ABBONATI

Con Snap Originals, Snapchat punta sui contenuti originali e prepara nuovi show

Autore: Redazione


L’applicazione ha riscontrato un grande interesse verso i programmi prodotti dalla sua rete di publisher. E ora ha in cantiere la realizzazione di vere e proprie serie, da episodi di cinque minuti, con inserzioni pubblicitarie

Snapchat sta vivendo non poche difficoltà: il titolo della controllante Snap è ai minimi storici a causa di stime ritoccate al ribasso sui ricavi quest’anno, dovute a un calo dei prezzi degli annunci pubblicitari, mentre l’utenza giornaliera è stagnante. Eppure, non è tutto nero per la famosa app del fantasmino: nei giorni scorsi il suo CEO, Evan Spiegel, ha detto che nel 2019 la società sarà in grado di generare redditività per la prima volta nella sua storia. E, sul fronte del prodotto, prosegue il successo degli show originali della piattaforma in collaborazione con media e broadcaster. In questo senso, ieri, Snap ha detto che sta lanciando Snap Originals, una dozzina di programmi serializzati e dedicati alla sezione Discover. Snap Originals Snap Originals è una novità che va intesa al pari di una serie televisiva, con sceneggiature e trame che si susseguono episodio dopo episodio. A differenza della tv, però, i nuovi programmi di Snapchat sono appositamente per l’app - in verticale, da fruire dal proprio smartphone, con episodi della durata di quattro o cinque minuti. In ogni caso, gli show originali sono già stati sperimentati con diversi gradi di successo da alcuni media come NBC e Discover, che però si sono concentrati solo su contenuti informativi e senza copione. Ora Snapchat si è rivolta a società di produzione esterne per creare un nuovo segmento seriale, nel tentativo di porsi come la tv verticale e strappare budget dedicati al piccolo schermo. Perché? Per via di un trend positivo nella fruizione di questo tipo di contenuti che ha creato un legame di fedeltà con il pubblico e per opportunità di natura pubblicitaria. La pubblicità Da una parte, infatti, il numero di persone che guarda programmi originali su Snapchat è triplicato da gennaio: per esempio “Stay Tuned” di NBC ha cinque milioni di visitatori al giorno. Dall’altra, Snap Originals sarà sostenuto dagli annunci, chiamati semplicemente commercials, formati da sei secondi non skippabili che appariranno durante la fruizione di un episodio. Snapchat dividerà, come di consueto, le revenue con i partner editoriali che si caricheranno della copertura dei costi di produzione. In caso siano prodotte direttamente da Snapchat, il fantasmino terrà tutto per sé.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy