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Criteo presenta un focus sulle strategie marketing per affrontare la stagione natalizia

Autore: Redazione


La società ad tech francese illustra le principali tendenze, in un contesto di mercato in cui l’omnishopping è diventato la nuova normalità

Criteo ha presentato l’anteprima 2018 del “Festive Season Report”, un’analisi delle tendenze e dei momenti clou degli acquisti della stagione festiva. Con stili di vita sempre più in movimento, ogni momento conta. I consumatori non si limitano a entrare in un negozio o a navigare su un sito, ma usano motori di ricerca, leggono recensioni, ricercano prodotti, tutto mentre sono in un negozio. L’omnishopping è la nuova normalità. In tutto il mondo, più di 3 consumatori su 4 passano fluidamente da online a offline e viceversa, quando devono fare acquisti. Questo trend è emerso chiaramente nella scorsa stagione festiva e Criteo prevede un consolidamento anche nel 2018. Le principali tendenze • Le ricerche e gli acquisti per Natale iniziano sempre prima: Lo shopping per le festività ha superato i confini temporali tradizionali. Lo scorso anno, alcune aziende hanno iniziato a promuovere le loro offerte già agli inizi di novembre, invece di aspettare fino al Black Friday. Questo ha causato un effetto domino che continuerà anche nel 2018. I consumatori andranno a caccia di affari non solo a novembre, ma anche a ottobre, contribuendo a creare un trend di crescita: un intero mese di occasioni, invece di un singolo giorno. • Il mobile diventa il canale per l’acquisto diretto: Nei mesi di novembre e dicembre del 2017, più del 40% di tutte le vendite retail online per le festività è avvenuto tramite smartphone. Per i retailer con una shopping app, il mobile ha rappresentato inoltre più del 50% delle transazioni online. È importante che i siti web e le pagine dei prodotti rispondano in modo ottimale al mobile, grazie a rapidità, user experience ottimale e facilità di pagamento. • I regali preferiti non sempre sono quelli dei brand più noti: L’anno scorso tre categorie di consumo hanno registrato un forte incremento durante la stagione delle festività: giochi tradizionali rivisitati, le ultime novità tecnologiche e i prodotti resi famosi da YouTube. Spesso la crescita tra i primi 1000 termini cercati in ambito retail è dovuta a viralità e coinvolgimento digitale piuttosto che a grosse campagne marketing. Anche nel 2018 Criteo prevede sempre più vendite ispirate dall’influencer marketing sui social media. • Il Black Friday continuerà a crescere e sempre più consumatori faranno acquisti online: Quando pensiamo al Black Friday, pensiamo a consumatori affannati tra file di scaffali in cerca delle migliori occasioni, prima che qualcun altro se le aggiudichi. Ma l’eCommerce e l’omnishopping hanno radicalmente modificato la natura del retail, generando nuovi modelli di stagionalità. Anche in Italia il Black Friday sta diventando un fenomeno: nel 2017 i consumatori sono aumentati del 48% rispetto alla media di ottobre e le vendite sono cresciute di quasi 3 volte. La Cyber Week II sarà la migliore opportunità Anche se nessuno può contestare l’impatto del Black Friday, del Cyber Monday e della Cyber Week, i dati di Criteo del 2017 hanno rivelato un’inattesa opportunità negli USA e nel Regno Unito: la settimana tra Natale e Capodanno, ossia la “Cyber Week II”. Il 25 dicembre segna l’inizio della Cyber Week II, il periodo in cui i consumatori tornano sul mercato per approfittare delle ultime occasioni. Raccogliere più dati significherà costruire rapporti più solidi con i clienti Prevedere dove acquisteranno i consumatori è impossibile, ma i dati possono farlo. La Shopper Story 2017 di Criteo ha evidenziato che nella maggior parte dei Paesi i consumatori apprezzano sia le esperienze online sia quelle retail. Infatti, il 62% dei consumatori ha affermato che quando è in un negozio utilizza il telefono. Dal momento che è il mobile a dominare la stagione delle festività, è essenziale che i marketer pensino a come connettersi meglio ai consumatori che passano da un dispositivo o un canale all’altro.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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