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Il canale Motori di Subito svela cosa cercano gli italiani in fatto di auto

Autore: Redazione


Golf e Bmw sono rispettivamente l’auto e il brand dell’anno 2017 secondo l’analisi di 50 mln di ricerche

Subito - che grazie al suo canale Motori nel 2017 si conferma prima piattaforma per la compravendita di auto, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese - svela cosa ricercano gli italiani in rete in fatto di auto. Un’analisi basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, che restituisce non solo la classifica dei modelli e delle marche più cercate, ma anche delle “parole chiave” trasversali che per gli utenti sono il discrimine nella scelta dell’auto. Emerge una passione per le auto classiche ma sempre attuali come Golf, Punto e Panda; un amore per le marche top di gamma tedesche, dove l’usato rappresenta l’entry level che permette di realizzare il sogno. Ma soprattutto, emerge come gli italiani, quando cercano liberamente un’auto - non partendo da marca e modello, ma da caratteristiche specifiche - usino le parole del linguaggio comune, termini semplici e funzionali a indicare un bisogno specifico. Auto dell’anno 2017: Golf L’intramontabile Golf si conferma l’auto più cercata nel 2017 e mantiene stabilmente dallo scorso anno la prima posizione, facendo intravedere una passione per le auto tedesche che sarà confermata dalle marche preferite: auto classica, affidabile e allo stesso tempo sempre di tendenza. Seguono due “italiane” di casa Fiat: la Punto (2°), che guadagna una posizione rispetto al 2016, e la Panda (3°), che sale di ben due posizioni guadagnando l’ultimo gradino del podio. Segue la Smart (4°), auto iconica che ha reinventato il concetto di city car e che viene cercata soprattutto nelle grandi città, Roma in testa. Al quinto posto la Fiat 500, un’icona di stile e italianità, amata per la sua linea inconfondibile e dimensione compatta. Fuori dalla top five, i modelli che registrano la migliore performance in termini di crescita rispetto al 2016 sono i SUV come la Volkswagen Tiguan (27°) che sale di ben 18 posizioni o la Range Rover Evoque (47°) che sale di 12 posizioni. Brand dell’anno 2017: Bmw Podio tutto tedesco (e stabile dal 2016) per i brand più cercati su Subito Motori: Bmw al primo posto, seguita da Mercedes e Audi. Segno che gli italiani amano le auto solide, affidabili e dal fascino intramontabile, ma anche che su Subito Motori probabilmente vogliono realizzare il loro sogno, aggiudicandosi un’auto top di gamma, che diventa accessibile grazie all’ampia disponibilità di modelli usati e km zero, che rappresentano probabilmente il primo livello di acquisto per gli amanti del brand. Seguono nella top five di brand Mini (4°) e Fiat (5°). Cosa cercano gli italiani? Analizzando invece le parole chiave più cercate su Subito, al netto di marca e modello visti in precedenza, quello che emerge è innanzitutto l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune. In testa alla classifica delle ricerche 4x4 (1°), segno che la trazione integrale viene cercata come caratteristica importante dell’auto perché indice di maggiore sicurezza di guida. Seguono parole simili che però probabilmente indicano propensioni differenti: fuoristrada (2°) fa pensare a un’auto adatta a strade tortuose e avventure nella natura, mentre SUV (7°), in crescita di 5 posizioni rispetto al 2016, indica probabilmente la voglia di un’auto spaziosa, importante, che conferisca un certo status ma sia sicura da guidare. Al 5° posto cabrio, per chi ha voglia di sentire il vento nei capelli, seguita a breve distanza da pick-up (6°) e autocarro (9°) cercati invece da chi con l’auto ci lavora. Interessante anche l’attenzione riservata a carburanti alternativi, come GPL (3°) e metano (15°), per avere minore impatto sull’ambiente, o sul portafoglio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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