ABBONATI

Cannes Lions annuncia i primi presidenti per le giurie dell’edizione 2018, nell’elenco non ci sono italiani

Autore: Redazione


Il Festival Internazionale ha avviato la tempistica per l’invio dei lavori il 18 gennaio, con un termine ultimo fissato il 20 aprile. L’edizione di quest’anno si terrà dal 18 al 22 giugno

Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes Lions ha pubblicato ieri i nomi dei primi presidenti di giuria per l’edizione 2018 della kermesse. Il gruppo di leader del settore è stato selezionato per giudicare i lavori più meritevoli di vincere gli ambiti Lions, insieme ai loro team di giuria. Nessun italiano è stato selezionato per presiedere le giurie di quest’anno. Il Festival ha aperto le procedure per l’invio dei lavori il 18 gennaio, con un termine ultimo fissato il 20 aprile. L’edizione 2018 si terrà dal 18 al 22 giugno. Jose Papa, managing director di Cannes Lions, ha dichiarato: “Con tutti i cambiamenti che abbiamo introdotto nell’architettura dei premi, i presidenti di giuria di quest’anno si sono uniti in un momento entusiasmante di rinnovamento per il Festival. Ognuno dei nostri presidenti è leader nel suo settore e sono sicuro che le giurie del 2018 saranno abilmente dirette sotto la loro guida esperta”. I presidenti di giuria per i Lions delle categorie Communications, Good, Entertainment, Health e Impact sono state confermate come segue: Categoria Communication
  • Film Lions - David Lubars, chief creative officer, BBDO Worldwide; chairman, BBDO North America. Questa sarà la quarta volta che Lubars ricoprirà tale carica.
  • Radio & Audio Lions - Jo McCrostie, creative director, Global. McCrostie ha vinto cinque Radio Lions dal 2012 e fino ad oggi è stato membro di due giurie radiofoniche.
  • Print & Publishing Lions - Kate Stanners, chairwoman & global chief creative officer, Saatchi & Saatchi. Ha fatto la sua prima apparizione in giuria nel Festival del 2005 per i Lions cinematografici. Questo sarà il suo primo mandato come presidente.
  • Outdoor Lions - Chris Garbutt, chief creative cfficer, TBWA. Garbutt ha vinto diversi Lions, tra cui un Gran Prix nel 2013. Ora ritorna alla giuria Outdoor come presidente, un decennio dopo il suo debutto al Festival, nella stessa giuria, nel 2007.
  • Design Lions - Johnny Tan, executive creative director APAC, 72andSunny. Tan ha partecipato all’inaugurazione della giuria Entertainment nell’edizione del 2016.
  • Mobile Lions - Jay Morgan, innovations director, The Monkeys. Ha partecipato alla sua prima giuria nel 2014, mentre era impegnato in Havas Worldwide Australia. Questo è il suo primo Festival nel ruolo di presidente.
  • Titanium Lions - Colleen DeCourcy, chief creative officer, Wieden+Kennedy; è stata presidente della giuria Cyber nell’edizione 2017 e di quella Titanium nel 2007.
Categoria Good
  • Sustainable Development Goals Lions - Mark Tutssel, global chief creative officer, Leo Burnett Worldwide; creative chairman, Publicis Communications. Tutssel ha fatto parte della sua prima giuria di Cannes Lions nel 2001. Questa sarà la sua terza partecipazione come presidente.
  • Glass: The Lion for Change - Madonna Badger, founder e chief creative officer, Badger & Winters; ha partecipato alla giuria Glass nel 2016 e ha collaborato con la struttura organizzativa dell’evento.
Categoria Entertainment
  • Entertainment Lions - Debbi Vandeven, global chief creative officer, VML. Ha debuttato come presidente della giuria Promo & Activation in occasione del Festival 2014.
  • Entertainment Lions for Music - Lori Feldman, Evp strategic marketing, Warner Bros. Records; aveva già partecipato come giurata l’anno scorso.
Categoria Health
  • Health & Wellness Lions - R. John Fidelino, executive creative director, InterbrandHealth. Fidelino è un veterano dei Lions Health, ha partecipata alla giuria di Health & Wellness nel 2015 e poi di Pharma nel 2017.
  • Pharma Lions - Rich Levy, chief creative officer, FCB Health. Oltre a partecipare come giurato di Health & Wellness e Pharma in passato, Rich è stato anche relatore alla prima Lions Health nel 2014.
Categoria Impact
  • Creative Effectiveness Lions - Fernando Machado, global chief marketing officer, Burger King. Come marketer che crede nel potere commerciale della creatività, Machado è stato coinvolto in quattro campagne vincitrici del Grand Prix, tra cui “McWhopper” per Burger King e “Real Beauty Sketches” per Dove.

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy