L’agenzia guidata da Marco Fanfani curerà nel corso dei prossimi tre anni tutta l’immagine del marchio, compresi gli eventi sul territorio; la pianificazione prevede uscite su stampa nautica e lifestyle in USA, Europa, Asia ed Emirati Arabi
Debutterà a gennaio la nuova campagna pubblicitaria di Perini Navi firmata da TBWA\Italia, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara (vedere DailyMedia del 4 dicembre, ndr). L’accordo con l’agenzia guidata da Marco Fanfani ha durata triennale e rientra nel quadro strategico del rilancio avviato poco più di un anno fa dal nuovo presidente e amministratore delegato della Perini Navi, Lamberto Tacoli, che ha portato l’azienda a raddoppiare il valore della produzione da 35 a 70 milioni di euro nel 2018 e punta l’anno prossimo a ritornare in utile. La campagna, nello stile “disruptive” di TBWA, non punta sul prodotto ma sulla personalità distintiva del brand, un’eccellenza nel settore tutta italiana che oggi è controllata dalla famiglia Tabacchi attraverso la finanziaria Fenix srl, entrata nel capitale con una quota del 49,99% e oggi titolare del 75%.
Lo “style of mind” di Perini Navi
Non barche ma un volto per metà di uomo, per metà di ragazzo, accompagnato dal claim “Impulsive Thinking”, è la creatività ideata dal gruppo di lavoro di TBWA\Italia diretto da Gina Ridenti e Hugo Gallardo (group executive creative directors) e composto da Lorenza Pellegri (creative director & copywriter) e Ferdinando Galletti (art & creative supervisor). «La novità di questa campagna è che non ritrae il prodotto», sottolinea Tacoli, ma mette a fuoco lo “style of mind” che è anche concept e titolo della comunicazione curata da TBWA\Italia ad ampio raggio per tutte le piattaforme: tradizionali, digital, eventi e saloni nautici. Il “doppio volto” della creatività sottolinea la coesistenza di molti valori della Perini Navi, «un’azienda che non ha paura di impegnarsi nel tempo – commenta Fanfani –, permettendoci quindi conoscerci meglio e di creare una strategia duratura».
La pianificazione internazionale
La pianificazione, curata dalla stessa Perini Navi, è distribuita nei mercati elettivi dell’azienda quali USA, dove si concentra il 40% delle vendite, Europa (tra cui l’Italia), Far East (Hong Kong e Cina), Emirati Arabi. I mezzi coinvolti, conferma la communication and branding manager Simona Del Re, sono la stampa internazionale di settore e lifestyle alto di gamma, nonché i siti collegati. La campagna digital è in realtà partita già ieri sul sito Super Yacht Times e coinvolgerà anche i mezzi della Perini Navi.