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Al via su DailyNet un nuovo format a cura di Sensemakers - AdClarity

Autore: Redazione


La rubrica analizza il mercato digitale italiano sviscerandone tantissime curiosità: in questa prima puntata scopriamo che a febbraio sono state attivate oltre 132.000 campagne mobile display attive

Tracciare un quadro generale del mercato pubblicitario digitale - cartina tornasole per la comunicazione di marca - presenta diversi problemi di accuratezza causati dall’imprecisione delle informazioni, spesso incomplete e parziali, a disposizione di chi si prende in carico questo compito.

Le singole attività di advertising, presentate dagli inserzionisti e dalle agenzie che ne curano creatività e distribuzione, ad oggi, si incastrano negli investimenti totali del settore, nei budget dichiarati da alcuni brand e in alcune stime costruite dall’incrocio tra budget e destinazioni editoriali su cui questi appaiono. Oltre che da sparute informazioni che, raramente, trapelano dalle strutture stesse.

Basta questo? La dimensione “live” del marketing contemporaneo, di pari passo con la crescente presa di coscienza dell’importanza delle misurazioni e delle “terze parti”, suggeriscono che un presidio costante del mercato può rappresentare un elemento determinante per fare la differenza sui competitor o per ottimizzare gli investimenti in adv. Con la rubrica che prende il via oggi, DailyNet prova ad offrire al comparto della pubblicità digitale un report periodico che fotografi la dinamicità di alcune voci chiave per aggiungere elementi utili a una migliore visione d’insieme.

L’appuntamento proporrà i dati su numero di publisher, di advertiser, di campagne, di creatività e di mediatori attivi nel periodo raccolti da AdClarity, la piattaforma di BiScience, di cui Sensemakers è rivenditore esclusivo per l’Italia,  capace di monitorare l’attività digitale di piu’ di 500.000 advertiser, visitando giornalmente circa 300.000 publisher in oltre 20 country. La società analizza le attività pubblicitarie sui siti attraverso modelli statistici avanzati, motori di analisi semantica e crawler in grado di dire in quale slot sono apparse, in che formato creatività (Banner, HTML5, Video e formati Testuali), su quale canale (Desktop Display, Desktop Video, Mobile Display e Mobile Video, canali YouTube, Mobile in App) e attraverso quale piattaforma di distribuzione, spacchettando anche i device sulle quali sono apparse. Chiarisce inoltre se le pianificazioni sono effettuate in Programmatic o in negoziazione diretta.

Il mercato a febbraio secondo AdClarity

Durante lo scorso mese, in Italia 3.316 editori hanno ospitato 216.311 campagne provenienti da 46.536  advertiser. Al mobile sono state riservate le attenzioni più grandi: in 36.235 hanno scelto di utilizzare questo device per oltre 132mila campagne display a cui si sono accompagnate 804.103 creatività. Su desktop, sempre per quanto riguarda la display, gli advertiser sono stati 25.221, che hanno prodotto 126.016 campagne per un totale di 959.439 creatività. Discorso diverso per il video. I marchi, in questo caso, hanno preferito il desktop (3.325 campagne) al mobile (1.355), con una produzione di creatività nettamente a sfavore dello smartphone (5.405 contro 2.380), forse anche a causa di una maggioranza di inventory messe sul piatto dai 159 editori desktop (quelli mobile sono 142). Nel funnel che intercorre tra brand e publisher sono stati attivati - nel mese di gennaio - 188 attori totali per la desktop display, un numero leggermente più basso rispetto al mobile (178). Discorso diverso per i video, dove le strutture impiegate per le campagne desktop sono state, numericamente, le stesse di quelle operative su mobile (14). In totale, le strutture attive nella mediazione sono state 239.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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