La società ha rilasciato ieri i dati relativi al mese: tra le concessionarie podio invariato con Mediamond al vertice, seguita da Italiaonline e Manzoni. Tra i brand si afferma ancora Repubblica. In gran crescita Spotify, mentre Twitter chiude con 2,4 milioni di utenti al giorno
La total digital audience mensile ad ottobre si è mantenuta stabile rispetto al mese precedente, con 42,7 milioni di utenti unici, online per 76 ore e 40 minuti, pari a tre giorni e 4 ore circa complessivi. Lo rivela Audiweb nel suo periodico monitoraggio del traffico internet in Italia. Nel giorno medio sono state 33,4 milioni le persone che si sono collegate a internet almeno una volta: 28 milioni da smartphone, 11,9 milioni da computer e/o 5,4 milioni da tablet.
Smartphone al top
Chi ha navigato lo ha fatto complessivamente per circa 3 ore e 10 minuti in media al giorno, facendolo via smartphone per 2 ore e 53 minuti in media per persona, meno dagli altri device rilevati (1 ora e 17 minuti da computer e 1 ora 3 e 40 minuti da tablet).
Donne vs. uomini
Le donne dedicano circa 3 ore e mezza all’online nel giorno medio, mezz’ora in più rispetto agli uomini. Tra la popolazione maggiorenne risulta che quasi tutte le fasce restano online per oltre 3 ore e 20, lasciando un po’ più indietro i 55-64enni, che nel giorno medio ad ottobre hanno dedicato a internet 2 ore e 50 minuti, e gli over 64, con 2 ore e 10 minuti di navigazione al giorno.
Analisi demografica
Anche dal punto di vista demografico, nel giorno medio ad ottobre resta confermato lo stesso livello di distribuzione: i 18-34enni hanno navigato nell’85% dei casi, i 45-54enni nell’81% dei casi, i 35-44enni nel 77,7% dei casi e la popolazione più matura, tra i 55 e i 64 anni, nel 67,4% dei casi, mentre gli over 64 sono meno presenti, con solo il 25% della popolazione di questa fascia che naviga nel giorno medio.
I brand
Per quanto riguarda i brand, la leadership rimane in mano a Repubblica, grazie anche a un sensibile aumento dell’audience rispetto a settembre. Seguono Virgilio e Corriere della Sera, mentre al quarto posto Libero recupera su Twitter, che è quinto con 2,4 milioni di utenti al giorno. Sesto TgCom24, mentre Spotify aggiunge circa 270mila utenti, chiudendo a oltre 1,6 milioni, segnale che lo streaming musicale continua a crescere tra gli italiani.
Le concessionarie
Invariato rispetto a settembre anche il podio delle concessionarie: si afferma Mediamond, davanti a Italionline e Manzoni. Al quarto posto Sky Italia, seguita da RCS Pubblicità e Piemme e Triboo. Anche in questo caso non si registra nessun movimento sul mese precedente. Avvicendamento, invece, all’ottava posizione, dove Websystem scavalca Citynews, a ottobre nona. Completa la top 10 Spotify.