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Dai Golden Globe i migliori titoli, aspettando il nuovo San Valentino fantasy di Del Toro

Autore: Redazione


Tra domenica 7 e lunedì 8 gennaio si è svolta a Los Angeles la 75esima cerimonia per l’assegnazione dei Golden Globe

Tra domenica 7 e lunedì 8 gennaio si è svolta a Los Angeles, all’insegna dell’iniziativa Time’s Up creata da 300 professioniste del cinema a sostegno delle persone sessualmente abusate, la 75esima cerimonia per l’assegnazione dei Golden Globe, i premi della stampa estera a Hollywood assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association. Questa edizione si è caratterizzata per la vittoria inaspettata della pellicola “Lady Bird”, esordio alla regia di Greta Gerwig con protagonista Saorsie Ronan e che racconta il difficile rapporto tra una giovane e i suoi genitori, in particolare con la madre. Nessuna sorpresa per l’attribuzione come Miglior attore protagonista drammatico a Gary Oldman, supremo Winston Churchill in “L’ora più buia”; premiata anche la coraggiosa performance di James Franco in “The Disaster Artist”, mentre Allison Janney trionfa con “I, Tonya”. Per il cinema d’animazione l’HFPA ha scelto di celebrare i simpatici protagonisti del mondo dei morti di “Coco” della casa Disney Pixar. Nessun riconosciemnto, invece, per l’Italia, che concorreva con tre pellicole: l’intenso “Chiamami con il tuo nome” di Luca Guadagnino, “Ella&John” di Paolo Virzì e la serie tv “The Young Pope” di Paolo Sorrentino. Tra le pellicole che hanno fatto incetta di premi troviamo alcuni dei titoli di maggiore spicco e notevolmente apprezzati da pubblico e critica durante l’ultima edizione Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dimostrando un’insolita vicinanza alla valutazione di “riferimento” del cinema internazionale e oltreoceano e che spesso si propone come preludio per i premi Oscar, le cui candidature verranno annunciate il prossimo 23 gennaio. Tra i vincitori dei Golden Globe spicca, infatti, il film drammatico, già premiato a Venezia 2017 per la brillante sceneggiatura firmata da McDonagh, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, diretto dal britannico Martin McDonagh e vincitore di ben quattro premi tra cui il premio come Migliore Attrice a Frances McDormand e come Migliore Attore Non Protagonista a Sam Rockwell. Il film, in uscita in Italia oggi, segue le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia e che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull’omicidio di sua figlia, Mildred Hayes (interpretata da una magistrale Frances McDormand) decide di prendere in mano la situazione e protestare contro le indolenti forze dell’ordine: sulla strada che porta in città, la madre furente noleggia tre grandi cartelloni pubblicitari attraverso i quali diffonde una serie di messaggi polemici e controversi rivolti al capo della polizia. Partito come favorito ai Golden Globe, l’immaginifico “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro, già Leone d’oro a Venezia 2017, fresco di 12 nomination ai Bafta inglesi, ha dovuto accontentarsi del premio per la Migliore regia di Guillermo del Toro e per la Migliore colonna sonora originale realizzata da Alexandre Desplat. La fiaba fantasy di Del Toro, ambientata nel 1963, narra l’incredibile incontro con risvolto amoroso tra Elisa, umile impiegata muta che lavora in un laboratorio governativo di massima sicurezza (Sally Hawkins), e una misteriosa creatura anfibia (Shannon) tenuta prigioniera all’interno del laboratorio di Baltimora. La solitaria vita di Elisa, intrappolata nel silenzio e nell’isolamento, cambia per sempre quando lei e la sua collega Zelda scoprono un esperimento segreto. Definito da molti come il film più romantico e sensuale del regista messicano, “La forma dell’acqua” arriva in Italia proprio il 14 febbraio, data significativa per proporre al pubblico una favola romantica, ma non priva di lati oscuri, che si distacca con decisione dalle pellicole che hanno monopolizzato negli ultimi anni il mercato nel periodo di San Valentino, una su tutte la saga erotica delle 50 Sfumature creata da E.L. James. Proprio in quest’ottica, “La forma dell’acqua” con il suo mostro marino innamorato potrebbe rilevarsi la sorpresa dell’inizio anno, capace di catturare la curiosità del pubblico grazie a un prodotto di qualità e intelligenza, non privo di romanticismo, fantasia e quel tocco barocco che negli ultimi anni continua a essere apprezzato e che, come dimostra il successo ottenuto nei numerosi festival in cui è stato presentato, potrebbe incuriosire e riempire le sale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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