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Digital For Non Profit torna a San Patrignano il 21 e 22 settembre

Autore: Redazione


La seconda edizione della manifestazione organizzata da Search On Media Group in collaborazione con la Comunità San Patrignano, rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo e il futuro del Terzo Settore nel BelPaese

Dopo il successo dello scorso anno con i suoi oltre 600 partecipanti, torna D4NP Digital For Non Profit, l’evento di Search On Media Group realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano. Nato per fare il punto sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit, l’incontro rappresenta una tappa fondamentale nel panorama italiano per contribuire allo sviluppo del Terzo Settore. L’appuntamento con la seconda edizione del Digital For Non Profit - in programma 21 e 22 settembre a San Patrignano (RN), grazie anche al supporto di Reply, Accenture, A2A, Intesa San Paolo e Milano Investment Partners - si presenta ricco di novità, dal format ai momenti di formazione, anche per i più piccoli. Un periodo di trasformazione Di questo, ne ha parlato ieri mattina in conferenza stampa Cosmano Lombardo, ideatore di D4NP Digital For Non Profit e CEO di Search On Media Group: “Il comparto del Terzo Settore sta facendo i conti con un processo di trasformazione e innovazione portati dalle tecnologie digitali, processo dal quale dovrà essere pronto a capirne e coglierne le opportunità. A che punto siamo? Le risposte arriveranno anche in questa seconda edizione, grazie ai contributi - su temi come CSR, Smart Cities e Impatto Sociale - delle numerose realtà corporate e digitali di prestigio che hanno sposato la mission dell’evento. Quest’anno, in particolare, abbiamo sentito l’esigenza di muovere un passo ulteriore per sostenere il percorso evolutivo, di efficientamento e di crescita del mondo Non Profit. Da qui è stata aggiunta all’evento una giornata in più, interamente focalizzata sulla formazione per le ONP: un contributo per fornire agli operatori del settore gli strumenti indispensabili per il loro lavoro. L’effetto disruptive della trasformazione digitale in corso è pervasivo, insidioso ma capace di offrire nuove ed esponenziali opportunità di sviluppo: il Terzo Settore ha la forza, la consapevolezza e gli strumenti per farsi trovare pronto”. La ricerca Cosmano Lombardo ha, inoltre, anticipato qualche dato relativo alla ricerca che Search On Media Group e il Web Marketing Festival hanno realizzato sul mondo delle ONP che verrà presentata durante il D4NP, con un focus sul volontariato. “Ciò che emerge dall’analisi è che tra le prime 500 associazioni di volontariato solo il 65% ha un sito Mobile Friendly, in aumento del +15% rispetto al 2017: un dato che conferma come le ONP stiano cercando di adeguarsi al comportamento di utenti sempre più propensi a donare online attraverso dispositivi come smartphone e tablet. Altro tema di rilievo è la presenza social delle associazioni. Più del 75%, infatti, linka almeno un account social dall’homepage del proprio sito: in particolare, crescono in modo significativo e trasversale i link sia all’account Instagram (+ 55% ) sia a quello di Linkedin (+ 42% ) rispetto all’anno precedente. Andamenti opposti, invece, per Facebook e Twitter: il primo si conferma stabile, registrando un incremento del 6,5%, mentre Twitter crolla di 12 punti percentuali, sintomo di un progressivo abbandono della piattaforma”. Il programma e gli ospiti Al centro della prima giornata - venerdì 21 settembre - c’è la formazione sulle strategie di web marketing, comunicazione digitale e digital fundraising per le ONP, curata interamente dai professionisti di Search On Media Group: Digital Strategy, Facebook e Instagram, Google Grants e Ads, SEO e Email Marketing sono alcune delle tematiche che verranno approfondite. Esperti del mondo digital e importanti realtà aziendali tra cui Accenture e Fondazione Politecnico Milano delineranno - nella giornata di sabato 22 settembre - una panoramica sullo stato dell’arte digitale per il mondo non profit, intervenendo con casi di successo ed esperienze su temi quali Digital Transformation for Society, CSR (Corporate Social Responsibility) e Impatto Sociale. “Le socialtech rappresentano uno sviluppo molto interessante per il futuro dell’innovazione in chiave sociale. Infatti le tecnologie, specie quelle ICT, che diventano sempre più democratiche e si diffondono alla stregua di commodity, permettono alle organizzazioni di iniziare a operare sul mercato facendo propri modelli manageriali all’avanguardia e traducendo le opportunità di inclusione sociale in un business destinato a durare nel tempo. È una nuova forma ibrida che a mio parere dominerà i mercati nel futuro”, ha spiegato Mario Calderini, Direttore Tiresia Politecnico di Milano e Vice Presidente Fondazione Politecnico di MIlano. Non mancheranno, inoltre, momenti di networking tra esperti del settore, operatori di realtà non profit e rappresentanti del mondo corporate. “Anche nel terzo settore l’utilizzo della tecnologia può rappresentare l’elemento chiave per trovare soluzioni innovative ai problemi della collettività. Per raggiungere questo obiettivo occorre che le persone non abbiano solo competenze sulle specifiche tecnologie - competenze hard - ma anche soft skills per progettare soluzioni che interpretino la tecnologia e siano inclusive rispetto all’ecosistema per valorizzarne le opportunità - dichiara Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia. E’ fondamentale che tutti gli stakeholder investano sulla formazione al digitale e sulla creazione di nuovi processi e regole che accompagnino questo cambiamento”. Le iniziative al D4NP Nella giornata di sabato 22 settembre ampio spazio all’imprenditorialità sociale e alla formazione grazie al contributo di Reply e del Web Marketing Festival, l’evento italiano di riferimento sull’innovazione digitale e sociale. In mattinata spazio a Coding 4 Kids, il workshop organizzato da Reply volto ad avvicinare i più piccoli al mondo dell’innovazione e della robotica. Sarà invece Search On Media Group a curare Social 4 Kids, workshop nato per incentivare un utilizzo di internet e dei social media più sicuro e consapevole. Nel pomeriggio si terranno, per il secondo anno consecutivo, le fasi finali della Social Startup Competition. Nata per valorizzare i migliori progetti imprenditoriali a forte impatto sociale, l’iniziativa vuole supportare concretamente i progetti che stanno cercando di affrontare, in maniera innovativa, le sfide dell’attuale contesto sociale. XKnowAndBe.live, Cucinadiffusa SoLunch, YouKoala e UYOLO sono le quattro finaliste selezionate, tra le oltre 100 candidate: assistenza sociale e sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e Food sono alcuni degli ambiti di riferimento cui si sono rivolti i progetti candidati. Le finaliste avranno l’occasione di presentare sul palco del D4NP il proprio progetto imprenditoriale di fronte a esperti del settore digitale, soggetti che operano nel Terzo Settore e realtà del mondo business presenti. Al vincitore, infine, verrà consegnato il premio in palio, del valore di 5.000 euro, corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da Search On Media Group.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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