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Criteo presenta un focus sulle strategie marketing per affrontare la stagione natalizia

Autore: Redazione


La società ad tech francese illustra le principali tendenze, in un contesto di mercato in cui l’omnishopping è diventato la nuova normalità

Criteo ha presentato l’anteprima 2018 del “Festive Season Report”, un’analisi delle tendenze e dei momenti clou degli acquisti della stagione festiva. Con stili di vita sempre più in movimento, ogni momento conta. I consumatori non si limitano a entrare in un negozio o a navigare su un sito, ma usano motori di ricerca, leggono recensioni, ricercano prodotti, tutto mentre sono in un negozio. L’omnishopping è la nuova normalità. In tutto il mondo, più di 3 consumatori su 4 passano fluidamente da online a offline e viceversa, quando devono fare acquisti. Questo trend è emerso chiaramente nella scorsa stagione festiva e Criteo prevede un consolidamento anche nel 2018. Le principali tendenze • Le ricerche e gli acquisti per Natale iniziano sempre prima: Lo shopping per le festività ha superato i confini temporali tradizionali. Lo scorso anno, alcune aziende hanno iniziato a promuovere le loro offerte già agli inizi di novembre, invece di aspettare fino al Black Friday. Questo ha causato un effetto domino che continuerà anche nel 2018. I consumatori andranno a caccia di affari non solo a novembre, ma anche a ottobre, contribuendo a creare un trend di crescita: un intero mese di occasioni, invece di un singolo giorno. • Il mobile diventa il canale per l’acquisto diretto: Nei mesi di novembre e dicembre del 2017, più del 40% di tutte le vendite retail online per le festività è avvenuto tramite smartphone. Per i retailer con una shopping app, il mobile ha rappresentato inoltre più del 50% delle transazioni online. È importante che i siti web e le pagine dei prodotti rispondano in modo ottimale al mobile, grazie a rapidità, user experience ottimale e facilità di pagamento. • I regali preferiti non sempre sono quelli dei brand più noti: L’anno scorso tre categorie di consumo hanno registrato un forte incremento durante la stagione delle festività: giochi tradizionali rivisitati, le ultime novità tecnologiche e i prodotti resi famosi da YouTube. Spesso la crescita tra i primi 1000 termini cercati in ambito retail è dovuta a viralità e coinvolgimento digitale piuttosto che a grosse campagne marketing. Anche nel 2018 Criteo prevede sempre più vendite ispirate dall’influencer marketing sui social media. • Il Black Friday continuerà a crescere e sempre più consumatori faranno acquisti online: Quando pensiamo al Black Friday, pensiamo a consumatori affannati tra file di scaffali in cerca delle migliori occasioni, prima che qualcun altro se le aggiudichi. Ma l’eCommerce e l’omnishopping hanno radicalmente modificato la natura del retail, generando nuovi modelli di stagionalità. Anche in Italia il Black Friday sta diventando un fenomeno: nel 2017 i consumatori sono aumentati del 48% rispetto alla media di ottobre e le vendite sono cresciute di quasi 3 volte. La Cyber Week II sarà la migliore opportunità Anche se nessuno può contestare l’impatto del Black Friday, del Cyber Monday e della Cyber Week, i dati di Criteo del 2017 hanno rivelato un’inattesa opportunità negli USA e nel Regno Unito: la settimana tra Natale e Capodanno, ossia la “Cyber Week II”. Il 25 dicembre segna l’inizio della Cyber Week II, il periodo in cui i consumatori tornano sul mercato per approfittare delle ultime occasioni. Raccogliere più dati significherà costruire rapporti più solidi con i clienti Prevedere dove acquisteranno i consumatori è impossibile, ma i dati possono farlo. La Shopper Story 2017 di Criteo ha evidenziato che nella maggior parte dei Paesi i consumatori apprezzano sia le esperienze online sia quelle retail. Infatti, il 62% dei consumatori ha affermato che quando è in un negozio utilizza il telefono. Dal momento che è il mobile a dominare la stagione delle festività, è essenziale che i marketer pensino a come connettersi meglio ai consumatori che passano da un dispositivo o un canale all’altro.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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