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Carrefour, investe il +10% nel 2018 e lancia il programma di Transizione Alimentare con la campagna a firma di Publicis France

Autore: Redazione


Il marchio GDO attiva una piattaforma digitale per divulgare i progetti legati al nuovo progetto e torna in comunicazione online e offline con “Tutti Meritiamo il Meglio”. Adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi e planning di Carat

Carrefour ha deciso di intraprendere il percorso della transizione alimentare, accompagnando i suoi clienti verso un consumo sostenibile, condividendo riflessioni sull’evoluzione del consumo alimentare e mettendo in campo vere e proprie azioni per favorire l’utilizzo di prodotti coerenti alle idee espresse. La strategia che ha scelto di seguire si articola in tre pilastri, concretizzare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e responsabile, favorire la democratizzazione del biologico e valorizzare la filiera in un’ottica di maggiore sicurezza e trasparenza. La filiera distributiva ha la responsabilità di scegliere i fornitori, certificare l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti, oltre ad educare al futuro dell’alimentazione. Questo si traduce in azioni sinergiche con i produttori, che Carrefour Italia ha deciso di gestire creando un Advisory Board il cui ruolo sarà affiancare la struttura di management e gli strumenti di governance. Act For Food Per trasformare le idee in fatti, la catena di GDO francese ha creato il progetto “Act For Food”, un programma di azioni concrete - focalizzato su origine dei prodotti, sicurezza alimentare e relazione con il mondo agricolo – che poggia su una piattaforma digitale sulla quale verranno pubblicati, di volta in volta, tutti i nuovi progetti intrapresi a sostegno della Transizione Alimentare. La campagna a supporto della Transizione Alimentare L’impegno strategico legato alla strategia di Transizione Alimentare che continuerà, come annunciato, fino al 2022, sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria globale e integrata dal claim “Tutti Meritiamo il Meglio”, che prevede l’attivazione di canali online e offline. Per quanto riguarda l’offline, verranno interessati tv e media proprietari, come il magazine proprietario, di cui è stata estesa la diffusione, e sui monitor digitali installati nei punti vendita. Il flight televisivo (su Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) partirà il 16 settembre con il “Manifesto di Act for Food” in formato 30” – che sarà un cut del video completo da 1 minuto e 30”, destinato in questa forma a Youtube e Facebook – a firma Publicis France (adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi), e continuerà fino al 20 ottobre con una campagna multisoggetto in formato 20 secondi, che tratterà gli argomenti del bio e del riposizionamento prezzo su olio, latte e pasta. Per quanto riguarda il digital, invece, la strategia include formati mobile, video, display ad alto impatto, social network (piano editoriale sui profili proprietari e social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour, che risponderà in 10 video alle domande social a tema alimentare dei consumatori). A questo si aggiunge un’iniziativa che comprende 8 blog, selezionati attraverso uno studio e grazie alla consulenza di H48, pronti a sostenere l’azienda raccontando per un anno intero l’impegno, le storie e le novità proposte. A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: “Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio” (disponibile sul sito web www.carrefour.it) che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro. Già in comunicazione con il radio “Le Star del Weekend”, attivo precedentemente nel 2018, Carrefour continuerà a investire il suo «budget molto alto» dedicato a quest’anno anche dopo il flight che terminerà a ottobre. «Torneremo con nuovi spot verso Natale, ma ci saranno investimenti sullo stesso tema anche in futuro. Il budget 2018 cresce di circa il 10% rispetto all’anno precedente. La percentuale del budget dedicata all’offline è il 70/75% del totale», rivela Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour. Planning a cura di Carat.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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