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Email Marketing: i risultati di un anno di DEM e newsletter, il report di MailUp

Autore: Redazione


L’Osservatorio Statistico è il racconto scritto da 12,5 miliardi di email, inviate da 10.500 aziende”

C’è un momento dell’anno in cui è necessario fermarsi, guardarsi indietro e farsi alcune domande sui 12 mesi di Email Marketing appena trascorsi: come sono andate le mie performance? Quali trend sono emersi? Cosa posso correggere della mia strategia?Per aiutare i marketer a darsi le risposte, MailUp stila ogni anno un report chiamato Osservatorio Statistico. Quest’anno ha analizzato un bacino di oltre 12,5 miliardi di email (inviate lungo il 2017). Sono emersi diversi dati interessanti. Vediamoli in una panoramica, invitandoti a scaricare la tua copia per conoscere i risultati completi e le medie di settore.

Recapiti: 98%

La percentuale di recapito si è confermata ai livelli dell’anno precedente, pochi punti sotto il 100%: 98% per la precisione. Un dato che, vincolato agli aspetti infrastrutturali e di deliverability, è la prova del costante lavoro di ricerca per garantire un’infrastruttura di invio affidabile. Altrettanto decisive sono le attività delle aziende di manutenzione e aggiornamento dei database.

Aperture: +3,6%

Se i recapiti sono sostanzialmente stabili, i tassi di apertura fanno registrare un incremento del 3,6%. Un andamento positivo che ci dice come le relazioni tra mittente e destinatario si sono ulteriormente consolidate: un buon tasso di apertura significa che le persone giudicano attendibili (quindi potenzialmente interessanti) le email inviate dai brand.

Open rate: i settori che brillano

Newsletter B2CEnti pubblici (55%)Industria (67%)

DEM B2CAssociazioni/Org. politiche (43%)Fiere ed eventi (47%)

Clic: Andamento stabile

Il CTR (o tasso di clic) si è assestato sulle percentuali dell’anno precedente, tra il 2% e il 3%. Cosa ci dice questo trend stabile? D’obbligo una premessa: oltre che dai contenuti veicolati, il clic è determinato da un lato dagli elementi creativi e tecnici, dall’altro dalla coerenza tra quanto anticipato nell’oggetto e quanto mostrato poi nel messaggio. Il mancato incremento dei clic rivela dunque che le aspettative generate in inbox non sono state mantenute e non hanno condotto all’azione (il clic).

Click through rate: i settori che brillano

Newsletter B2CIndustria (11%)Enti pubblici (7%)

DEM B2CRistorazione (18%)Associazioni/Org. politiche (8%)

Il mondo e-commerce

Infine, un focus dedicato al mondo e-commerce, che mette a confronto i risultati delle piattaforme MailUp collegate a un e-commerce con quelli delle piattaforme non collegate a uno store. È emerso che pressoché tutte le metriche sono nettamente migliori per i primi: +30% dei lettori, +67% dei clic, +22% della reattività (CTOR). Come si spiega? Grazie a connettori, API e batch FTP, gli e-commerce possono integrare la piattaforma di invio con qualsiasi sistema esterno, dando vita a un ecosistema digitale in grado di convertire dati e informazioni sul destinatario in email personalizzate.DEM B2CAssociazioni/Org. politiche (43%)Fiere ed eventi (47%)

  Scarica l'Osservatorio 2018

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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