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Class Pubblicità: con WeCounter l’audience di Telesia si scopre dell’’8% più elevata delle stime

Autore: Redazione


Il presidente Angelo Sajeva ha presentato la nuova offerta integrata dopo la fusione con il Gambero Rosso, tra mercati di eccellenza, GoTv e la 3ª edizione del Milano Marketing Festival

Dopo la fusione con Gambero Rosso, Class Editori e la concessionaria Class Pubblicità entrano nel mercato del food, che si aggiunge ai settori in cui la casa editrice è già presente come la finanza, la moda e il design. La nuova offerta è stata presentata martedì scorso alla comunità degli investitori pubblicitari da Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere di amministrazione con delega per il coordinamento commerciale della casa editrice e la gestione economica di quotidiani e magazine. «I fatturati vanno bene – commenta Sajeva - l’azienda è in salute e sta crescendo» come testimonia il +4% della raccolta pubblicitaria nei primi sette mesi del 2018, con i quotidiani in pareggio e la periodica in crescita del 13% anche grazie a testate come Gentlemen, «sul quale stiamo facendo discontinuità nonostante sia un brand consolidato attraverso iniziative speciali quali Best Hotel & Resort in uscita a fine novembre, e Mountain in arrivo a dicembre; prodotti che non hanno pubblicità tabellare ma sul quale facciamo corporate communication, e che attraverso modalità di distribuzione innovative riusciamo a far andare nelle mani di un pubblico qualificato». Le quattro “F” dell’offerta commerciale «Con il Gambero Rosso si è aggiunta la “F” del food, che dà forza maggiore alle tre “F” già esistenti: fashion, furniture, finance, rafforzando il nostro rapporto con il target di riferimento» afferma Sajeva; «E’ la prima volta che presentiamo questa offerta agli investitori». Questi quattro mercati raggiungono complessivamente un pubblico di 20 milioni di persone in Italia (dati GfK Sinottica), con un’audience di quasi 10 milioni di persone nella fascia adulti e giovani adulti, caratterizzata da consumi di alta gamma e da uno status socioeconomico elevato. WeCounter, la GoTv è misurabile Un altro pilastro dell’offerta di Class Pubblicità è la tv in mobilità Telesia per la quale è oggi possibile fornire al mercato dati di audience puntuali grazie alla tecnologia proprietaria WeCounter. Nei luoghi coperti dai circuiti Telesia Metro e Telesia Airport è possibile contare in tempo reale le persone esposte agli schermi, e abbinare a ogni spot i dati di ascolto del minuto corrispondente. Per esempio, alle 19 circa di martedì il pubblico in prossimità di un impianto Telesia era complessivamente di oltre 26mila persone. «WeCounter ci ha restituito un dato di ascolto superiore dell’8% rispetto alle stime con cui abbiamo venduto» rivela Sajeva, che è anche presidente di FCP-Assogotv. «Noi rappresentiamo il 50% del mercato» afferma Sajeva: secondo il dati dell’Osservatorio, nei primi nove mesi di quest’anno gli investimenti pubblicitari sulla tv in mobilità vale complessivamente 14 milioni di euro, con una crescita del 14,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Il progetto 100 Top Products per il MMF Per la terza edizione del Milano Marketing Festival che si terrà a marzo 2019, Class Pubblicità ha dato vita al progetto 100 Top Products, un volume iconico che racconta i 100 prodotti “top” dell’anno certificati da Class Editori con i suoi brand MF Fashion, Marketing Oggi di Italia Oggi, MF-Milano Finanza, e dal Gambero Rosso. Il volume sarà pubblicato a dicembre ed è «una grande opportunità di comunicare per i marchi prescelti, che non sono solamente italiani comprendendo anche le aziende straniere che operano in Italia» spiega Sajeva. A tutte le aziende aderenti sarà assegnato un Reward, consegnato a marzo in occasione del Milano Marketing Festival 2019. I vincitori avranno l’opportunità di utilizzare il riconoscimento ottenuto inserendo il logo ufficiale anche sulla propria comunicazione. Fra la pubblicazione del volume e il Festival è previsto un percorso di comunicazione di 100 giorni detto Map (Media Amplification Project) che consente di spiegare in modo approfondito quali siano le peculiarità che hanno consentito il riconoscimento dei prodotti, «sui nostri media MF-Milano Finanza, Marketing Oggi (ItaliaOggi), Gambero Rosso e MF Fashion, a seconda delle categorie merceologiche che questi 100 prodotti rappresenteranno», conclude Sajeva.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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