ABBONATI

Domus presenta domusforum: un format in cui architettura e design incontrano le altre scienze

Autore: Redazione


La 1° edizione s’intitola “domusforum 2018. The future of cities” e si terrà domani presso il Teatro Parenti di Milano

Indipendente, internazionale e di alto profilo: Domus presenta domusforum, un evento esclusivo durante il quale il mondo dell’architettura e del design incontra quello della politica, dell’economia, della sociologia, e delle altre scienze per confrontarsi su un tema di grande attualità e tracciare, insieme, uno o più scenari futuri. Un forum d’analisi, di dialogo e di previsioni con ospiti di grande rilievo e testimonianze d’eccellenza provenienti da tutto il mondo. Un evento inedito in Italia, destinato a diventare un appuntamento annuale. Un nuovo format che Domus ha messo a punto confermando la sua autorevolezza editoriale, la sua innata trasversalità e la vitalità del suo sistema, in costante crescita ed evoluzione.

The future of cities

La prima edizione di domusforum si svolgerà domani al Teatro Franco Parenti di Milano e sarà dedicata alla città e al suo sviluppo nel futuro. Il convegno, intitolato “domusforum2018. The future of cities” e moderato dal direttore editoriale Walter Mariotti, verterà sull’evoluzione dei principali centri urbani e sui fattori critici di successo delle metropoli contemporanee. Tema quanto mai urgente e di grande attualità che verrà affrontato in tutta la sua poliedricità raccogliendo, insieme a quello degli architetti, il pensiero autorevole di politici, economisti e sociologi oltre che analizzando i virtuosismi delle più recenti best practice globali.

I relatori

Straordinario il panel dei relatori che hanno accettato l’invito a salire personalmente sul palco di Domus: a lasciare la propria testimonianza sarà infatti anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il vicepresidente di Assolombarda, Antonio Calabrò, il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il direttore del Sony Creative Center di Tokyo Yutuka Hasegawa, il ceo di Permasteelisa Group, Riccardo Mollo, il ceo di Toyota Motors Italia, Mauro Caruccio, il politologo Evgeny Morozov, il fondatore del Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale d’Egitto Fathi Saleh, la sociologa ed economista Saskia Sassen, l’attivista Samia Nkrumah e il geografo urbanista Jacques Lèvy.

Gli sponsor

Domusforum registra un importante appoggio sia da parte delle istituzioni – l’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Milano, di Assolombarda e dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Milano - sia da parte del mercato, con Permasteelisa Group e Toyota Motor Italia in qualità di main sponsor e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

La ricerca

Durante i lavori, inoltre, Domus presenterà i risultati di una sua inedita ricerca, commissionata per l’occasione all’Istituto Nielsen: focalizzata su cinque metropoli mondiali (Milano, Londra, Chicago, San Paolo e Shangai) la ricerca ha fotografato il sentiment dei cittadini restituendo l’attuale concetto di cittadinanza, i driver che determinano o influenzano il grado di soddisfazione della propria città nonché le aspettative per il futuro. Una ricerca approfondita che verrà presentata anche al grande pubblico in occasione dei Brera Design Days con un talk dedicato, in programma venerdì 12 ottobre alle 18:30 alla Fondazione Feltrinelli.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy