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Dentsu Aegis Network alza le stime per l’Italia nel 2018: dall'1,5 all'1,9%

Autore: Redazione


Il nostro Paese viaggia in controtendenza rispetto al mondo: per il settore pubblicitario globale, infatti, l’agenzia ha ridimensionato le previsioni sotto il 4%, a 589,5 miliardi

di Anna Maria Ciardullo

Dentsu Aegis Network ha pubblicato una previsione di crescita della spesa pubblicitaria globale per il 2018 rivista e ridimensionata rispetto a quella rilasciata lo scorso giugno, prevedendo una crescita del 3,6% a 589,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Nel suo ultimo rapporto di spesa, la società aveva previsto per quest’anno una crescita del 4,3%. La previsione si basa sui dati di spesa provenienti da 59 mercati.

In Italia dati in crescita

Le nuove stime riportano anche le previsioni per la crescita della spesa negli Stati Uniti - ora stimata al 3,2% a 216,9 miliardi di dollari (nel 2017 era stata del 2,5%) contro il 4% previsto a giugno. In controtendenza i dati riguardanti l’Italia, a giugno l’azienda aveva previsto una crescita dell’1,5%, la quale avrebbe dovuto essere particolarmente alimentata dagli imminenti Mondiali di calcio. Nonostante la mancata qualificazione dell’Italia, le nuove stime non sono state ridimensionate per il nostro Paese, al contrario, la previsione di crescita è salita all’1,9% (nel 2017 la crescita si è attestata allo 0,9 in Italia).

Situazione eterogenea

Nonostante il ridimensionamento, le previsioni a livello globale per il 2018 sono migliori di quelle dell’anno scorso quando si è registrata una crescita del 3,1% contro il 3,6% previsto quest’anno. A livello nazionale, il quadro è comunque eterogeneo. La spesa negli Stati Uniti, in Germania e in India crescerà più velocemente quest’anno rispetto allo scorso anno, mentre ci sono segnali di rallentamento nel Regno Unito, Russia e Cina. La società ha ridotto la sua stima di crescita per il Regno Unito al 2,9% rispetto alla previsione precedente del 5,9%. Se il dato del 2,9% fosse valido, la crescita nel Regno Unito registrerebbe un calo rispetto al 2017 (3,2%). La crescita in Russia è ora prevista al 10,4% contro il 12,9% dello scorso anno. Le cifre comparabili per la Cina sono rispettivamente del 5,4% e del 6%.

Mercato in trasformazione

Jerry Buhlmann, ceo di Dentsu Aegis Network, ha dichiarato: “Le ultime previsioni di spesa pubblicitaria mostrano un mercato in trasformazione, ma non in recessione. La sfida per i marchi è quella di orientarsi in un’ ottica economica disomogenea accanto a un panorama tecnologico e innovativo in rapida evoluzione. In molti mercati l’innovazione dirompente - dai dispositivi mobili, all’attivazione vocale e ai nuovi attori dell’adtech - continua a fornire nuove fonti di crescita e prevediamo che questa tendenza continui nel 2018”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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