare la copertura dei giochi olimpici invernali

Autore: Redazione


La piattaforma ha trasmesso in streaming la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali per la prima volta in Germania, Svezia e Norvegia su Facebook. Tutta la manifestazione sarà coperta sul social dell’emittente nei mercati chiave

Venerdì scorso le community Facebook di Germania, Svezia e Norvegia si sono sintonizzate live sulla cerimonia di apertura di PyeongChang 2018 trasmessa da Eurosport. Gli highlight quotidiani, i videoclip e le interviste offerti dalla copertura di Eurosport saranno pubblicati durante tutti i Giochi anche sulla pagina Facebook di Eurosport in tutti mercati europei chiave, compresi Regno Unito, Germania, Italia, Svezia e Norvegia. Per l’occasione, Eurosport ha presentato uno studio digitale mobile dedicato che si sposterà tra le diverse località olimpiche per produrre brevi videoclip social-first con atleti, influencer e fan, dando la possibilità al pubblico di scoprire il dietro le quinte dei Giochi Olimpici Invernali e viverne appieno l’atmosfera. Ogni minuto trasmesso in streaming Michael Lang, president DNI Digital & Eurosport Digital, ha affermato: “Per la prima volta, in quasi 50 paesi europei, un digital provider trasmetterà in streaming ogni minuto di ogni evento dei Giochi Olimpici. La partnership con Facebook amplia la nostra platea e promuove il sito www.eurosport.com/Olympics incoraggiando il pubblico che desidera guardare l’hockey su ghiaccio, lo snowboard e gli altri eventi olimpici a scaricare l’app di Eurosport. Il nostro obiettivo è ridefinire l’esperienza dei Giochi Olimpici; lo streaming di ogni evento Live e on demand, il contributo di esperti di Eurosport, atleti, digital influencer e uno studio mobile unico nel suo genere avvicineranno il pubblico digitale ai Giochi come mai prima d’ora”. Le Olimpiadi uniscono Dan Reed, Facebook head of global Sports Partnerships, ha affermato: “Le Olimpiadi riuniscono le community come pochi eventi sportivi sono in grado di fare e siamo entusiasti di essere partner di Eurosport consentendo agli appassionati in Europa di guardare e collegarsi ai Giochi Olimpici Invernali sulla nostra piattaforma. Collaboreremo a stretto contatto con il gruppo per riuscire a raggiungere un’audience nuova e ottimizzare la strategia Facebook durante i Giochi”. La copertura Eurosport garantirà la copertura live e on demand dei Giochi Olimpici Invernali su tutti gli schermi in 48 Paesi. Le piattaforme digitali di Eurosport garantiranno oltre 4000 ore di copertura, 100 eventi e 900 ore di azione live, in tutto il continente come mai prima d’ora. Inoltre, Eurosport collabora con influencer del mondo digitale e social per amplificare la copertura dei Giochi. Come Josh Carrott e Ollie Kendal, meglio conosciuti per il canale Korean Englishman, che unisce le culture coreana e inglese con un pubblico social di oltre 2,3 milioni di persone in tutto il mondo. Korean Englishman trasmetterà quotidianamente uno show in live streaming di 45 minuti dal titolo “The Afterparty”, con la partecipazione di talenti di Eurosport, atleti, fan e altri influencer. Eurosport la sola finestra completa dell’evento Eurosport si avvarrà di Facebook per ampliare gli highlight di The Afterparty e di altri influencer alle community sulla piattaforma in Europa. Il sito web di Eurosport dedicato ai Giochi Olimpici Invernali e l’app di Eurosport, disponibile per iOS e Android, saranno l’unica destinazione in Europa dalla quale i fan potranno guardare ogni minuto di ogni atleta e di ogni disciplina online, su mobile e tablet.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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