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Doxa spiega come il Social Media Monitoring sia uno strumento di ricerca prezioso, ma ancora poco diffuso

Autore: Redazione


Intervista ad Antonio Filoni, Head of Digital Offering, ospite il 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Doxa, la prima società di ricerche di mercato in Italia, fondata nel 1946, si è sempre posizionata fra le prime aziende nel settore sia in termini di dimensioni che di qualità e affidabilità. Indipendente, ma con un network consolidato a livello internazionale, Doxa ha un’esperienza comprovata, che spazia dai grandi studi di scenario alle analisi della misurazione e analisi delle relazioni delle aziende con i propri clienti, agli approfondimenti quali-quantitativi sui brand, sui prodotti, sulla distribuzione e sulla comunicazione. Il focus è sempre più digitale. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il 30 ottobre 2018 presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Antonio Filoni, Head of Digital Offering di Doxa.

Cosa significa per Doxa partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?

Doxa è tra i fondatori di Assirm e da sempre si è dedicata alla crescita e alla valorizzazione di tutto il settore delle Ricerche di Mercato in Italia e nel mondo (attraverso la Gallup International Association e il network WIN). Da quando Assirm ha sviluppato questo eccellente momento di condivisione e networking nel mondo delle ricerche riteniamo molto importante esserci sia come protagonisti sia come spettatori. Il mondo delle ricerche è in continua evoluzione a seguito di cambi epocali come l’avvento del digitale e a nuove e più restrittive forme di tutela della Privacy. Essendo azienda leader in questo settore riteniamo importante offrire anche il nostro contributo a clienti e competitors.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su cosa verterà il vostro intervento all’Assirm Forum?

Gli investimenti sui canali digitali stanno crescendo in modo molto forte, dalla presenza tramite fonti ufficiali (siti sempre più evoluti, app, community, pagine sui social etc), all’utilizzo di comunicazione pubblicitarie o di influencer marketing. A fronte di questo, le aziende hanno una gran necessità di ottenere informazioni, avere benchmarking, ottenere insight utili per implementare le proprie strategie in modo efficace ed efficiente. La tracce digitali che lasciamo dietro di noi sono ormai talmente numerose e articolate, che l’obiettivo della ricerca di marketing non può più essere solo quello di individuarle ma deve diventare, soprattutto, quello di “coltivarle”, di farle crescere, di strutturarle e portarle a piena maturazione e utilizzo. Il “pollice verde digitale” di Doxa si esprime nella visione strategica con cui le tecniche di Social Media Monitoring individuano e collegano tra loro, in una logica eutrofica, i comportamenti e le opinioni che ogni soggetto rende pubblici, al fine di costituire una base di sapere solida, ramificata e in grado di dare copiosi frutti conoscitivi. L’intervento illustrerà in modo semplice e concreto come un approccio innovativo alla comprensione e all’utilizzo delle informazioni digitali dia un notevole contributo alla generazione di insight e al miglioramento delle scelte aziendali per far crescere il business.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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