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Il canale Motori di Subito svela cosa cercano gli italiani in fatto di auto

Autore: Redazione


Golf e Bmw sono rispettivamente l’auto e il brand dell’anno 2017 secondo l’analisi di 50 mln di ricerche

Subito - che grazie al suo canale Motori nel 2017 si conferma prima piattaforma per la compravendita di auto, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese - svela cosa ricercano gli italiani in rete in fatto di auto. Un’analisi basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, che restituisce non solo la classifica dei modelli e delle marche più cercate, ma anche delle “parole chiave” trasversali che per gli utenti sono il discrimine nella scelta dell’auto. Emerge una passione per le auto classiche ma sempre attuali come Golf, Punto e Panda; un amore per le marche top di gamma tedesche, dove l’usato rappresenta l’entry level che permette di realizzare il sogno. Ma soprattutto, emerge come gli italiani, quando cercano liberamente un’auto - non partendo da marca e modello, ma da caratteristiche specifiche - usino le parole del linguaggio comune, termini semplici e funzionali a indicare un bisogno specifico. Auto dell’anno 2017: Golf L’intramontabile Golf si conferma l’auto più cercata nel 2017 e mantiene stabilmente dallo scorso anno la prima posizione, facendo intravedere una passione per le auto tedesche che sarà confermata dalle marche preferite: auto classica, affidabile e allo stesso tempo sempre di tendenza. Seguono due “italiane” di casa Fiat: la Punto (2°), che guadagna una posizione rispetto al 2016, e la Panda (3°), che sale di ben due posizioni guadagnando l’ultimo gradino del podio. Segue la Smart (4°), auto iconica che ha reinventato il concetto di city car e che viene cercata soprattutto nelle grandi città, Roma in testa. Al quinto posto la Fiat 500, un’icona di stile e italianità, amata per la sua linea inconfondibile e dimensione compatta. Fuori dalla top five, i modelli che registrano la migliore performance in termini di crescita rispetto al 2016 sono i SUV come la Volkswagen Tiguan (27°) che sale di ben 18 posizioni o la Range Rover Evoque (47°) che sale di 12 posizioni. Brand dell’anno 2017: Bmw Podio tutto tedesco (e stabile dal 2016) per i brand più cercati su Subito Motori: Bmw al primo posto, seguita da Mercedes e Audi. Segno che gli italiani amano le auto solide, affidabili e dal fascino intramontabile, ma anche che su Subito Motori probabilmente vogliono realizzare il loro sogno, aggiudicandosi un’auto top di gamma, che diventa accessibile grazie all’ampia disponibilità di modelli usati e km zero, che rappresentano probabilmente il primo livello di acquisto per gli amanti del brand. Seguono nella top five di brand Mini (4°) e Fiat (5°). Cosa cercano gli italiani? Analizzando invece le parole chiave più cercate su Subito, al netto di marca e modello visti in precedenza, quello che emerge è innanzitutto l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune. In testa alla classifica delle ricerche 4x4 (1°), segno che la trazione integrale viene cercata come caratteristica importante dell’auto perché indice di maggiore sicurezza di guida. Seguono parole simili che però probabilmente indicano propensioni differenti: fuoristrada (2°) fa pensare a un’auto adatta a strade tortuose e avventure nella natura, mentre SUV (7°), in crescita di 5 posizioni rispetto al 2016, indica probabilmente la voglia di un’auto spaziosa, importante, che conferisca un certo status ma sia sicura da guidare. Al 5° posto cabrio, per chi ha voglia di sentire il vento nei capelli, seguita a breve distanza da pick-up (6°) e autocarro (9°) cercati invece da chi con l’auto ci lavora. Interessante anche l’attenzione riservata a carburanti alternativi, come GPL (3°) e metano (15°), per avere minore impatto sull’ambiente, o sul portafoglio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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