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OpenX: aumenta l’uso di ads.txt, tocca oltre il 50% dei top 1.000 publisher comScore

Autore: Redazione


La società ha rilasciato una ricerca sul tema e i dati sono in crescita, così come l’interesse da parte di operatori e organizzazioni verso il protocollo

Cresce l’utilizzo del protocollo ads.txt tra gli editori, a sette mesi di distanza dall’introduzione dello strumento da parte del Tech Lab dell’Interactive Advertising Bureau (IAB). Ads.txt è un metodo utilizzato per certificare l’identità degli operatori terzi abilitati a rivendere l’inventory di un determinato sito web. Oggi oltre la metà dei 1.000 top publisher della classifica comScore ha integrato il codice pensato per combattere il fenomeno delle frodi pubblicitarie. A sostenerlo è una indagine di OpenX.

Impennata nelle ultime settimane

“La rapida adozione di questa iniziativa sottolinea la necessità di soluzioni di questo tipo per il mercato e contribuisce a generare confidenza nel valore complessivo del programmatic”, ha dichiarato in uno statement John Murphy, heaf of marketplace quality di OpenX, che proprio ieri ha rilasciato l’analisi. In particolare, l’utilizzo del protocollo ha subito un’impennata nel corso delle ultime settimane dopo un tiepido benvenuto da parte del mercato: ad agosto, infatti, la penetrazione non superava il 7%.

Aumenta l’interesse

A inizio dicembre Pixalate aveva rilasciato una ricerca sul tema, affermando come solo il 18,6% dei top 1.000 publisher della graduatoria Alexa avesse attivato ads.txt. Al di là dei differenti numeri, la sensazione è che l’interesse del mercato verso il protocollo sia in netto aumento: per esempio, settimana scorsa il TAG ha imposto che per ricevere la certificazione anti frode occorre utilizzare lo strumento.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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