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Al via su DailyNet un nuovo format a cura di Sensemakers - AdClarity

Autore: Redazione


La rubrica analizza il mercato digitale italiano sviscerandone tantissime curiosità: in questa prima puntata scopriamo che a febbraio sono state attivate oltre 132.000 campagne mobile display attive

Tracciare un quadro generale del mercato pubblicitario digitale - cartina tornasole per la comunicazione di marca - presenta diversi problemi di accuratezza causati dall’imprecisione delle informazioni, spesso incomplete e parziali, a disposizione di chi si prende in carico questo compito.

Le singole attività di advertising, presentate dagli inserzionisti e dalle agenzie che ne curano creatività e distribuzione, ad oggi, si incastrano negli investimenti totali del settore, nei budget dichiarati da alcuni brand e in alcune stime costruite dall’incrocio tra budget e destinazioni editoriali su cui questi appaiono. Oltre che da sparute informazioni che, raramente, trapelano dalle strutture stesse.

Basta questo? La dimensione “live” del marketing contemporaneo, di pari passo con la crescente presa di coscienza dell’importanza delle misurazioni e delle “terze parti”, suggeriscono che un presidio costante del mercato può rappresentare un elemento determinante per fare la differenza sui competitor o per ottimizzare gli investimenti in adv. Con la rubrica che prende il via oggi, DailyNet prova ad offrire al comparto della pubblicità digitale un report periodico che fotografi la dinamicità di alcune voci chiave per aggiungere elementi utili a una migliore visione d’insieme.

L’appuntamento proporrà i dati su numero di publisher, di advertiser, di campagne, di creatività e di mediatori attivi nel periodo raccolti da AdClarity, la piattaforma di BiScience, di cui Sensemakers è rivenditore esclusivo per l’Italia,  capace di monitorare l’attività digitale di piu’ di 500.000 advertiser, visitando giornalmente circa 300.000 publisher in oltre 20 country. La società analizza le attività pubblicitarie sui siti attraverso modelli statistici avanzati, motori di analisi semantica e crawler in grado di dire in quale slot sono apparse, in che formato creatività (Banner, HTML5, Video e formati Testuali), su quale canale (Desktop Display, Desktop Video, Mobile Display e Mobile Video, canali YouTube, Mobile in App) e attraverso quale piattaforma di distribuzione, spacchettando anche i device sulle quali sono apparse. Chiarisce inoltre se le pianificazioni sono effettuate in Programmatic o in negoziazione diretta.

Il mercato a febbraio secondo AdClarity

Durante lo scorso mese, in Italia 3.316 editori hanno ospitato 216.311 campagne provenienti da 46.536  advertiser. Al mobile sono state riservate le attenzioni più grandi: in 36.235 hanno scelto di utilizzare questo device per oltre 132mila campagne display a cui si sono accompagnate 804.103 creatività. Su desktop, sempre per quanto riguarda la display, gli advertiser sono stati 25.221, che hanno prodotto 126.016 campagne per un totale di 959.439 creatività. Discorso diverso per il video. I marchi, in questo caso, hanno preferito il desktop (3.325 campagne) al mobile (1.355), con una produzione di creatività nettamente a sfavore dello smartphone (5.405 contro 2.380), forse anche a causa di una maggioranza di inventory messe sul piatto dai 159 editori desktop (quelli mobile sono 142). Nel funnel che intercorre tra brand e publisher sono stati attivati - nel mese di gennaio - 188 attori totali per la desktop display, un numero leggermente più basso rispetto al mobile (178). Discorso diverso per i video, dove le strutture impiegate per le campagne desktop sono state, numericamente, le stesse di quelle operative su mobile (14). In totale, le strutture attive nella mediazione sono state 239.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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