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Unilever si affida a Userfarm per il lancio delle nuove tisane Lipton

Autore: Redazione


Il video on air in questi giorni sui canali Mediaset, Rai, Discovery e Cielo è stato realizzato da DakyDesign dopo una procedura di crowdsourcing internazionale

Unilever si è affidato a Userfarm per il lancio delle nuove tisane Lipton. La nuova campagna del brand, sviluppata partendo dalla rete, introduce nella multinazionale un nuovo modo per raggiungere i suoi consumatori. In occasione del lancio della nuova linea di Tisane e Tè Verdi Lipton, Userfarm ha coinvolto la crowd chiamando un gruppo di filmmakers PRO nella creazione di contenuti per uno dei brand più iconici del gruppo Unilever.

Il target

Il contest a invito ha coinvolto i filmmakers PRO, che hanno colto la sfida con l’obiettivo di comunicare la nuova gamma di prodotti Lipton. Un tono di voce contemporaneo per un target di donne sempre in movimento e attente alla salute e al benessere ha costituito l’elemento principale del brief, oltre alla presenza dei 5 nuovi gustosi prodotti, legati a 5 momenti di consumo diversi.

Premium call

Anna Cappellini, coo and head of strategy di Userfarm, ha dichiarato: “Ci è sembrato che la premium call fosse il brief ideale per coinvolgere la crowd; un contest limitato a un gruppo ristretto di professionisti provenienti da diversi Paesi. I 4 filmmaker hanno infatti affrontato il brief in piena libertà e sono stati seguiti passo passo dal team di Userfarm. Questa modalità di call mirata consente al cliente di sperimentare la diversità dei contenuti della crowd con la garanzia che l’output finale includa anche gli elementi più complessi del brief”.

Il brief

Lipton ha chiesto ai filmmakers PRO di ispirarsi a tutti e 5 i prodotti della nuova gamma (Time to Relax, Time to Digest, Time to Purify, Immunity Time, Energy Time) e metterli in scena interpretando le occasioni di consumo per creare un video modulare in grado di offrire un contenuto da 20” e 2 tagli da 10” per la tv oltre a 5 video pillole da 6 secondi per il digital. Il team di Userfarm ha lavorato fianco a fianco con il filmmaker per trasformare i video in una content strategy on e offline.

Il video crowdsourcing

Il successo di questo progetto dimostra come il video crowdsourcing, se estremamente curato, possa diventare una delle leve integrate della comunicazione di marca. “In Unilever stiamo sperimentando nuove forme di collaborazione per rispondere più velocemente alle nuove dinamiche della comunicazione. Così, lavorando con giovani, startup, e piattaforme connesse, ci siamo resi conto di quante opportunità esistano per i brand, anche iconici come Lipton, di parlare nuovi linguaggi e raccontare il prodotto in maniera diversa” - ha dichiarato Massimiliano Caporuscio, direttore marketing Food&Beverages di Unilever Italia. “Senza considerare la velocità e l’agilità con cui queste soluzioni possano scardinare i vecchi modi di concepire i brand e innovare i modelli di business. Questa è l’opportunità e siamo felici di averla colta con Lipton che, con questa campagna, parla un nuovo linguaggio, certamente più vicino ai consumatori di oggi”.

DakyDesign

Il video selezionato per Lipton è stato realizzato da DakyDesign ed è in onda in tv principalmente sui canali Mediaset, Rai, Discovery e Cielo. Il team di Userfarm che ha seguito il progetto è composto da Alice Cervia e Alessandro De Angelis.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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