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Ediguida vince la gara da 700.000 euro del Ministero dell’Interno per il piano di comunicazione sul rimpatrio dei migranti

Autore: Redazione


Il bando era stato emesso dal Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del dicastero, per una durata contrattuale di quattro mesi. Le offerte complessive sono state dodici

Si è conclusa a favore di Ediguida, con un’offerta di 701.000 euro, la gara indetta dal Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno, per l’affidamento del servizio di realizzazione della campagna multimediale di comunicazione integrata sul Rimpatrio Volontario Assistito-RVA, prevista per novembre. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, era di 868.000 euro per una durata del contratto di 4 mesi. L’agenzia di Cava de Tirreni ha superato altre 9 offerte. Le altre entità ammesse al pitch erano state: Etnocom Etnomktg con Gruppo Moccia e Centro Studi e Ricerche IDOS; Cultura Lavoro con Gopa Com; Lattanzio Communication con Swg e Ocm Group; Digical con Promidea e Associazione Demoskopika; Pomilio Blumm; AB Comunicazioni; Holding Digital Relations Advertising con Nomisma - Società di Studi Economici; Casiraghi Greco con Meet Comunicazione e Laser; e Crinali con Leganet e Made in Tomorrow. Erano stati esclusi DGE System e Rodorigo Editore. Obiettivo del servizio è di consentire la più ampia diffusione delle informazioni sulle opportunità e le modalità di accesso all’RVA per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della misura tra i migranti potenziali destinatari, nonché tra gli operatori del settore. Il servizio prevede anche la realizzazione di una ricerca ex ante relativa al contesto di riferimento e di una ex post in grado di valorizzare e valutare i risultati ottenuti dalla campagna, e la definizione del relativo piano mezzi. Il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) persegue l’obiettivo generale di contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori e all’attuazione, al rafforzamento e allo sviluppo della politica comune di asilo, protezione sussidiaria e protezione temporanea e della politica comune dell’immigrazione. Il FAMI, inoltre, sostiene una serie di azioni connesse al reinsediamento dei cittadini di Paesi terzi in uno Stato membro e altri programmi di ammissione umanitaria. All’interno del Programma Nazionale dell’Italia per il sostegno nell’ambito del FAMI per il periodo 2014–2020 è prevista appunto, relativamente all’Obiettivo Specifico “Rimpatrio”, la realizzazione della campagna in questione. Contesto di riferimento Considerando lo scenario internazionale che negli ultimi anni ha posto l’Italia al centro di un massiccio fenomeno di flusso migratorio, facendo registrare per il 2016 l’ingresso via mare di oltre 181mila migranti, il Governo italiano, in stretto raccordo con le realtà territoriali, ha tentato di ammortizzare le numerose ondate di arrivi, gestendo non solo la fase emergenziale ma, anche, pianificando in modo strategico il post emergenza. Tale contesto di persistente emergenza umanitaria ha imposto un approccio concreto di intervento in grado di aiutare i soggetti in difficoltà, favorendo al contempo il loro ritorno in patria o il loro trasferimento verso altri Paesi europei per il ricongiungimento con i loro familiari. Per queste ragioni, l’Italia, con il contributo dell’Unione Europea, dal 2009 ha reso disponibile lo strumento del rimpatrio volontario assistito, che consente a specifiche tipologie di migranti presenti nel nostro Paese di ritornare volontariamente a casa senza dover sostenere alcuna spesa e con la previsione di un piano di reintegrazione pre-partenza che faciliti il reinserimento nel proprio Paese di origine.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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