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Con Bryan Cranston al volante, Wieden+Kennedy New York lancia un nuovo posizionamento di marca per Ford

Autore: Redazione


L’agenzia è stata scelta per guidare la comunicazione autunnale dell’azienda in agosto, mentre la sua revisione creativa globale era ancora in corso; così, BBDO ha ottenuto l’incarico, con W+K impegnata su progetti speciali

L’ufficio newyorkese di Wieden+Kennedy ha firmato la sua prima campagna per la casa automobilistica Ford, segnando una nuova era per il brand. L’agenzia è stata scelta per curare la campagna autunnale di Ford in agosto, mentre la revisione creativa globale della casa d’auto era ancora in corso. BBDO è stata nominata agenzia creativa leader globale nella gara, ma Ford sta optando ora per un modello multiagenzia con W+K scelta ufficialmente in qualità di partner per l’innovazione su progetti selezionati. Con la sua campagna “Built Ford Proud”, W+K New York sembra aver plasmato l’approccio creativo del marchio per il prossimo futuro.

Il primo spot

Nella pubblicità da 60 secondi “The Future is Built”, Bryan Cranston, noto attore della serie Breaking Bad, fa il suo debutto personale per il marchio dopo aver prestato per due anni la sua voce alle comunicazioni, evidenziando la nuova attenzione e l’atteggiamento del brand. Egli osserva che il futuro “non è un discorso”, sottolineando il posizionamento di Ford come un’azienda dedicata a “costruire il prossimo secolo” piuttosto che a parlare solamente del futuro.

Integrità del brand

Un secondo annuncio, “The Family Name”, adotta un approccio minimalista, concentrandosi sull’iconico ovale blu di Ford e puntando su ciò che il logo e il nome del marchio dicono della sua eredità e del suo impegno per l’integrità: “Siamo un’azienda familiare con una serie speciale di valori”, ha detto Matt VanDyke, direttore marketing US, “in un contesto di calo della fiducia dei consumatori nelle aziende”.

Nuovo volto della società

Un altro paio di annunci mostrano la Ford Escape come “l’auto che si desidera quando si desidera un SUV” e “il SUV che si desidera quando si desidera una macchina” e promuove la linea di trucks del marchio. La campagna arriva prima di una serie di nuovi modelli che Ford prevede di svelare il prossimo anno, tra cui il Ford Ranger e la nuova Ford Explorer, agendo come un’introduzione al nuovo volto della società. Ford sostiene che circa il 75% dei suoi veicoli saranno nuovi modelli entro il 2020. “Built Ford Proud” fa il suo debutto Usa in onda domani durante NCAA Football e continuerà durante eventi sportivi di alto profilo come NFL Football e le World Series, così come a fianco della programmazione in prima serata. La trasmissione sarà supportata da una componente digitale e da una campagna stampa che prenderà il via questo fine settimana con annunci a piena pagina sul New York Times, Wall Street Journal e Washington Post e durerà due settimane.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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