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M&A: i big della consulenza gli indiscussi protagonisti nel 2017, secondo uno studio di R3

Autore: Redazione


L’anno scorso le multinazionali del mondo consulenziale hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di dollari, grazie a un netto incremento per quanto riguarda i volumi. Mentre nel complesso, i deal e gli investimenti totali rimangono flat

Le società di consulenza stanno rubando la scena alle grandi holding pubblicitarie, almeno per quanto riguarda le attività di M&A. E l’Europa è una delle aree più effervescenti per la finalizzazione di fusioni e acquisizioni. A rivelarlo è un’indagine di R3, ripresa dal sito Marketing Interactive, secondo cui - insieme - Accenture, Deloitte, IBM, KPMG e McKinsey hanno speso 1,2 miliardi per rilevare agenzie pubblicitarie solo nell’anno appena terminato, un netto balzo in avanti del 134% sul 2016. Al contrario WPP, Dentsu, Omnicom, Interpublic e Publicis hanno ridotto gli investimenti del 46% per 1,8 miliardi di dollari. Secondo alcune voci di stampa finora mai concretizzatesi le grandi multinazionali della consulenza potrebbero addirittura acquisire una grande holding di advertising. Unconventional Buyer Tornando allo studio, R3 ha definito il 2017 come l’anno degli “unconventional buyer”, ossia di quei soggetti non direttamente attivi nella sfera della creatività. Non solo consulenza, ma anche editori e operatori ad tech. Da Snap al New York Times, dai grandi giganti hi tech ai gruppi d’investimento privati, il 2017 è stato effettivamente un anno atipico per gli M&A, ma la tendenza sembra destinata a proseguire nel segno della continuità. R3 sostiene che Accenture, Deloitte e altri big della consulenza abbiano intercettato un’autentica opportunità. Anche in Italia, dove EY si è assicurata il controllo della storica agenzia Italia Brand Group e di Applix, piattaforme che prefigge di accompagnare aziende e istituzioni nella digital transformation. I numeri Nel 2017 sono stati contate 401 operazioni di M&A nello spazio del marketing e della comunicazione, in leggero aumento dai 398 dell’anno precedente. Il totale di dollari investiti è di 13,5 miliardi, in calo del 3%. L’Europa è la regione che registra l’incremento più elevato (34%) per un totale di 3,7 miliardi, mentre gli Stati Uniti producono la quota più corposa, pari a 6,6 miliardi. In decisa contrazione Asia (-34%) e America Latina (-45%), con la Cina addirittura al -77%. Un atteggiamento attendista che non ha tuttavia minato l’interesse verso il mercato più grande al mondo. Per il 2018, R3 prevede un intensificarsi degli M&A e un consolidamento del settore. Naturalmente a trainare il tutto è sempre il digitale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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