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Dal 12 al 18 marzo Microsoft Digital Week: 7 giorni alla scoperta della nuova trasformazione digitale

Autore: Redazione


Ricco programma di appuntamenti per confrontarsi sul valore dei trend tecnologici e in particolare sull’A.I.. Intel e Samsung, i partner principali

Microsoft Italia annuncia la Microsoft Digital Week, una settimana di eventi che si svilupperanno tra il 12 e il 18 marzo, anticipando e integrando il programma della Milan Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano per riflettere sul valore del digitale. Per l’occasione la Microsoft House accoglierà istituzioni, università, aziende, startup e cittadini, guidandoli, insieme all’ecosistema dei Partner Microsoft, in un viaggio alla scoperta dei temi e dei protagonisti della trasformazione digitale del Paese. 7 giorni dedicati all’innovazione per confrontarsi sul futuro della società e del business, grazie all’intervento di esperti di fama nazionale e internazionale e grazie alla condivisione di best practice: una giornata inaugurale sul digitale per la crescita, una settimana di approfondimenti sulle potenzialità delle industry più strategiche del Paese e un weekend di porte aperte ai cittadini, alle famiglie e agli studenti. La conferenza inaugurale Il 12 marzo mattina, aprirà la Microsoft Digital Week la conferenza inaugurale il “Digitale per la nostra crescita”, che vedrà, accanto all’a.d Silvia Candiani, rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione confrontarsi sul potenziale del digitale per la crescita del Paese con un focus particolare sull’Artificial Intelligence, che sta ridefinendo i confini della società e inaugurando nuovi modelli d’interazione e business. Verranno presentati casi concreti e interverrà sul tema anche Carlo Ratti, professore al Massachusetts Institute of Technology e Direttore del Senseable City Lab, che porterà un punto di vista internazionale sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale per permettere a persone ed organizzazioni di “fare di più”. Saranno inoltre presenti Maurits Tichelman, vice president del Sales and Marketing Group di Intel Corporation, e Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, che condivideranno la visione da leader di mercato impegnati nello sviluppo di tecnologie basate sui nuovi trend tecnologici. La trasformazione digitale è strettamente correlata alle nuove prospettive organizzative, che nel pomeriggio del 12 marzo verranno esplorate durante il convegno “FWD Future.Work.Digital”, un’occasione per approfondire temi quali le organizzazioni responsive, la datificazione del lavoro e le nuove forme di lavoro smart. In particolare Stowe Boyd, fondatore di Work Futures, concentrerà il proprio intervento sul tema del ripensamento delle competenze per il lavoro del futuro. Tre giornate verticali Dal 13 al 15 marzo si svilupperanno 3 giornate verticali dedicate a 3 industry chiave per l’economia italiana, rispettivamente “Rethinking Banking and Financial Services”, “Modern Manufacturing” e “Reshaping the Customer Experience”. Il 13 ci si focalizzerà sul settore bancario e sui servizi finanziari: in particolare la mattina si approfondirà la modernizzazione dei sistemi backend di pagamento e il pomeriggio la ridefinizione del modello di business finanziario. Il 14 si passerà al settore manifatturiero, che in una logica di Industry 4.0: in mattinata si parlerà dei trend che stanno rivoluzionando il settore e nel pomeriggio della fabbrica del futuro con produzione flessibile e human-centric design. Il 15 sarà la volta del settore retail e consumer goods: la mattina si parlerà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione e il pomeriggio di Customer Journey. A conclusione di questi momenti verticali, il 16 marzo si terrà una giornata di approfondimento cross-industry sul tema “Artificial Intelligence and Digital Trends Changing perspective”, per confrontarsi sui risvolti delle tecnologie intelligenti per l’economia e per la società, grazie anche al contributo di Jim Stolze, Chief Strategy Officer of Singularity University. OpenHack Durante la settimana oltre a poter partecipare alle molteplici sessioni formative, i partner e le aziende clienti di Microsoft verranno anche coinvolti in OpenHack, ovvero 5 giorni di coding in team con gli esperti di Microsoft per accelerare opportunità di business in ambito machine learning/cognitive services o containers/microservices. Gli sviluppatori si cimenteranno così in un processo di co-creazione e open innovation per risolvere sfide di business e trovare soluzioni a problemi reali, grazie alle nuove tecnologie. Aziende e professionisti potranno inoltre visitare l’area esperienziale allestita per tutta la settimana nello showroom, ove, grazie al contributo di aziende innovative dell’ecosistema di Microsoft, sarà possibile toccare con mano progetti che testimoniano l’impatto del digitale sui modelli di business e più in generale sulla vita di tutti. La Microsoft Digital Week si chiuderà infine con un weekend dedicato ai cittadini, alle famiglie e agli studenti.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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