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Il marketer in evoluzione, il nuovo studio di NewBase sul tema

Autore: Redazione


L’analisi evidenzia come i CMO globali apprezzino l’affermarsi della loro figura, ma anche come sentano una maggiore pressione

Come evolve il marketer? NewBase prova a dare una risposta, con uno studio piuttosto ampio sul tema. Tra i punti salienti emersi dall’analisi: solamente quattro CMO su dieci aumenteranno gli investimenti pubblicitari, mentre tre quarti di loro (72%) stanno aumentando il budget destinato al content marketing; l’80% dei marketer senior globali spenderà di più in dati, ma solo un quarto di loro dichiara che utilizzerà a pieno i dati a cui ha accesso; solamente il tre percento dei CMO globali crede di disporre attualmente dell’insieme ideale di competenze nella propria azienda, e un terzo di loro non intende riportare altri servizi in ambito interno

Marketer in evoluzione

“The Evolving Marketer” , è lo studio globale svolto sui responsabili senior nel settore marketing che rivela i cinque temi chiave sempre presenti nell’ordine del giorno del CMO: la generazione di introiti, l’esperienza dei clienti, i dati, i contenuti e i processi.

Mirare alla crescita

La crescita aziendale è un obiettivo scontato e stimolarla è senza dubbio uno dei compiti principali del responsabile marketing, come evidenziato dalla tendenza di rinominare i CMO con l’espressione “Chief Growth Officers”. L’enfasi posta sugli introiti è fortemente sentita dai marketer senior, infatti più di otto CMO su dieci (82%) dichiara che il proprio ruolo ora si incentra maggiormente sui risultati economici. Quasi due terzi (63%) dei responsabili del marketing affermano che il loro obiettivo prioritario sarà promuovere la crescita aziendale. Con una tale attenzione posta sui risultati, l’aumento dell’importanza del marketing è una conseguenza più che naturale. L’82% dei CMO crede che l’influenza del marketing sia aumentata nella propria azienda.

Orientamento al cliente

È comprensibile, pertanto, che chi mira alla crescita rivolga la propria attenzione alla comprensione delle esigenze dei clienti per verificare se esistano problematiche da affrontare o processi da semplificare. Un CMO su due ha messo la riflessione sul percorso dei consumatori in cima alla lista di cose da fare e quasi la metà (44%) dei responsabili del marketing afferma anche che farà in modo di garantire l’implementazione di un modello incentrato sul consumatore. Due terzi dei CMO globali dichiara che le decisioni in materia di marketing dovrebbero essere basate sul loro impatto sul consumatore, piuttosto che sull’attività commerciale.

È tutta una questione di dati

Con una maggiore attenzione sia sui clienti sia sulla crescita, i dati diventano più importanti che mai. Oggi un marketer senior su due afferma di avere il controllo del budget destinato ai dati e alla loro analisi. E questo fenomeno è destinato a crescere, dato che più dell’80% dei CMO dichiara che sta ottenendo più fondi da investire in dati. Senza dubbio tale budget verrà accolto lietamente, visto che più di tre quarti di loro afferma che la gestione e l’analisi dei dati sta richiedendo la maggior parte del loro tempo. Tuttavia, il semplice fatto di avere più dati a disposizione non necessariamente si traduce in un uso efficace degli stessi.

Una montagna di dati

I CMO globali evidenziano che più della metà dei dati a disposizione dell’azienda non venga sfruttato al massimo del potenziale e tre quarti di loro concordano di poter utilizzarne solo una piccola parte. Secondo i marketer senior tutto ciò rappresenta un’opportunità: più di nove su dieci di loro (92%) afferma che i creativi e gli analisti debbano lavorare più a stretto contatto per promuovere il successo dell’azienda. Quando il budget destinato ai dati aumenta, ma la metà di questi ultimi non viene sfruttata al massimo, per i CMO si presenta l’occasione di unire “l’utile al dilettevole”, ossia di utilizzare la pubblicità basata sulla brand awareness, lo story-telling e il marketing esperienziale per generare introiti.

Interno/esterno

Due terzi dei CMO si sta muovendo verso un maggior numero di servizi di marketing svolti internamente, mentre solo il 3% afferma di disporre attualmente dell’insieme di competenze ideali all’interno della propria azienda. I responsabili del marketing che cercano di portare più funzioni in ambito interno devono affrontare sia la questione del budget sia delle competenze del team.

Competenze al passo con i tempi

Poco meno di un CMO su due si avvale di un team interno con buone competenze e il 68% di loro dichiara che è fondamentale disporre di persone in azienda con le competenze sufficienti per progredire di pari passo con gli sviluppi tecnologici. Tuttavia, a seguito del “boom” della tecnologia per il marketing e della crescita esponenziale del marketing digitale, come anche della pubblicità programmatica, più della metà dei CMO (55%) dichiara di riscontrare una carenza di competenze interne. A causa del vuoto di competenze e dell’implicita carenza di talenti, sembra quasi che l’esternalizzazione dei fornitori (agenzie, fornitori di tecnologie per il marketing) continuerà a essere essenziale per consentire ai CMO di raggiungere i loro obiettivi.

Programmatic delegato

I risultati rivelano che il 43% dei CMO delega ancora completamente la pubblicità programmatica, che rappresenta la funzione maggiormente esternalizzata nella sua totalità. Più di un terzo dei marketer senior esternalizza la pubblicità (36%), e più di un quarto di loro delega completamente la parte creativa e il design, la ricerca e gli approfondimenti (il 28% di loro in entrambi i casi).

Le gestioni interne

Elementi chiave quali la strategia di marketing, i prezzi, il marketing del prodotto e l’esperienza del cliente tendono invece a essere gestiti in ambito interno. Tra le 15 principali aree in cui i responsabili del marketing hanno responsabilità in materia di budget, la strategia di marketing è la funzione numero uno svolta completamente in ambito interno (86%), seguita dal marketing del prodotto (76%) e dall’esperienza dei clienti (75%).

Budget digitali

Sebbene i CMO in generale affermino di dover ottenere di più con meno, ci sono alcune funzioni in cui il coinvolgimento è già elevato e i budget stanno aumentando, insieme all’investimento in termini di tempo richiesto per il marketing. I responsabili del marketing prevedono di spendere di più a breve termine nel digitale, il content marketing e i social network, e tre quarti di loro sta già destinando un budget superiore a tali canali. Inoltre si aspettano che il tempo da investire nelle suddette funzioni aumenti in modo analogo. Tali funzioni sono definite “Funzioni di marketing avanzate”.

Aumenti della spesa o no?

Sebbene una minoranza dei CMO preannunci un aumento di budget per le funzioni di marketing più “consolidate”, quali la strategia di marketing, la pubblicità, il branding, le PR, il design e il marketing del prodotto, la maggior parte di loro crede il contrario. Quattro marketer senior su dieci prospettano un aumento della spesa in pubblicità, uno su due prevede un aumento degli investimenti nel branding e quasi il 40% di loro spenderà di più per il design. Il prossimo anno poco meno della metà cercherà di investire di più nella comunicazione e nelle PR.

Allargamento delle competenze

Al momento i CMO credono che vi siano alcune “Funzioni in evoluzione” che richiedono tutta la loro esperienza, oltre che un aumento di budget. Anche l’esperienza e il servizio clienti, l’ecommerce, i dati e la ricerca stanno divenendo sempre più importanti. Tuttavia, dato che questi ambiti non sono unicamente di competenza dell’area marketing, il CMO attualmente non ha un pieno controllo del loro budget, anche se è probabile che in futuro non sia più così. Tre quarti dei CMO dicono che riceveranno più budget per il servizio clienti e una proporzione analoga si aspetta un aumento anche a favore dell’esperienza dei clienti.

L’influenza del tempo

“The Evolving Marketer” rivela variazioni significative nell’ordine del giorno dei CMO in base alla durata dell’incarico. Coloro che rivestono il proprio ruolo da più di cinque anni, i CMO affermati, sono inflessibili, le loro priorità (salvo promuovere la crescita) sono molto diverse da quelle dei CMO meno esperti (ovvero quelli in carica da meno di cinque anni). Un CMO affermato su due si concentra sulla costruzione della collaborazione interna (45%) e sul perfezionamento dell’esperienza dei clienti (47%).

Minore esperienza

I CMO meno esperti (in carica da meno di cinque anni) d’altro canto si trovano ancora in una fase di assestamento del proprio ruolo e pertanto si concentrano sull’organizzazione delle infrastrutture, sull’implementazione di nuovi sistemi e processi, nonché sulla creazione di modelli per l’utilizzo dei dati a cui hanno accesso. I CMO meno esperti mettono in primo piano il customer journey (57%), quando solo il 39% dei CMO affermati sembra fare altrettanto, e creano un modello per i clienti in linea con la strategia aziendale (52% vs 33%). Esprimere a pieno le potenzialità dei dati rappresenta una priorità per la metà (49%) dei CMO meno esperti, contro solo un terzo (35%) dei CMO affermati. Gli introiti e l’attendibilità, invece, sono la priorità per quasi il triplo dei CMO affermati rispetto ai marketer con meno esperienza (41% vs 17%). L’84% dei CMO meno esperti dichiara che occorrono meno di cinque anni per fare la differenza, mentre solo la metà (49%) dei CMO affermati pensa la stessa cosa.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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