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Carrefour, investe il +10% nel 2018 e lancia il programma di Transizione Alimentare con la campagna a firma di Publicis France

Autore: Redazione


Il marchio GDO attiva una piattaforma digitale per divulgare i progetti legati al nuovo progetto e torna in comunicazione online e offline con “Tutti Meritiamo il Meglio”. Adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi e planning di Carat

Carrefour ha deciso di intraprendere il percorso della transizione alimentare, accompagnando i suoi clienti verso un consumo sostenibile, condividendo riflessioni sull’evoluzione del consumo alimentare e mettendo in campo vere e proprie azioni per favorire l’utilizzo di prodotti coerenti alle idee espresse. La strategia che ha scelto di seguire si articola in tre pilastri, concretizzare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e responsabile, favorire la democratizzazione del biologico e valorizzare la filiera in un’ottica di maggiore sicurezza e trasparenza. La filiera distributiva ha la responsabilità di scegliere i fornitori, certificare l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti, oltre ad educare al futuro dell’alimentazione. Questo si traduce in azioni sinergiche con i produttori, che Carrefour Italia ha deciso di gestire creando un Advisory Board il cui ruolo sarà affiancare la struttura di management e gli strumenti di governance. Act For Food Per trasformare le idee in fatti, la catena di GDO francese ha creato il progetto “Act For Food”, un programma di azioni concrete - focalizzato su origine dei prodotti, sicurezza alimentare e relazione con il mondo agricolo – che poggia su una piattaforma digitale sulla quale verranno pubblicati, di volta in volta, tutti i nuovi progetti intrapresi a sostegno della Transizione Alimentare. La campagna a supporto della Transizione Alimentare L’impegno strategico legato alla strategia di Transizione Alimentare che continuerà, come annunciato, fino al 2022, sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria globale e integrata dal claim “Tutti Meritiamo il Meglio”, che prevede l’attivazione di canali online e offline. Per quanto riguarda l’offline, verranno interessati tv e media proprietari, come il magazine proprietario, di cui è stata estesa la diffusione, e sui monitor digitali installati nei punti vendita. Il flight televisivo (su Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) partirà il 16 settembre con il “Manifesto di Act for Food” in formato 30” – che sarà un cut del video completo da 1 minuto e 30”, destinato in questa forma a Youtube e Facebook – a firma Publicis France (adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi), e continuerà fino al 20 ottobre con una campagna multisoggetto in formato 20 secondi, che tratterà gli argomenti del bio e del riposizionamento prezzo su olio, latte e pasta. Per quanto riguarda il digital, invece, la strategia include formati mobile, video, display ad alto impatto, social network (piano editoriale sui profili proprietari e social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour, che risponderà in 10 video alle domande social a tema alimentare dei consumatori). A questo si aggiunge un’iniziativa che comprende 8 blog, selezionati attraverso uno studio e grazie alla consulenza di H48, pronti a sostenere l’azienda raccontando per un anno intero l’impegno, le storie e le novità proposte. A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: “Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio” (disponibile sul sito web www.carrefour.it) che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro. Già in comunicazione con il radio “Le Star del Weekend”, attivo precedentemente nel 2018, Carrefour continuerà a investire il suo «budget molto alto» dedicato a quest’anno anche dopo il flight che terminerà a ottobre. «Torneremo con nuovi spot verso Natale, ma ci saranno investimenti sullo stesso tema anche in futuro. Il budget 2018 cresce di circa il 10% rispetto all’anno precedente. La percentuale del budget dedicata all’offline è il 70/75% del totale», rivela Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour. Planning a cura di Carat.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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