L’Osservatorio Statistico è il racconto scritto da 12,5 miliardi di email, inviate da 10.500 aziende”
C’è un momento dell’anno in cui è necessario fermarsi, guardarsi indietro e farsi alcune domande sui 12 mesi di Email Marketing appena trascorsi: come sono andate le mie performance? Quali trend sono emersi? Cosa posso correggere della mia strategia?Per aiutare i marketer a darsi le risposte, MailUp stila ogni anno un report chiamato Osservatorio Statistico. Quest’anno ha analizzato un bacino di oltre 12,5 miliardi di email (inviate lungo il 2017). Sono emersi diversi dati interessanti. Vediamoli in una panoramica, invitandoti a scaricare la tua copia per conoscere i risultati completi e le medie di settore.
Recapiti: 98%
La percentuale di recapito si è confermata ai livelli dell’anno precedente, pochi punti sotto il 100%: 98% per la precisione. Un dato che, vincolato agli aspetti infrastrutturali e di deliverability, è la prova del costante lavoro di ricerca per garantire un’infrastruttura di invio affidabile. Altrettanto decisive sono le attività delle aziende di manutenzione e aggiornamento dei database.
Aperture: +3,6%
Se i recapiti sono sostanzialmente stabili, i tassi di apertura fanno registrare un incremento del 3,6%. Un andamento positivo che ci dice come le relazioni tra mittente e destinatario si sono ulteriormente consolidate: un buon tasso di apertura significa che le persone giudicano attendibili (quindi potenzialmente interessanti) le email inviate dai brand.
Open rate: i settori che brillano
Newsletter B2CEnti pubblici (55%)Industria (67%)
DEM B2CAssociazioni/Org. politiche (43%)Fiere ed eventi (47%)
Clic: Andamento stabile
Il CTR (o tasso di clic) si è assestato sulle percentuali dell’anno precedente, tra il 2% e il 3%. Cosa ci dice questo trend stabile? D’obbligo una premessa: oltre che dai contenuti veicolati, il clic è determinato da un lato dagli elementi creativi e tecnici, dall’altro dalla coerenza tra quanto anticipato nell’oggetto e quanto mostrato poi nel messaggio. Il mancato incremento dei clic rivela dunque che le aspettative generate in inbox non sono state mantenute e non hanno condotto all’azione (il clic).
Click through rate: i settori che brillano
Newsletter B2CIndustria (11%)Enti pubblici (7%)
DEM B2CRistorazione (18%)Associazioni/Org. politiche (8%)
Il mondo e-commerce
Infine, un focus dedicato al mondo e-commerce, che mette a confronto i risultati delle piattaforme MailUp collegate a un e-commerce con quelli delle piattaforme non collegate a uno store. È emerso che pressoché tutte le metriche sono nettamente migliori per i primi: +30% dei lettori, +67% dei clic, +22% della reattività (CTOR). Come si spiega? Grazie a connettori, API e batch FTP, gli e-commerce possono integrare la piattaforma di invio con qualsiasi sistema esterno, dando vita a un ecosistema digitale in grado di convertire dati e informazioni sul destinatario in email personalizzate.DEM B2CAssociazioni/Org. politiche (43%)Fiere ed eventi (47%)
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