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Unilever si affida a Userfarm per il lancio delle nuove tisane Lipton

Autore: Redazione


Il video on air in questi giorni sui canali Mediaset, Rai, Discovery e Cielo è stato realizzato da DakyDesign dopo una procedura di crowdsourcing internazionale

Unilever si è affidato a Userfarm per il lancio delle nuove tisane Lipton. La nuova campagna del brand, sviluppata partendo dalla rete, introduce nella multinazionale un nuovo modo per raggiungere i suoi consumatori. In occasione del lancio della nuova linea di Tisane e Tè Verdi Lipton, Userfarm ha coinvolto la crowd chiamando un gruppo di filmmakers PRO nella creazione di contenuti per uno dei brand più iconici del gruppo Unilever.

Il target

Il contest a invito ha coinvolto i filmmakers PRO, che hanno colto la sfida con l’obiettivo di comunicare la nuova gamma di prodotti Lipton. Un tono di voce contemporaneo per un target di donne sempre in movimento e attente alla salute e al benessere ha costituito l’elemento principale del brief, oltre alla presenza dei 5 nuovi gustosi prodotti, legati a 5 momenti di consumo diversi.

Premium call

Anna Cappellini, coo and head of strategy di Userfarm, ha dichiarato: “Ci è sembrato che la premium call fosse il brief ideale per coinvolgere la crowd; un contest limitato a un gruppo ristretto di professionisti provenienti da diversi Paesi. I 4 filmmaker hanno infatti affrontato il brief in piena libertà e sono stati seguiti passo passo dal team di Userfarm. Questa modalità di call mirata consente al cliente di sperimentare la diversità dei contenuti della crowd con la garanzia che l’output finale includa anche gli elementi più complessi del brief”.

Il brief

Lipton ha chiesto ai filmmakers PRO di ispirarsi a tutti e 5 i prodotti della nuova gamma (Time to Relax, Time to Digest, Time to Purify, Immunity Time, Energy Time) e metterli in scena interpretando le occasioni di consumo per creare un video modulare in grado di offrire un contenuto da 20” e 2 tagli da 10” per la tv oltre a 5 video pillole da 6 secondi per il digital. Il team di Userfarm ha lavorato fianco a fianco con il filmmaker per trasformare i video in una content strategy on e offline.

Il video crowdsourcing

Il successo di questo progetto dimostra come il video crowdsourcing, se estremamente curato, possa diventare una delle leve integrate della comunicazione di marca. “In Unilever stiamo sperimentando nuove forme di collaborazione per rispondere più velocemente alle nuove dinamiche della comunicazione. Così, lavorando con giovani, startup, e piattaforme connesse, ci siamo resi conto di quante opportunità esistano per i brand, anche iconici come Lipton, di parlare nuovi linguaggi e raccontare il prodotto in maniera diversa” - ha dichiarato Massimiliano Caporuscio, direttore marketing Food&Beverages di Unilever Italia. “Senza considerare la velocità e l’agilità con cui queste soluzioni possano scardinare i vecchi modi di concepire i brand e innovare i modelli di business. Questa è l’opportunità e siamo felici di averla colta con Lipton che, con questa campagna, parla un nuovo linguaggio, certamente più vicino ai consumatori di oggi”.

DakyDesign

Il video selezionato per Lipton è stato realizzato da DakyDesign ed è in onda in tv principalmente sui canali Mediaset, Rai, Discovery e Cielo. Il team di Userfarm che ha seguito il progetto è composto da Alice Cervia e Alessandro De Angelis.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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