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Carrefour, investe il +10% nel 2018 e lancia il programma di Transizione Alimentare con la campagna a firma di Publicis France

Autore: Redazione


Il marchio GDO attiva una piattaforma digitale per divulgare i progetti legati al nuovo progetto e torna in comunicazione online e offline con “Tutti Meritiamo il Meglio”. Adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi e planning di Carat

Carrefour ha deciso di intraprendere il percorso della transizione alimentare, accompagnando i suoi clienti verso un consumo sostenibile, condividendo riflessioni sull’evoluzione del consumo alimentare e mettendo in campo vere e proprie azioni per favorire l’utilizzo di prodotti coerenti alle idee espresse. La strategia che ha scelto di seguire si articola in tre pilastri, concretizzare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e responsabile, favorire la democratizzazione del biologico e valorizzare la filiera in un’ottica di maggiore sicurezza e trasparenza. La filiera distributiva ha la responsabilità di scegliere i fornitori, certificare l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti, oltre ad educare al futuro dell’alimentazione. Questo si traduce in azioni sinergiche con i produttori, che Carrefour Italia ha deciso di gestire creando un Advisory Board il cui ruolo sarà affiancare la struttura di management e gli strumenti di governance. Act For Food Per trasformare le idee in fatti, la catena di GDO francese ha creato il progetto “Act For Food”, un programma di azioni concrete - focalizzato su origine dei prodotti, sicurezza alimentare e relazione con il mondo agricolo – che poggia su una piattaforma digitale sulla quale verranno pubblicati, di volta in volta, tutti i nuovi progetti intrapresi a sostegno della Transizione Alimentare. La campagna a supporto della Transizione Alimentare L’impegno strategico legato alla strategia di Transizione Alimentare che continuerà, come annunciato, fino al 2022, sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria globale e integrata dal claim “Tutti Meritiamo il Meglio”, che prevede l’attivazione di canali online e offline. Per quanto riguarda l’offline, verranno interessati tv e media proprietari, come il magazine proprietario, di cui è stata estesa la diffusione, e sui monitor digitali installati nei punti vendita. Il flight televisivo (su Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) partirà il 16 settembre con il “Manifesto di Act for Food” in formato 30” – che sarà un cut del video completo da 1 minuto e 30”, destinato in questa forma a Youtube e Facebook – a firma Publicis France (adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi), e continuerà fino al 20 ottobre con una campagna multisoggetto in formato 20 secondi, che tratterà gli argomenti del bio e del riposizionamento prezzo su olio, latte e pasta. Per quanto riguarda il digital, invece, la strategia include formati mobile, video, display ad alto impatto, social network (piano editoriale sui profili proprietari e social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour, che risponderà in 10 video alle domande social a tema alimentare dei consumatori). A questo si aggiunge un’iniziativa che comprende 8 blog, selezionati attraverso uno studio e grazie alla consulenza di H48, pronti a sostenere l’azienda raccontando per un anno intero l’impegno, le storie e le novità proposte. A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: “Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio” (disponibile sul sito web www.carrefour.it) che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro. Già in comunicazione con il radio “Le Star del Weekend”, attivo precedentemente nel 2018, Carrefour continuerà a investire il suo «budget molto alto» dedicato a quest’anno anche dopo il flight che terminerà a ottobre. «Torneremo con nuovi spot verso Natale, ma ci saranno investimenti sullo stesso tema anche in futuro. Il budget 2018 cresce di circa il 10% rispetto all’anno precedente. La percentuale del budget dedicata all’offline è il 70/75% del totale», rivela Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour. Planning a cura di Carat.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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