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OBE: entrano altre due strutture, Ogilvy e Mattel sono i nuovi associati

Autore: Redazione


Doppia new entry per il primo e unico organismo associativo attivo in Italia per rappresentare le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded entertainment E il 21 marzo ci sarà il Summit annuale

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del branded entartainment, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, Ogilvy e Mattel. “We sell or else” è la citazione di David Ogilvy che meglio rappresenta Ogilvy Italy, l’agenzia del Gruppo Ogilvy & Mather universalmente noto per la creatività e l’efficacia che lo caratterizzano in termini di approccio e di risultati. La multidisciplinarietà in Ogilvy si traduce in un insieme di expertise che convivono e interagiscono per rispondere efficacemente alle sfide dei maggiori brand locali e internazionali. Una realtà curiosa e dinamica, in cui il digitale è pervasivo e l’innovazione è parte integrante del Dna.
Making Brands Matter
“Making Brands Matter è una vera ossessione in Ogilvy, e per noi è naturale condividere il progetto dell’Osservatorio Branded Entertainment e concorrere a promuovere la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione di marca - dichiara Guerino Delfino, Chairman e Ceo di Ogilvy Italy -. In Ogilvy abbiamo abbracciato la cultura digitale in tempi non sospetti, e da subito ci siamo trovati a contaminare il linguaggio della pubblicità con quello proveniente da altre forme d’intrattenimento”. “Inspiring the wonder of childhood” è invece la proposition di Mattel, tra le più grandi e prestigiose case produttrici di giocattoli al mondo, ideatrice di tanti prodotti celebri, che hanno fatto la storia, sognare e reso felici generazioni di bambini. Mattel sceglie di entrare a far parte dell’Osservatorio Branded Entertainment con un obiettivo preciso: approfondire sempre di più contesto e ambiti di sperimentazione e produzione del branded content, partecipando attivamente al confronto in corso con tutti gli attori della filiera del BE, ben rappresentati, costantemente informati e coinvolti nelle attività e iniziative promosse dall’Osservatorio.
I commenti
“L’ingresso in OBE di Ogilvy e Mattel Italy anticipa un 2018 davvero pieno di novità per l’Osservatorio e conferma la valenza inclusiva del progetto associativo, una formula inaugurata e fortemente sostenuta dal Presidente Laura Corbetta e dai Consiglieri del nuovo Direttivo, insediatosi esattamente un anno fa - dichiara Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE -. Sono molto soddisfatta di vedere i primi frutti del gran lavoro di relazione e condivisione fatto fin qui insieme ai nostri soci, un’ulteriore conferma del ruolo indiscusso di OBE come unico referente istituzionale italiano per il branded entertainment. Nei primi due mesi dell’anno abbiamo già costruito due momenti di confronto intorno al BE, all’interno del ciclo di incontri promossi dall’Osservatorio “Branded Entertainment: le regole del gioco”; in entrambe le occasioni abbiamo potuto focalizzarci meglio sulle esigenze del mercato di riferimento e degli operatori, entrando nel merito dei modelli di business possibili, approfondendo metriche e KPI. Il prossimo mese tutto questo fermento si tradurrà in un nuovo incontro, il 15 marzo a Roma, per parlare ancora di trasparenza, normativa e autoregolamentazione, mettendo questa volta intorno allo stesso tavolo brand, operatori e istituzioni. Un percorso prezioso e entusiasmante, che troverà il suo pieno compimento il 21 marzo nell’annuale Summit OBE, ospitato presso la Fondazione Feltrinelli, cui parteciperanno numerosi ospiti internazionali e verranno presentati i risultati di due delle ricerche in corso, incentrate sulla mappatura del mercato del BE in Italia e sulla valutazione dell’efficacia del BE video in ambito web”, conclude Anna Gavazzi.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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