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Ubisoft con Tradelab e Multiplayer.it per l’advertising programmatic di Rainbow Six Siege

Autore: Redazione


Per incentivare la prova di gioco gratuita del videogame per un periodo limitato, e successivamente le vendite all’interno dell’ Ubisoft Store, previste due fasi strategiche

Ubisoft ha scelto il programmatic targato Tradelab per il supporto del “Free Weekend” di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, l’acclamata serie ispirata alle azioni delle forze speciali mondiali. Per incentivare la prova di gioco gratuita del videogioco per un periodo limitato, e successivamente le vendite all’interno dell’Ubisoft Store, Tradelab ha proposto due fasi strategiche complementari. La prima fase “data driven” è stata incentrata sull’utilizzo dei dati intenzionisti di Multiplayer.it, testata d’informazione leader nel mercato dei videogame e partner esclusivo, e su creatività multi-soggetto veicolate nei formati skin e Trueview, selezionando publisher e canali di YoutTube più in target. Nella prima fase la campagna ha avuto una viewability superiore all’80% con una percentuale di traffico non fraudolento superiore al 98%.

La partnership con Netaddiction

“La nostra partnership con Netaddiction ci ha permesso di lavorare ad una segmentazione iper granulare e iper profilata di utenti appassionati di videogiochi con forte interesse verso Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e categorie di giochi affini, andando ad allargare la reach e ad aumentare l’impatto della campagna - spiega Massimo Miele, sales director di Tradelab Italia -. Nel dettaglio, insieme a Ubisoft e grazie all’esperienza di Multiplayer.it, siamo riusciti a definire a quali altri videogiochi sono interessati gli utenti di Rainbow Six Siege, creando delle sinergie uniche e customizzate”.

I commenti di Ubisoft

“Il ruolo dei second party data sta diventando centrale all’interno delle nostre pianificazioni e la collaborazione con le testate di settore si evolverà sempre di più nei prossimi mesi”, afferma Alberto Coco, direttore marketing di Ubisoft Italia. “Grazie alla creazione di questi nuovi segmenti - aggiunge Angelo Zarcone, digital marketing manager di Ubisoft Italia - andiamo ad aumentare l’efficienza e l’efficacia delle nostre campagne, riuscendo a intercettare potenziali clienti per i nostri brand.”

La seconda fase

La seconda fase, volta a promuovere l’edizione “Advanced” di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, sarà invece concentrata sul retargeting degli utenti che nella prima fase sono stati esposti al video oppure hanno scaricato la demo del gioco durate il weekend di prova, per riproporre l’acquisto del prodotto diffondendo il messaggio pubblicitario su un’inventory premium.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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